Scrittori della Notte: liberi di scrivere

Posts written by Great Saiyaman‚ The Big Dreamer

  1. .
    Molto carino, ti faccio i miei complimenti!
    Ce lo vedo bene come spettacolo teatrale, indirizzato a grandi e piccoli. Sarebbe perfetto, visti i soprattutto i tempi nostri nei quali quelli come la Fata vengono derisi e repressi, nonostante siano coloro che fanno girare il mondo rompendo gli schemi prestabiliti.
  2. .
    Il racconto mi ha lasciato letteralmente spiazzato, non immaginavo un finale del genere (anche se la violenza sessuale l'avevo già intuita, visto il fare da stalker del tipo).
    Non riesco a trovare un titolo adatto (ce ne sarebbero, ma spoilerano troppo il finale, levando la voglia di leggere), per cui voto anch'io per "Metamorfosi urbana"!
  3. .
    Io penso a un personaggio che secondo me è stato fatto invecchiare molto bene, sebbene appartenga a una saga videoludica: Ezio Auditore da Firenze di Assassin's Creed.
    In ACII ci viene presentato come un giovane scapestrato, forte del fatto di appartenere a una nobile e potente famiglia legata a Lorenzo de Medici.
    La morte di suo padre e dei suoi fratelli lo spinge però in un vortice di rabbia e vendetta, obbligandolo a crescere anzitempo, scoprendo segreti sui suoi antenati e uccidendo progressivamente coloro che hanno configurato contro la sua famiglia, arrivando a un grosso momento di crescita, nel quale decide di rinunciare alla sua vendetta, in quanto umanamente inutile.
    In AC Brotherhood vediamo invece un Ezio molto più maturo e saggio, che mantiene però una buona dose d'impulsi dirà, che lo spingerà a creare un solido potere occulto che porterà prima all'eliminazione dei Borgia, poi all'elezione dei papi Giulio II e Leone X, sotto i quali l'Urbe visse uno dei suoi periodi d'oro.
    In Revelations Ezio Auditore è ormai un ultracinquantenne saggio, stanco di lottare, desideroso soltanto di soddisfare la sua sete di conoscenza, e ciò lo spinge a un lungo viaggio che lo porterà a Masyaf, storica roccaforte degli Hashashin (Assassini), e Costantinopoli/Istanbul, dove invece conoscerà finalmente il vero amore di una donna, che lo spingerà a rinunciare definitivamente a combattere dopo un'ultima grande lotta dalla quale esce vincitore, sfruttando tutte le tecniche e le conoscenze che ha acquisito nel corso degli anni.
    Il suo percorso termina nel film AC Embers, dove Ezio ha smesso da tempo di lottare, deciso a trascorrere gli ultimi anni della sua vita a scrivere le sue memorie, producendo vino e crescendo i suoi due figli, la gioia della sua vita.
    Confrontate qui il giovane sfrontato degli inizi e l'anziano uomo della fine. QUESTO è, secondo me, il modo di far invecchiare veramente bene un personaggio.



  4. .
    Anche a me intriga più la seconda trama. La prima, seppur buona, mi sa di già visto, mentre l'altra la trovo decisamente più originale!
  5. .
    Manga preferito in assoluto: Dragon Ball
    Manga preferito per la trama: Devilman
    Manga preferito per i disegni: Berserk
    Manga che ci ha stupito di più (specificare il motivo): Devilman (ha un finale che proprio non mi aspettavo, mi ha lasciato spiazzato)
    Manga con la migliore storia d'amore: Bakuman (abbastanza irrealistica, ma è toccante la storia di questi due ragazzi che si sposeranno soltanto quando realizzeranno i propri sogni e ce la mettono tutta per farcela)
    Manga che non siamo proprio riusciti a finire (o che abbiamo stentato a finire o che ci siamo imposti di finire = specificare): Erased (ci ho provato con tutte le mie forze, ma non ci riesco. Troppo prolisso e ripetitivo)

