The Backstage of Alex Fedele - A Detective Story

Behind the scenes di "Alex Fedele - A Detective story"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Okay, come inizio? Non ne ho la più pallida idea. Iniziamo dall’ovvio: questo è il backstage di Alex Fedele – A Detective Story, storia serializzata che trovate nel link di riferimento. L’opera in questione, chi è iscritto al topic principale lo sa già, è un po’ particolare. In realtà non è un romanzo singolo, ma una serie di romanzi con trama orizzontale (c’è dunque una storia che fa da colonna portante a tutte le singole vicende raccontate e che evolve le vicende personali dei personaggi) e trama verticale (quindi in un libro, o in una “stagione”, se preferite, ci saranno più casi polizieschi che i protagonisti dovranno risolvere). La suddivisione segue il modello a divisione: quindi ci sono capitoli(file) che descrivono un unico caso e così via per staccarsi dai vari episodi. La scelta è stata dettata dalla volontà di non far leggere al lettore troppi contenuti tutti insieme, visto che il pc, come risaputo, stanca gli occhi in pochissimi minuti. Insomma, non volevo pagarvi le visite oculistiche facendovi leggere 20 pagine intere, dunque le ho spezzettate ^_^

    FAQ



    D: Perchè hai deciso di creare una storia lunga?
    R: Come qualunque altro :D. Diciamo che l’idea di creare qualcosa di mio ce l’ho sempre avuta, nel senso che ho sempre sentito l’esigenza fin da piccolo di scrivere qualcosa che fosse solo mio. E dunque ho sempre voluto mettere in piedi una storia in grado di suscitare qualcosa, qualunque essa sia, e spero che io sia riuscito a farlo in qualche modo, o spero comunque di riuscirci in futuro.

    D: Qual è l’inizio di tutto?
    R: Questa idea si è concretizzata nel gennaio 2010 circa, quando ancora frequentavo le scuole superiori. Ricordo ancora bene la scena fondamentale, ma non riesco davvero a fissare un punto di partenza. La prima immagine che ho è questa: ci sono io seduto su una scomodissima sedia in legno con una biro in mano e un block notes piccolissimo con i fogli spiegazzati. E, sempre io, inizio a scrivere i nomi dei personaggi (che all’inizio, tranne Alex e Flavio, erano tutti diversi) e le loro caratteristiche fondamentali, sia fisiche che caratteriali. Quindi penso sia partito tutto da quel pomeriggio d’inverno. Il blocchetto lo conservo ancora gelosamente (sono un sentimentale, in fondo…)

    D: Poi cosa è accaduto?
    R: Succede che passano sei mesi(!) nei quali continuo ovviamente ad andare a scuola (eh…mi toccava). In questi sei mesi, durante i momenti liberi in cui sono a casa, e durante le lezioni più noiose (non mi ammonite, provate a fare tre ore di fila di diritto, poi ne riparliamo) abbozzo le prime vicende della trama che poi avete letto (o magari in futuro, tra molti anni, leggerete) nella prima stagione. Avevo più quaderni, più taccuini su cui segnavo ogni cosa credevo potesse andar bene per la mia storia. Si arriva poi a giugno 2010. Finisce la scuola e inizio a raccogliere tutti i miei appunti su due taccuini più grandi. Il primo taccuino, color azzurro, è destinato alla scrittura dei casi polizieschi e delle vicende della trama; il secondo, giallo ocra, raccoglie le schede di tutti i personaggi della serie, sia quelli apparsi, che quelli futuri. E poi ho iniziato a scrivere. Molti casi o avvenimenti hanno subìto modifiche massicce, rispetto alla prima versione; ho eliminato molto, aggiunto qua e là.

    D: Quanto tempo ti ha portato via il primo libro/la primissima stagione?
    La stesura della prima stagione (trenta casi in tutto) è durata circa sette mesi, la correzione molto di più. Nel libro vero e proprio che ho nel cassetto non sono stati inseriti tutti i casi. Qualcuno è stato eliminato, ma solo perché in Italia è già difficile che un esordiente venga pubblicato, figuriamoci poi se presenta un mattone da 364 pagine, che, stando a quanto ne so, in sede di editing e stampa diventano il doppio.

