Scrittori della Notte: liberi di scrivere

Votes taken by Matteo Del Piero

  1. .
    Molto ben scritto, secondo me evocativo. Sembra quasi di vederlo, con immagini dettate dal pensiero, questo Camerun. Veramente è una lettura rilassante, che sinceramente ho trovato alla stregua di un gioiellino
  2. .
    Ho letto e continuerò, lo trovo molto coinvolgente, con buoni riferimenti e personaggi che mi interessano. In particolare a rapire l'attenzione è l'atmosfera che hai cercato di creare nella storia, quasi di enorme rispetto per se stessi e solennità spirituale. Ashya è interessante, ci rifletterò su ancora un po', prima di sbilanciarmi.
  3. .
    Confermo quanto detto dai miei colleghi di forum. Racconto comunque godibile e con una buona idea di fondo, continua a lavorare su cose del genere
  4. .
    Vedo che il racconto sta premendo sull'acceleratore, ansioso per il prossimo aggiornamento, credo che ci saranno risvolti molto interessanti e che potremo avere a che fare con una situazione poco prevista dai protagonisti
  5. .
    Per quanto l'essere umano si sforzi di combattere contro il tempo e di domarlo a suo piacimento modificando il corso degli eventi a seconda delle proprie esigenze, nulla può contro il segno del futuro, che avviene nel momento esatto in cui stai già pensando al futuro stesso. In una sorta di circolo vizioso in cui si alternano gli eventi della nostra vita è fondamentale capire che tutto il nostro ciclo vitale, passato compreso - che ritorna con sprazzi nelle nostre menti -, è in realtà unico e solo e non distinto in passato, presente, futuro. Come se fossimo sul bordo di un fiume a vedere l'acqua che scorre: quell'acqua non ha passato, non ha presente e non ha futuro, semplicemente scorre adagiandosi agli eventi e fluisce via senza che nessuno possa controllarlo
  6. .
    Intensa, profonda, forte. Continua a scrivere. La poesia in questione mi ha affidato a molti ricordi
  7. .
    Concordo con Milù, trovo che sia molto bella e al tempo stesso musicale. Sembra quasi di leggere il testo di una canzone. Buon lavoro, la rileggo con molta attenzione
  8. .
    Intenso e ben strutturato, con una codificazione abbastanza complessa, quindi anche indecifrata in alcuni punti. Però ciò aumenta il valore di un testo che avrai curato in ogni dettaglio :)
  9. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 1/6/2017, 01:18) 
    CITAZIONE
    «Please, speak in english».

    Non credo che quell'IN sia corretto. Speak English e basta.

    CITAZIONE
    «Mister Diaschi is arrived here in critical conditions. Despite he has been subjected to several investigations, the possible, given the physical circumstances certainly not favorable, his condition remains serious».

    Sono molto dubbiosa su "is arrived". Anche se volessi metterla al present perfect, che tutto sommato ci potrebbe stare, sarebbe "has arrived".

    Anche l'omone dice un paio di cose che non mi suonano molto bene, ma l'impressione è che quello l'inglese non è che lo sappia proprio alla perfezione, quindi ci sta.

    Ho l'impressione che l'ultimo pezzo sia stato tagliato, dato che non termina con un punto e che non mi sembra che il capitolo sia finito.
    Per il resto ci stiamo avviando verso la conclusione e si capisce. Alex sembra svuotato e allo stesso tempo nell'ultima scena, quella del viaggio in silenzio, mi è sembrato anche piuttosto rassegnato.

    PS. Dubbio esistenziale, che sinceramente mi è venuto stasera e non c'entra nulla con la trama. Non avevo mai fatto 2+2, ma hai chiamato il tuo protagonista Alex in onore di Del Piero?

