Scrittori della Notte: liberi di scrivere

Votes given by Milly Sunshine

  1. .
    Sante parole, Milly.
  2. .
    Ma in realtà è uscito fuori tutto in automatico :D Anche quando parto avendo un'idea in testa, poi il componimento va spontaneamente per i fatti suoi :D È stato tutto una naturale evoluzione.
  3. .
    Sì, l'ispirazione richiede molta pazienza e lavoro a monte, tipo lettura ed esperienze di vita. Vediamo cosa riesco a combinare. Credo che il segreto di pulcinella sia nello scrivere come se dovessi sempre fare la ciambella con il buco, pur sapendo che diverse ciambelle non usciranno affatto con il buco. Alcune mie opere sono venute davvero bene, altre meno, e ogni volta che finisco di scrivere una poesia, anche se non ho ancora l'ispirazione, sono già con il pensiero verso la successiva poesia che dev'essere migliore della precedente. Appunto, poi si verificano in modo diverso, ma intanto uno sta lì e ce la mette tutta.
  4. .
    Ma no, tranquilla, ho solo spiegato come funziono quando scrivo. Mi ha fatto strano perché spesso proprio i principianti tendono a fare tipo un verso come una frase, mentre io, anche se comunque non sono una cima, tendo a fare frasi lunghe perché appunto è tutto un fluire.

    Comunque so distinguere critica da critica. Non sono suscettibile. In passato mi hanno dato una indicazione con totale bontà e ho colto. Quel consiglio ha dato una svolta al mio modo di scrivere. C'è stato un passaggio importante.
  5. .
    Sono cresciuto con libri di astronomia, enciclopedia Encarta e Star Trek. Quindi anche a me l'esplorazione dello spazio attira. Purtroppo sappiamo bene che le motivazioni sono ben altre. Non saremmo andati sulla Luna se non ci fosse stata la guerra fredda e infatti poco dopo, a primato raggiunto, le missioni lunari sono cessate. Così come oggi non vogliamo tornare con l'umiltà di chi vuole conoscere e scoprire, ma per colonizzare ed eventualmente sfruttare. La cosa mi manda così in bestia che per la prima volta ho usato una parola durissima come "stupro". Di solito anche le invettive più dure le faccio a modo. Stavolta (la poesia comunque risale a tempo fa, ormai ne ho scritte più di 70 nella mia raccolta) mi è uscito spontaneo il termine.
  6. .
    Questa è la sesta poesia che le dedico e in seguito gliene ho scritta una settimana ma a posto più avanti. Forse a volte mi faccio un po' fuorviare. Il mio obiettivo ormai è diventato chiaro: scrivere almeno 150 poesie per avere una produzione accettabile da pubblicare. Se gli editori a pagamento pubblicano cani e porci, quelli gratuiti spesso hanno politiche stravaganti per usare un eufemismo. Secondo loro, praticamente le poesie d'amore sono bandite. Fanno le cose a tavolino, secondo certi schemi, hanno tematiche che vanno bene e altre che non vanno bene. Lo trovo assurdo. Se uno poi va a vedere, oltre ai nomi citati, menzioni anche Antonia Pozzi che ha scritto innumerevoli poesie ai suoi amore in vari stati d'animo e varie situazioni. Alla fine quello che conta è scrivevere quello che uno sente e provare, appunto, a trasmettere sempre passione. Se agli editori non sta bene una determinata tematica, sono loro che sbagliano. Ovviamente non mi riferisco alle poesie da social... mi riferisco a chi ha una certa tecnica e raffinatezza.

    Comunque ho nominato la poesia semplicemente "Ad Enza". Non mi pareva il caso di scomodare il termine "ode", perché si tratta di un sentimento diverso. Ode è tipo la poesia sull'inverno, non questa. Oppure lo è quella sul fiore di pesco. Qui è un altro sentimento, un chiamare quella persona appresso a me.
  7. .
    Grazie!!! :clap:
  8. .
    Questa Nora è proprio senza pudore. Ma sul coinvolgere gli alunni bisogna ammettere che ci ha beccato. Nonostante la sua fissa per la vita sessuale dell'amica, è più scaltra di quanto si pensi. Interesante Emilia che va da Aurora, così di colpo, creando una svolta nella trama.
  9. .
    Sì infatti, era già comparsa come la civettuola di turno. Che va dietro ad Oscar ma non legge neppure quello che scrive. Per me sarebbe inconcepibile o.o Vediamo che ruolo avrà, allora.
  10. .
    Proseguo a leggere a questo punto. Vediamo cosa tiri fuori! E sai già che difficilmente la prosa mi appassiona o.o
  11. .
    Eh. Certi episodi non posso ovviamente dirli così in piazza. Volevo solo far capire che non è una semplice "musa".
  12. .
    E' davvero molto bella, concordo con Soul!
  13. .
    Spiegazione bellissima e che per certi versi posso comprendere. Ottimo lavoro, davvero. Musicalità fantastica e spiegazione opportuna. Allora non ho sbagliato a dire che è un capolavoro!
  14. .
    Esatto. Dal punto di vista astronomico, l'inverno porta la luce. Tutti odiano questo cavolo di inverno, mentre io lo vedo come una potenza rigeneratrice, potente e positiva.

    Ci tenevo a scrivere, dopo Chiaro di stelle, Gli Splendori del Gobi (queste ultime due non le ho messe sul forum) e Sotto una che Fugge, Fiore di Pesco un'altra poesia "lunga". Ci sono riuscito.

    Comunque non chiedermi come ho fatto a scrivere una poesia sull'inverno stando ancora virtualmente in estate con tutti che improvvisamente diventano amanti dell'autunno. A volte certe cose non hanno senso. Anzi, Ode all'inverno credo che mi sia venuta proprio perché non sopporto certa gente banale. Avevo bisogno di sfogarmi.
  15. .
    Le solite civette che se non mettono il becco non sono contente, mi raccomando. Oscar ormai si è aperto. Ha detto che gli interessa di più quando Aurora non ha i vestiti e poi con gli amici fa il finto tonto. Tipico degli scrittori comunque, ammetto che anche io a volte tendo a a farlo.
878 replies since 15/1/2010
.