    Credo che di cose da dire ce ne sarebbero molte altre, ma se vi va, di tanto in tanto, scaverò nei miei vecchi appunti orribili e spiegazzati e le metterò sotto forma di curiosità, divise ovviamente per stagioni. Attualmente su Scrittori Della Notte sto postando la seconda. Ovviamente non anticipo niente, quindi se volete saperne di più continuate a seguire il topic principale :)

    Due cose: in primis, nel backstage sento il bisogno di ringraziare chiunque mi abbia mai dato un parere sulla storia: per me è davvero importante. In secundis: per trovare le foto (quasi) giuste degli "attori/protagonisti" ho affrontato una vera e propria guerra, dunque spero che possano dare bene l'idea di ciò che parliamo. Un appunto: ovviamente non bisogna prendere i volti alla lettera, ma se dovessi, che ne so, dare l'ispirazione ad un disegnatore o ad un regista, gli direi di ispirarsi alle foto che vedrete sotto :)
    Nota: Per quanto riguarda Andrea, ho inserito l'immagine del vecchio avatar(cioè del personaggio in stile disegno), perchè avevo trovato un modello bambino che poteva benissimo interpretarlo, ma l'immagine di un minore non voglio metterla in bella vista. Al limite vi linko uno dei servizi in cui l'ho trovato :D
    Nota 2: L'elenco NON è, in alcun modo, completo.

    Aggiornerò il backstage di tanto in tanto con nuove foto, curiosità, pensieri e varie chicche che nella storia non trovano spazio :)

    ATTENZIONE: I contenuti seguenti possono essere forti e sono sconsigliati a persone facilmente impressionabili. Qualsiasi attacco da parte di criceti, gamberi o altri animali soprannaturali appartenenti al forum, non è di mia responsabilità. Se volete proseguire nella lettura, scrollate piano: i volti dei personaggi potrebbero impressionarvi.



    Se siete arrivati fin qui, mi piacete: siete dei coraggiosi :D
    Al momento ho postato solo i personaggi principali, quando avrò gli altri aggiornerò ;)


    PERSONAGGI PRINCIPALI





    Alex Fedele


    Flavio Moggelli


    Bianca Moggelli


    Fabio Moggelli


    Andrea Fedele


    Claudio Maretti


    Denise Diamelli


    Jacopo Carrone


    Luana Siamese




    POLIZIA(in corso)



    Ispettore capo Vincenzo Ducato


    Agente Giuseppe Novento


    Ispettore Franco De Vistri




    FUOCO RE



    Diego Diaschi


    Mauro Diaschi


    Avv. Debora Diaschi


    Roberto Festo (leader Enforcers)




    ALTRI



    Giulia Moggelli


    Pietro Fedele


    Federica Dolbi/Fedele


    Leonardo Fedele


    Maria Grazia Losti


    Martina Tulberi


    Sergio Di Vernia



    L'elenco dei personaggi NON è completo.



    Edited by Matteo Del Piero - 24/1/2015, 18:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Bene, adesso sappiamo come è nato questo giallo. :D

    CITAZIONE
    (non mi ammonite, provate a fare tre ore di fila di diritto, poi ne riparliamo)

    Fatte, anche troppe volte. XD

    Come mai non hai scelto di utilizzare immagini di manga o anime, come ho fatto io? O.o

    PS. Flavio me lo immaginavo più vecchio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Flavio dovrebbe avere più barba sulla zona tra naso e labbra. Il suo è un pizzetto completo. Ed ha gli occhi verdi. Purtroppo ho avuto delle limitazioni. Ha 40 anni circa, ho anche una timeline, ma pubblicandola svelerei troppo :D

    Sulle immagini: perché non ne ho trovate. O se le ho trovate non erano conformi a ciò che cercavo. Da qui la decisione di tratteggiare qualcosa di differente. Vorrei anche disegnarli, i miei persona, ma a casa sto pochissimo, dunque il tempo lo utilizzo scrivendo :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Capito. :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    ANNUNCIO: Il backstage è in fase di restyling :D Sto parlando della parte grafica, cioè delle immagini. Sto cercando personaggi in grado di interpretare fisicamente i protagonisti. Il Backstage "grafico" è da considerarsi SOSPESO, fino a nuovo annuncio, che comunque spero arriverà presto. Ho nuove idee :ph34r:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Ma la prima foto è un tuo selfie?

    Hannibal the cannibal versione Mauro Diaschi ci sta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Ipotesi interessante, la tua. In effetti è la foto più amatoriale di tutte (oddio, forse no), ma siccome siamo una serie gialla/thriller vi lascio con il dubbio, sennò poi che pseudoautore sarei? Sarò io, oppure qualche modello scovato su Instagram? Va a finí che è mio cugggino (con tre g).


    Mauro is Hannibal :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Per me sei tu.
     
    Top
    .
7 replies since 12/11/2014, 16:11   193 views
  Share  
.