    Sull'inglese: ho volutamente sbagliato alcune parole per indicare al lettore che l'omone non è propriamente ferrato, ma niente di particolarmente grossolano, come hai potuto vedere. Sul resto la forma sembra corretta secondo ciò a cui attingo, ma farò dei controlli per verificare :)

    I file sono proprio conclusi, ora c'è l'epilogo della stagione e poi riallacceremo con la quarta, vedremo cosa farà Alex. La fine sarà un po' spiazzante per certi versi. Alex avrà dei problemi che non posso anticipare, credo tu possa comunque immaginarli :)

    Sul nome: il nome di ogni personaggio è ispirato a qualcosa o qualcuno che ho conosciuto o che conosco tuttora oggi, Flavio - per esempio - ha quel carattere per via di un professore di matematica scorbutico ma buono di cuore che conosco tuttora, ma che ha un aspetto completamente diverso dal nostro Flavio :D. Poi il resto vien da sé, nel senso che parti da una base, ma il personaggio è un'entità distinta. Alex si chiama così un po' perché come nome mi è sempre piaciuto, un po' perché cercavo un nome breve, che potesse essere internazionale e non troppo difficile da ricordare, che fosse insomma utilizzabile in contesti anche diversi e in terzo luogo perché sì, Del Piero è il mio idolo da bambino, quindi ho voluto omaggiarlo così ;)
  10. .
    Un aggiornamento interessante, senza dubbio

    Mi sembra che tu abbia voluto mettere in risalto la componente inquietante del romanzo, fondendo due tipi di ritmi: il primo, adatto all'immedesimazione e il secondo, adatto invece a creare nel lettore una sensazione di pericolo. Mi è piaciuto molto, l'ho trovato giusto nel modo di portare avanti la storia
  11. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/11/2016, 00:08) 
    Alex sposa Denise e adotta Sofia.

    *inserire scena della prima notte di festeggiamenti*
  12. .
    Qualche file fa c'era stato un flashback di Denise, infastidita da un personaggio e alla fine si scopre che in quel flashback lei era incinta. Sofia è il prodotto di quella gravidanza e avrà un ruolo davvero importante nella trama che verrà, che ti avviso cambierà parecchio. Gli eventi della terza stagione, quelli che chiuderanno, modificheranno moltissimo la storia in un modo che in realtà è già ovvio, ma che forse rimane nascosto perché va ancora affrontato per bene. Insomma, ce l'abbiamo davanti agli occhi, ma non riusciamo a vederlo ;)
  13. .
    CITAZIONE (Aaron O'Neal @ 14/8/2016, 13:13) 
    Secondo me è una trappola!
    :perplex: :perplex: :perplex:

    Possibilità davvero molto concreta :D

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 14/8/2016, 20:52) 
    Alex fa bene a non fidarsi di Denise.
    In ogni caso...

    CITAZIONE
    Oliver se ne andò e Denise continuò a trasferire la rabbia direttamente nella centrale delle lacrime. Le mancava il respiro e faceva fatica a far smettere di tremare le mani piccole ed esili. Strapazzò la copertina rigida del libro tra le mani per distruggerla.
    «Vi detesto» sussurrò al nulla, poi si alzò a fatica, tenendo il busto all’indietro. Le braccia fecero trazione sugli agganci superiori dell’altalena e Denise fu in piedi.
    Giunse le mani sul pancione di cinque mesi sperando di trovare pace nel tramonto.

    Denise ha avuto un figlio?! :woot:
    Che fine ha fatto questo figlio? E come è stato concepito? Questi sono i dubbi che dovremmo porci.

    Yes, Miss Poirot :D
    Saprete tutto a tempo debito, nel finale di stagione le cose verranno approfondite e nella prossima sdoganate per bene. Vedremo se effettivamente questo figlio c'è, oppure se non c'è, se ciò che avete visto è effettivamente reale o solo un trucco; insomma, più avanti ci saranno altre rivelazioni importanti legate al personaggio di Denise, che ha ancora parecchio da dire :D
  14. .
    CITAZIONE (The Aster @ 3/7/2016, 12:29) 
    Interessante il flashback. Non è stato specificato cosa sia successo a Biagio. Se è stato ucciso o altro. Forse è lui che ha spinto Flavio contro il Fuoco Re e poi la moglie ne ha pagato le conseguenze.

    Non è ancora finito, tutto l'episodio sarà basato su un unico flashback diviso in più parti. Scopriremo altro 😀

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/7/2016, 15:06) 
    Anch'io ho trovato interessante il flashback e sono convinta che a quella serata abbiano parlato anche di cose più scabrose rispetto al bambino in arrivo e che sia questa la ragione per cui non volevano i figli intorno.

