Scrittori della Notte: liberi di scrivere

Votes taken by Paiton

  1. .
    Personaggi alquanto buffi, con nomi più che singolari!
  2. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 30/12/2020, 16:01) 
    Ho letto tutti e tre gli aggiornamenti e sto trovando questo racconto piuttosto coinvolgente.
    Potrei sbagliarmi, ma il protagonista mi sembra un po' troppo tranquillo in certi momenti, come se sapesse qualcosa in più dei lettori e anche della sua stessa compagna.
    Per la prossima vacanza, comunque, suggerirei qualcosa di più tranquillo. ;)

    Ciao Milly! Ti rispondo alla fine del racconto, per adesso ti faccio solo gli auguri di buon anno!
  3. .
    Commovente, c'è qualche ripetizione ma penso che tu l'abbia piazzata apposta. Mi piace molto l'invenzione dell'elettrovalvola e in generale dell'astronave che ha la possibilità di vagare per uno spazio infinito, o almeno ne ha l'illusione. Piano piano bisognerà costruirne un altra di astronave, complimenti
  4. .
    Davvero molto bella, ogni tanto mi torna in mente questa poesia e torno a rileggerla qui
  5. .
    CITAZIONE (Immanuel* @ 25/2/2017, 14:35) 
    Lo spettro che incarna l'ombra del testo,

    poiché tutto giace in altro contesto...

    vivo di non-senso o di sensi tolti.

    "Queste parole di colore oscuro":
    il primo verso mi ha colpito subito, è alquanto inquietante;
    tuttavia alcune immagini sono molto suggestive e veritiere anche dal punto di vista del significato
  6. .
    Anche a me sembra la via più semplice da percorrere.

    Ragazzi e ragazze,
    apriamo questo Thread e iniziamo ?
  7. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 27/2/2017, 10:43) 
    Dovreste specificarmi una cosa, che non ho capito.
    Quelli che volete citare sono lavori VOSTRI? Se postate un lavoro qui, di vostra proprietà, rimane di vostra proprietà quindi potete postarlo dove volete.
    Idem per lavori di altri utenti del forum che vogliono aderire al vostro progetto. Non è che postare qualcosa qui vi impedisca di postarlo anche altrove.
    Il fatto che qualcosa sia postato qui, inoltre, non garantisce che voi possiate postarlo al di fuori con il "consenso del forum". Se l'utente Pincopallino posta un racconto qui o altrove e voi volete postare il suo lavoro su un blog, dovete chiedere il permesso di Pincopallino. Nel caso di collaborazioni esterne come quelle avute dal forum in passato il forum avrebbe fatto da tramite con Pincopallino. Quello che volete fare voi, però, è un progetto vostro, non del forum.

    Mi scuso per l'assenza prolungata, ho avuto dei contrattempi lavorativi...

    Noi in realtà stavamo facendo delle ipotesi su come realizzare il progetto, e dopo ciò che ho appreso mi sembra di capire che utilizzare un blog sia abbastanza complicato per i seguenti motivi:

    - Bisogna chiedere il permesso per la pubblicazione di qualsiasi opera (in ogni caso questo fa fatto, sempre)
    - Bisogna creare il blog e costruirlo
    - Bisogna pubblicizzarlo, che effettivamente non è una questione trascurabile

    Per iniziare il progetto ci serve un'opera da cui partire, e avevo pensato a "Mattina" di Ungaretti, i successivi racconti e poesie sono i nostri che si andranno a collegare a quello iniziale. Quindi se stiamo su questo forum possiamo collegare anche opere non nostre di autori famosi? Citando La fonte ? Considerando che se aggiungiamo scritti di utenti del forum chiediamo (prima) loro il permesso, ovviamente!
  8. .
    Questi versi mi hanno colpito.
    Si ritrova spesso, nelle tue poesie auliche, il collegamento fra cielo e terra.
  9. .
    Ecco, ci avevo pensato anche io: è possibile mettere una citazione senza entrare nelle problematiche di diritti d'autore, copyright e via dicendo?

    Se non ci fossero questo tipo di problemi ho già la poesia da proporre:

    "M'illumino d'immenso!"

    Votazioni per alzata di mano!

    Si, perchè ...
    No, perchè ...

