Scheda autore - Windowpane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    È giunto il momento di presentare la mia scheda. Ho aspettato perché volevo prima arrivare a una produzione con un discreto numero di poesie e solo adesso ritengo che tale sia sufficiente per stendere una scheda.

    Il mio rapporto con la scrittura inizia alle elementari, quando volevo scrivere un fumetto. Perché avevo sviluppato fin da subito una personalità creativa. Ad esempio, mi ricordo che una volta ho colorato un cavallo con un colore che nella realtà non esisteva (il colore non lo ricordo, forse verde o arancione) assolutamente e per questo mi hanno preso in giro. Mi piaceva molto leggere sullo spazio. Sono cresciuto con i documentari degli Angela e avevo un telescopio e tutto questo ha contribuito alla mia poesia. Comunque sia, il disegno non faceva per me e ho abbandonato l'idea dei fumetti. Così ho deciso di scrivere un romanzo, ma a parte qualche racconto non ho realizzato l'obiettivo. E poi? E poi quasi per gioco ho scoperto la poesia, a liceo ormai terminato, dato che già ero un amante, particolarmente, di Foscolo e dei romantici inglesi: bingo! Tra una peripezia l'altra di vita, è così che ho deciso di concentrarmi sulla poesia, imparando la metrica, ma ho dovuto farmi le ossa per più di 10 anni e attraversare periodi senza scrivere nulla prima di arrivare a un livello davvero considerabile per una personale raccolta. Certo non sono un fenomeno, ma non ha importanza. Il mio obiettivo non è diventare famoso o arrivare al livello dei classici, bensì dare il meglio di me stesso in questo talento che ho: chi scrive per gloria e successo non solo non ha capito nulla della scrittura, ma della vita prima di tutto!

    Ah, dimenticavo di dirlo. Anche se ad oggi può sembrare forse strano, mi sono cimentato anche io con le fan fiction, ma all'epoca, tra elementari e medie degli anni '90 e senza avere internet fruibile come oggi, non sapevo neanche cosa fossero. Le scrivevo su Indiana Jones.

    Cos'altro faccio oltre a buttare giù qualche verso? Sono runner assiduo, e alla corsa ho dedicato anche dei versi. Sono amante del metal e del rock e viaggio ogni volta in cui è possibile, cercando sempre qualcosa di particolare per fare delle foto. Guardo film, serie TV e molti documentari e da questi ultimi ricavo tante volte ispirazione per scrivere.

    IMMAGINI E PAROLE
    Ed ecco che quindi arriviamo alla mia opera. È marzo del 2022 e butto giù il mio primo componimento che considero "dignitoso". Si tratta di un sonetto. Il titolo dell'opera è venuto qualche tempo dopo e non è solo una citazione a una band metal (i Dream Theater). È perfetto per descrivere il mio modo di scrivere. Perché è ciò che cerco di ricreare con i miei versi, che spesso non si possono parafrasare perché, appunto, lascio che il lettore si formi un'immagine con la sua fantasia attraverso i miei versi, tutti rigorosamente in endecasillabi canonici. Non ho un genere a cui appartengo. Definirmi come genere è un compito che non mi riguarda e non ci trovo neppure senso. Ho infatti moltissime influenze, che vanno da Pascoli a D'Annunzio, da Montale ai romantici inglesi, passando per Alda Merini e Antonia Pozzi, poi Petrarca, Foscolo, Dante, anche Ungaretti, Leopardi... insomma, di tutto, e da tutte queste influenze ho ricavato il mio personale stile.

    Ad oggi (25 gennaio 2024), con la mia raccolta sono arrivato a 81 poesie, per un totale di quasi 1700 endecasillabi. Troverete un po' di tutto: sonetti, ottave rime, quartine, terzine dantesche, poesie lunghe e poesie brevi. A volte mi piace usare le rime e altre volte no! L'obiettivo minimo che voglio raggiungere è 150 poesie nell'arco della vita, ma è più difficile a farsi che a dirsi, perché più si va avanti e più è difficile reinventarsi, ma ci provo.

    Edited by SoulsofBlack - 29/1/2024, 13:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la tua vasta produzione di poesie e per il lungo percorso che ti ha portato ad arrivarci. Sii paziente, aspetta le ispirazioni giuste. Chissà, magari verrà fuori qualcos'altro che possa aiutarti ad arrivare a quota 150!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Sì, l'ispirazione richiede molta pazienza e lavoro a monte, tipo lettura ed esperienze di vita. Vediamo cosa riesco a combinare. Credo che il segreto di pulcinella sia nello scrivere come se dovessi sempre fare la ciambella con il buco, pur sapendo che diverse ciambelle non usciranno affatto con il buco. Alcune mie opere sono venute davvero bene, altre meno, e ogni volta che finisco di scrivere una poesia, anche se non ho ancora l'ispirazione, sono già con il pensiero verso la successiva poesia che dev'essere migliore della precedente. Appunto, poi si verificano in modo diverso, ma intanto uno sta lì e ce la mette tutta.
     
    Top
    .
2 replies since 25/1/2024, 18:27   42 views
  Share  
.