STRUTTURA - Il prologo.

Quando serve, e quando risulta inutile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Carissimi,
    la domanda è ricorrente ma, il più delle volte, otteniamo una risposta più o meno vaga.
    In questa sede, sebbene non intraprenderemo "un trattato", scopriremo che cos'è un prologo.

    Iniziamo dal cosa non è:
    non è l'introduzione
    non è la prefazione
    non è l'incipit
    non è la premessa
    non è la trama
    non è il soggetto
    non è la sinossi
    non è la dedica
    non è il ringraziamento

    Il prologo nasce in tempi remoti, nelle tragedie greche, quando le stesse erano mostrate in una nuova veste: l'opera teatrale, con attori, trucchi di scena, scenografie e... pubblico pagante.
    A quei tempi lo spettatore necessitava di aiuto nella comprensione di ciò che, in seguito, avrebbe visto e sentito. Pertanto un attore, delegato al prologo, si presentava sul palcoscenico e narrava in versi oppure in linguaggio forbito, i fatti salienti, con un monologo in cui esternava l'antefatto preparatorio. Serviva a far capire il punto e la situazione scenica in cui, poi, iniziava la recitazione vera e propria nello splendore della scenografia.

    Oggi, in narrativa, il prologo non è affatto necessario, a meno che la storia non sia complicata a tal punto da meritare una o più spiegazioni prettamente tematiche che facilitino la comprensione dei più minuziosi dettagli storico-ambiental-temporal-contestuale.

    Se abbiamo scritto una storia ambientata nella Francia napoleonica, allora il prologo potrà servire per spiegare la situazione politica di quel momento, il perché Napoleone fu generale già a ventisette anni, chi era suo padre, com'era stata la sua infanzia...

    In definitiva, il prologo è un antefatto, utile alla comprensione di quel che avverrà, in seguito, nella storia che andremo a costruire e concertare.



    Se la nostra storia è di facile comprensione, ovvero se non contiene fatti e argomenti al di fuori dalla media conoscenza "popolare", allora il prologo è del tutto inutile.
    Tuttavia, se ci priviamo del prologo, nel racconto o nel romanzo non avremo lasciato nulla al caso e non avremo dato nulla per scontato poiché ciò che scriviamo dovrà risultare comprensibile a chicchessia, non solo ai "litterati".

    Oggi, il genere che meriterebbe un prologo, è il Fantasy, ma solo se cogliamo la necessità di spiegare su quale pianeta siamo, sul perché ci sono draghi volanti e senzienti, persone con poteri sovrannaturali, maghi, sacerdotesse, oracoli e quant'altro esuli dalla realtà concreta e risaputa.

    Stesso valore, sebbene in fatto di tecnologia, assume il genere fantascientifico poiché se le persone abitano in palazzi sospesi per aria, dovremo, almeno, spiegare che si tratta di tecnologia anti-gravitazionale, scoperta dal "Prof. XYZ, nel tardo 2126".
    E così altri dettagli sui mezzi di trasporto (tipo di propulsione, perché svolazzano nelle città senza dover raggiungere velocità esorbitanti...).
    Se abbiamo "armi a particelle", nel prologo dovremmo scrivere che nella storia ci sono anche quelle "al plasma", quelle "laser", quelle paralizzanti, quelle neuro attive...).

    L'altro genere che merita un prologo è il Fantapolitico.
    Spiegheremo il tipo di governo, le leggi, le conquiste sociali, oppure le regressioni (schiavitù, privazione dei diritti), i ceti, le caste, i poteri delle forze dell'ordine, le modalità con cui si svolge e dirama la gerarchia dell'ordine pubblico...

    Se siamo capaci di spiegare ogni cosa, ogni minimo dettaglio, all'interno del narrato, allora il prologo si rende totalmente inutile.



    Edited by Axum - 29/10/2010, 12:14
     
    Top
    .
  2. PriNceSs oF NiGhT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille Axum... molto dettagliato!!! ora so che ilmio romanzo non ha bisogno di prologo in qualto è dramamtico/romantico.
    Attendo quindi la spiegazione dell'introduzione! ^.^
     
    Top
    .
  3. Deitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Axum!
    Mi hai schiarito le idee riguardo al prologo, anche io avevo dei dubbi per quanto riguarda il romanzo che sto scrivendo.
    Adesso ho capito che posso fare a meno del prologoXD

    CITAZIONE
    Attendo quindi la spiegazione dell'introduzione! ^.^

    Idem!
     
    Top
    .
  4. môre96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con chi ha scritto prima di me! Grazie e bravo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ok, prefazione e introduzione pronti; trovate i link anche nel post iniziale.

    Have fun ! ;)

    AxumProLintroPrefaz :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Finalmente, grazie a te, ho capito di che cosa si tratta! Sai che ero seriamente convinta che fosse uguale all'introduzione?
     
    Top
    .
  7. PriNceSs oF NiGhT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, anch'io pensavo che fossero esattamente la stessa cosa... xD
     
    Top
    .
  8. Deitra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IdemXD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molto utili questi topic!!!!
     
    Top
    .
  10. "MooNLight"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non credevo che fosse uguale, la lingua italiana tanto è ma non ha doppie parole per indicare la stessa cosa ^^
    comunque grazie mille! io credevo che fosse un modo per raccontare cosaè successo prima dell'inizio o roba simile!
    grazie davvero! e poi ho letto molti libri che come prologo non avevano un vero prologo, tipo twilight...
     
    Top
    .
9 replies since 28/10/2010, 04:54   2252 views
  Share  
.