Che cosa scrivere per essere letti

quello che ho capito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora. Ho capito che se uno si mette a leggere libri, sicuramente non è in una fase movimentata della sua vita, altrimenti non leggerebbe: agirebbe.

    Quindi il protagonista deve essere sfortunato, ci devono essere paura e amore perché il tutto funzioni.

    Le scene di paura sono in realtà scene in cui il lettore legge e dice "toh, a questo tizio/a sta andando malissimo la vita, forse io lettore non sono così sfortunato in fondo".

    Il mio problema è che io non traggo alcun giovamento nel leggere racconti di paura/sfortuna. La sofferenza altrui non mi fa sentire meglio; men che meno la sofferenza amorosa.

    Per questo non riesco a scrivere scene struggenti. Quindi sono uno scrittore fallito (ieeeeeeeeeee)
     
    Top
    .
  2. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sfugge il collegamento "lettore-sfigato", onestamente.

    Io leggo perché, per dirla in modo molto semplice, mi piace leggere. Perché, come potrà dirti qualunque altro lettore al mondo, è interessante vivere delle vite alternative rispetto a quella in cui sei confinato. Mica perché non ti piace quest'ultima, o ti ritieni sfortunato, o manchevole di qualcosa.

    Poi, certo, ci sono letture che apprezzi maggiormente in alcuni momenti della tua vita, e non potrebbe essere altrimenti. Ma è proprio il concetto di fondo del tuo ragionamento ad essere sbagliato.

    Un lettore legge perché gli interessa provare nuove sensazioni. No perché, che so, gli manca l'avventura, e allora legge per trovare un'alternativa. Magari si è fatto un'escursione in montagna il giorno prima, ma poi vuole godersi un viaggio nelle viscere della terra, e allora si affida all'immaginazione dello scrittore. E cose così.
     
    Top
    .
  3. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sa che è meglio che torno al mio corso di scrittura creativa, non so più che pesci pigliare sigh
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Io scrivo le storie che ho in testa, così da levarmele dalla mente XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Scrittore
    +26
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Non devi partire dal presupposto di scrivere qualcosa per essere letto.
    Quello è il secondo passo.

    Inizia con lo scrivere le storie che senti il bisogno di scrivere.
    Poi le affinerai, le evolverai, ne troverai di nuove e, quando avrai acquisito sicurezza, potrai iniziare a ragionare come un "venditore", cioé a creare in funzione dell'essere letto.

    Non bruciare le tappe o ti brucerai l'autostima!
     
    Top
    .
  6. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì, devo ritornare alla fase dell'innocenza e non avere troppe pretese :/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Senza pressioni, così si deve scrivere.
     
    Top
    .
  8. Lord of the XD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo: a mio parere, la pressione è un elemento fondamentale nell'ambito della buona scrittura. Sapere di dover venire incontro alle aspettative del lettore aiuta non poco a concentrarsi sul proprio racconto, sviluppandolo in modo il più accattivante possibile per suscitare emozioni al destinatario del nostro scritto.
     
    Top
    .
  9. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ho pressioni mi sgonfio, se ho troppe pressioni esplodo. (uhm bella frase, me la auto-rubo e la metto in "Sasso tremante")
     
    Top
    .
  10. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque il racconto che io vorrei continuare è "Futuro perfetto" (sezione romanzi), ma a quanto vedo fa schifo a tutti.

    LordoftheXD, il tuo nickname fa sembrare qualsiasi tua frase un trollaggio, ma ho afferrato il concetto. L'apparenza (o il nome, in questo caso) non è tutto ma fa un effetto strano
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore del Nord

    Group
    Scrinotti
    Posts
    1,680
    Scrittore
    +23
    Location
    Le Terre del Nord

    Status
    Anonymous
    "Futuro Perfetto" quanto tempo fa l'hai scritto? (L'ultimo post)
     
    Top
    .
  12. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualche giorno fa. Qui il post
    https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/?t=58909359
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imperatore del Nord

    Group
    Scrinotti
    Posts
    1,680
    Scrittore
    +23
    Location
    Le Terre del Nord

    Status
    Anonymous
    Beh diciamo che dipende anche dal periodo: spesso molti di noi non hanno il tempo per leggere tutti i racconti nuovi che appaiono oppure semplicemente per una questione di gusti il tempo che hanno lo usano per leggere i generi che gli sono più graditi.
    Capita che i commenti siano scarni, sia qui che in altri forum/siti di scrittura e quindi di solito è una buona idea scrivere con il presupposto che, non sempre e soppratutto all'inizio di un racconto, arriverà una grande quantitativo di feedback.
    Adesso che gli ho dato una lettura magari lascio un'opinione (piuttosto breve rispetto a quelle che potrei dare a racconto inoltrato visto che il pezzo ha apparentemente le caratteristiche di un prologo).
     
    Top
    .
  14. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non sono d'accordo: a mio parere, la pressione è un elemento fondamentale nell'ambito della buona scrittura. Sapere di dover venire incontro alle aspettative del lettore aiuta non poco a concentrarsi sul proprio racconto, sviluppandolo in modo il più accattivante possibile per suscitare emozioni al destinatario del nostro scritto.

    Ti parlo in base alle mie esperienze. Certo, ci può essere qualcuno che senza qualcosa a spronarlo non riesce a scrivere. Io invece mi sento in vena solo quando sono senza pensieri. Perché mi sembra di sbagliare ogni casa scritta.
     
    Top
    .
52 replies since 1/6/2016, 12:16   510 views
  Share  
.