    Questa poesia è infinitamente ermetica e ha una vasta densità e molteplicità di significati. Oltre a ciò narra della luce ispiratrice.

    Se avete altre proposte diamoci una scadenza quindici giorni per le votazioni democratiche, alla fine dei quindici giorni abbiamo il fulcro del nostro progetto.

    Passati i quindici giorni avremo piantato il seme, da cui nascerà un albero sempre più ramificato e chissà, magari il nostro albero genererà frutti e altri semi cosicchè ci troveremo ad aver composto una bella selva.
  10. .
    Quando vuoi iniziamo! Serve una poesia o un racconto centrale a cui collegare le altre opere.
    Hai/avete materiale da proporre ?
  11. .
    Versi leggiadri e talvolta esoterici, mi è piaciuta molto questa poesia, fa riflettere!
  12. .
    Non so se lo conoscete, il mio regista preferito è Hayao Miyazaki: nelle sue animazioni i personaggi sono costruiti molto bene e sono perfettamente equilibrati, le sue storie hanno uno sviluppo apparentemente imprevedibile e sono fondate sulle virtù e sulle qualità umane. Nei racconti è sempre presente la Meraviglia, la Curiosità, la Magia, la Speranza, la Positività: il tutto è tenuto assieme da una grossa componente di creatività. In passato avevo trovato un articolo interessante che spiegava molto minuziosamente le sue opere ma non riesco più a trovare il sito...
  13. .
    Effettivamente il nome di questo forum è incredibilmente efficace e veritiero!

    Hai proprio ragione, anche io porrei al centro Amore e Odio, Paura e Coraggio, Felicità e Tristezza (queste sono le emozioni che mi vengono in mente). Le ho scritte come dicotomie tuttavia tutte e sei sono necessarie e indispensabili, fanno parte dell'unica sostanza vitale e provengono dall'Acqua Della Vita.

    Quando ho letto la parola "Giustizia" mi sono subito salite alla memoria le lezioni della mia professoressa di Italiano su Dante Alighieri, entrambi molto cattolici (non proprio come me).
    Nella Commedia, il Divin Poeta accenna alle Virtù Cardinali: Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza (https://it.wikipedia.org/wiki/Virt%C3%B9_cardinali).

    Oltre alle Virtù Cardinali esistono le Virtù teologali (https://it.wikipedia.org/wiki/Virt%C3%B9_teologali).

    Ognuno di noi sarà più affine ad alcune di queste Virtù e conoscerà meglio certe emozioni anzichè altre, ciò dipende dal nostro passato e dal nostro presente.

    Sicuramente la Magia gioca un ruolo fondamentale.

    Personalmente amo molto la natura e la inserisco sempre nei miei racconti e nelle mie poesie: la natura incontaminata, i paesaggi sterminati e gli animali. Nella natura vedo un perfezionamento in movimeto, una perfezione che, per gli uomini, esiste solamente nel pensiero del pensiero: https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_immobile
  14. .
    Ma non dormi la notte ?
    Forse bisognerebbe trovare e indicare questi valori
  15. .
    CITAZIONE (JonSnow27 @ 10/2/2017, 16:06) 
    Ribadisco la mia eccitazione per questa fantastica idea innovativa. Tutto ciò permette un confronto ed una condivisione unica, paragonabile ai vecchi saloni letterari in via di estinzione se non già estinti. Internet potrebbe permettere questo scambio, e, perché no, in futuro realizzare incontri anche reali (questo viene dalla mia immaginazione).
    Seguo attentamente la discussione, che magari potrebbe essere esportata in altri siti, forum ecc. per avere un "bacino d'utenza" più ampio e raggiungere tante altre persone interessate.

    Sono proprio felice che volete partecipare a questo progetto di gruppo!
    Si potrebbe certamente esportare la discussione in altri forum in un secondo momento o chiedere pareri agli amministratori per la creazione di una collaborzione con altre piattaforme! Resta il fatto che questo forum è gestito molto bene :lol:
    Ed è abitato da buoni scrittori !

    Per esperienza che un gruppo piccolo si autogestisce meglio rispetto ad un gruppo grande. Se volete parlare del progetto a conoscenti fidati fatelo pure!

    Edited by Paiton - 11/2/2017, 03:00
29 replies since 22/7/2013
.