TEMPISTICA, INFORMAZIONI, PARTECIPANTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'argomento del quarto turno è "Conseguenze".

    L'ho scelto io e posso già confermarlo perché parteciperò sicuramente al terzo turno.

    A termini di regolamento, infatti, l'argomento del turno successivo, proposto in base alla relativa lista, viene ritenuto valido soltanto se l'utente ha partecipato al turno precedente, altrimenti viene sostituito dal successivo e finisce al fondo di detta lista.

    La tempistica è la seguente: dal 1° novembre alle 24.00.00 del 15 novembre per postare; dal 16 alle 24.00.00 del 30 novembre per votare il sondaggio.
    A parità di preferenze, la vittoria andrà a chi posta per primo.

    La composizione deve essere COMPLETA o, se parte di un progetto più ampio, in grado di essere letta come opera conclusa.

    Le "CONSEGUENZE" sono legate a tutto ciò che succede in ragione di azioni compiute o meno, di scelte fatte o non fatte, di incidenti e situazioni su cui viceversa non abbiamo alcuna possibilità di scelta.
    Il titolo è al plurale quindi ne devono essere indicate almeno due.
    In caso contrario, ancorché nel sondaggio il racconto risulti vincitore, l'esito non verrà preso in considerazione e la vittoria andrà al secondo classificato, sempre che a sua volta abbia rispettato la condizione.
    Se questa disgraziata ipotesi dovesse verificarsi, l'escluso potrà portare avanti le proprie ragioni in un pubblico scambio di idee.

    E' VIETATO ogni riferimento al Fantasy.

    E' VIETATO utilizzare citazioni altrui di qualsivoglia natura alla fine della composizione; è possibile farlo all'inizio (in modo stringato) mettendo i relativi riferimenti riguardo all'autore.

    Curate l'editing, mi raccomando! :)

    Via con le domande...



    Ricordo a tutti quelli che non si sono iscritti al Contest che la loro partecipazione sarebbe molto gradita a partire da questo turno e per tutti o una parte di quelli a venire.
    Se avete bisogno di informazioni, potete trovarle qui:

    https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/?t=54615372

    https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/?t=54615259

    Per ulteriori domande chiedete senza problemi utilizzando il primo topic: Milù o io vi risponderemo al più presto.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    ciao lucciola, non ho ben chiaro il concetto di conseguenze, ad esempio: metti che una mattina mi sveglio come al solito per andare a scuola, ma invece di fare la solita strada un qualcosa o qualcuno mi fa andare in un altra direzione, dove mi accade qualcosa o incontro qualcuno e a sua volta mi porteranno ad altre situazioni...
    il concetto è questo?
     
    Top
    .
  3. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente: in questo caso è qualcosa che succede a causare una conseguenza (l'ipotesi più semplice)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    E se il protagonista evitasse un'azione per non creare una serie di conseguenze?
     
    Top
    .
  5. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come ho scritto nella presentazione, anche il non compiere un'azione porta a delle conseguenze, ma queste ci devono essere e devono far parte del racconto almeno in numero di due, altrimenti non viene rispettato l'argomento e il regolamento di questo turno.

    Voi diventate sempre più bravi e io complico le cose :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Ricevuto! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,046
    Scrittore
    +6
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Non sembra troppo difficile... ci lavorerò bene ^^
     
    Top
    .
  8. pegaso09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domandona: E' possibile nel racconto spaziare di molto per quanto riguarda il tempo? cioè.. ad esempio una parte ambientata 10 anni fa.. una parte oggi? Non faccio riferimenti a ciò che ho in mente :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Certo, basta che non ci siano difficoltà nel notarlo.
     
    Top
    .
  10. pegaso09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A bene.. Grazie The Aster!
     
    Top
    .
  11. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMPORTANTE

    Onde evitare antipatiche contestazioni sul fatto che siano presenti almeno due conseguenze, siccome ciascuno di noi può avere un'opinione diversa a riguardo, ho pensato al seguente escamotage: a fine racconto, sotto spoiler, ciascun autore annota appunto quali sono le conseguenze di riferimento.

    Esempio:
    Tizio attraversa la strada senza guardare; conseguenza: viene investito;
    Caio va a trovarlo in ospedale e stacca inavvertitamente la spina del respiratore; conseguenza: Tizio muore.

    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  12. pegaso09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si mi sembra giusto, anche perché diversamente... visto che sto pensando a un racconto che si sviluppa nell'arco di molti anni... mi sarebbe difficile far capire quali sono le cause e le conseguenze tra le righe.

    Fra l'altro, ho un altro dubbio: Come idea di conseguenze si può includere anche in parte una componente di "destino"?

    :D

    Edited by pegaso09 - 10/10/2013, 16:31
     
    Top
    .
  13. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ricordo che, anche se il racconto copre un arco di tempo molto lungo, deve essere completo, vale a dire "chiuso".

    Certo, le conseguenze possono essere legate anche al destino o fatalità che dir si voglia. :)
     
    Top
    .
  14. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMPORANTE

    MODIFICHE AL REGOLAMENTO:
    Considerata la componente essenziale che l'EDITING riveste nella pubblicazione di un buon racconto, a partire da questo turno chi sbaglierà più di TRE accenti verrà penalizzato di un punto.


    https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/?t=35723441

    Ricordo che il presente indicativo terza persona del verbo essere si scrive è
    Per chi non ha il tastierino numerico o non è capace di usarlo (come me) viene tollerato l'apostrofo in caso di maiuscolo a inizio frase: E'

    Edited by Lucciolavagabonda - 14/10/2013, 18:18
     
    Top
    .
  15. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IMPORTANTE:

    Ricordo che il termine ultimo per postare è il 15 di novembre alle 24.00.00, quindi restano meno di 5 giorni per partecipare al Contest.
     
    Top
    .
23 replies since 4/10/2013, 10:56   148 views
  Share  
.