    Sicuramente. Specie se tra le mani avevano questo caso scottante a cui stavano lavorando da anni entrambi. Come già detto, non è ancora finito ☺

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 3/7/2016, 15:06) 
    Anch'io ho trovato interessante il flashback e sono convinta che a quella serata abbiano parlato anche di cose più scabrose rispetto al bambino in arrivo e che sia questa la ragione per cui non volevano i figli intorno.

    Sicuramente. Specie se tra le mani avevano questo caso scottante a cui stavano lavorando da anni entrambi. Come già detto, non è ancora finito ☺

    CITAZIONE (JonSnow27 @ 4/7/2016, 18:39) 
    Arriva tardi il mio commento, ma ho passato l'intero pomeriggio a leggere questa tua opera senza sosta. Mi è piaciuta fin dall'inizio (altrimenti non ci avrei speso tempo). È tutto molto curato, si vede che hai le idee chiare e a grandi linee sai già come portare avanti la storia fluentemente.
    Adoro (davvero, ADORO) alcuni passaggi descrittivi. L'unico mio consiglio è ragionare in modo più approfondito nella scelta delle parole, nella punteggiatura e nell'impostazione in generale. Non dico che sia scadente, assolutamente, ma una singola parola può davvero rendere il contenuto più "bello" agli occhi del lettore.
    Se dovessi dare un voto, fino ad ora, sarebbe un 8 pieno -_-
    Continua così!

    Il tuo commento migliora la giornata. Grazie mille per le belle parole, spero di poter sorprendere sempre di più. Sulle parole: cerco sempre di utilizzare uno stile semplice e colloquiale, cercando di porre il lettore in una situazione di confidenza fin dall'inizio. Tuttavia seguirò il tuo consiglio! Grazie ancora! 😀

    CITAZIONE (Aaron O'Neal @ 4/7/2016, 20:25) 
    Bianca sembra parecchio determinata però, ce la farà? mah, io ne dubito, si caccerà nei guai secondo me.

    Non so, Bianca è incazzata nera. Non ho idea davvero di come reagirà più avanti, posso solo dire vedremo.
  15. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 8/5/2016, 15:16) 
    "Sei in mezzo a loro da troppo tempo", ha detto Diaschi a Sinner. Quindi Sinner è un loro collaboratore.
    Diaschi si è rivolto a Sinner in modo totalmente neutro, quindi potrebbe essere sia un uomo sia una donna.

    Confesso che in un primo momento avevo pensato a Claudio, però è un'idea che non mi convince fino in fondo, vista la sua storia personale.
    Ci sarebbero Jacopo e Luana, oppure Denise. Tra i tre i miei sospetti vanno più che altro nei confronti di Denise, specie in relazione al suo passato. Sappiamo che è cresciuta in un orfanotrofio e, dopo esserne uscita, potrebbe avere cercato di risollevare il proprio status economico scegliendo una strada in cui ci fossero guadagni facili, quindi potrebbe essere stata attratta da un ambiente malavitoso.

    Sì, Diego Diaschi non ci ha mai fornito alcun indizio sul sesso di Sinner, che è davvero tra i piedi da troppo tempo e rischia molto, specie arrivato a questo punto. Tuttavia non si è ancora capito qual è realmente il suo scopo, ma sono certo che lo scopriremo presto.

    La seconda stagione, se ben ricordi, si chiudeva con i postumi dell'incidente del Red Bay. Alex, stanco e afflitto per la tensione psicologica accumulata, viene contattato dai suoi amici, che voglio sapere in quali condizioni fisiche si trovi. Tra le chiamate arrivano quelle di Claudio, Denise, ma anche e-mail di Jacopo e Luana. Tuttavia tutti e quattro i nomi in questione chiudono insieme la seconda stagione in atteggiamenti sospetti, quindi sicuramente sono loro quattro che hanno attirato attenzioni. Anche perché sono entrati in scena tutti nello stesso momento. Tuttavia non sottovaluterei altre piste esterne...magari personaggi che non sono così in vista, ma che potrebbero effettuare un come-back improvviso. Di certo il cerchio attorno a Sinner si stringe e ognuno dei nomi menzionati può non essere chi dice di essere :)
67 replies since 12/6/2011
.