    Personaggio maschile più amato: Goku, Vegeta e Piccolo di Dragon Ball a pari merito
    Personaggio femminile più amato: Kyoko Sakura di Puella Magi Madoka Magica (mamma mia, quanto è tosta!)
    Personaggio maschile più odiato: Jiaozi di Dragon Ball (l'inutilità fatta manga)
    Personaggio femminile più odiato: tutti i personaggi femminili di Elfen Lied, a parte Lucy/Nyu (mamma mia, lì le donne sembrano tutte cerebrolese. Viva la parità di sessi ...)
    Personaggio femminile/maschile che vorremmo essere: Piccolo di Dragon Ball (vorrei avere il suo atteggiamento stoico e saggio, e la sua capacità di sopportare la solitudine per tempi prolungati)
    Personaggio femminile/maschile di cui ci siamo "innamorate/i" (se c'è; dai ragazze, uno c'è di sicuro!): questa preferisco tenermela per me, scusate. XD
    Personaggio più simpatico: Lupin III


    La scena preferita: Goku che si trasforma per la prima volta in Super Saiyan contro Freezer. Mamma mia ... I BRIVIDI.
    La tavola più bella, a prescindere dal fatto che appartenga al nostro manga preferito (descriverla): vedi sopra.

    Manga di cui avremmo cambiato il finale e in che modo: innanzitutto darei un finale a Berserk (è dal 10mila a.C. che ne aspettiamo la fine)

    Frase in cui ci siamo riconosciuti e/o da cui siamo rimasti più colpiti (specificare il titolo del manga da cui è tratta e chi la pronuncia): "Kakaroth, sei davvero in gamba. So che non sarei mai in grado di uccidere quel Majin-Bu... Sei l'unico che può competere con lui, ora me ne rendo conto. Credevo di essere il più forte, eppure non sono mai riuscito a superarti. Credevo che ci riuscissi perché avevi qualcuno da difendere... che la tua volontà di difendere qualcuno generasse una forza sconosciuta. Anche in questo c'è della verità, ma ora ho anch'io la stessa volontà... Io combattevo per soddisfarmi... per divertirmi... per uccidere i nemici, e soprattutto, per difendere il mio orgoglio. Ma tu sei diverso... non combatti per vincere, ma per non essere sconfitto... per cercare il tuo limite! Per questa ragione non ti interessa uccidere i nemici... per questa ragione non mi hai mai ucciso. È come se avessi sempre saputo che avrei ottenuto un pò di animo umano... Accidenti a te! Non ho mai sentito parlare di un Saiyan tanto gentile e dolce che contemporaneamente ama tanto combattere! Forza Kakaroth! Sei tu il numero uno!" (Vegeta, Dragon Ball)

    Anime tratto dal manga che considerate il migliore, anche in ragione dei cambiamenti apportati: Death Note. Praticamente privo di filler, qualità ottima. Anche se non è tratto dal miglior manga in circolazione è sicuramente il miglior adattamento sulla piazza.
    Anime tratto dal manga che considerate il peggiore, anche in ragione dei cambiamenti apportati: Elfen Lied. Già il manga non era granché, ma l'anime ... che boiata pazzesca ...
    Anime i cui disegni ritenete di eccellente qualità, pari a quelli del manga (anche in relazione alle tempistiche di uscita e non considerando gli OAV): Dragon Ball Z
    Anime i cui disegni ritenete di pessima qualità, anche in riferimento al manga: non saprei proprio, forse Devilman
    Anime che, rispetto alla trama originale del manga, è diventato inutilmente dispersivo: Naruto Shippuden. Perde troppo tempo dietro ai filler, cosa che mi ha spinto ad abbandonarlo, purtroppo.
    Anime con la migliore colonna sonora originale: Dragon Ball Z
    Anime a confronto: due o più simili in quanto storia o ambientazione (se non è già stato indicato, specificare in cosa sono migliori rispetto al manga e in cosa l'uno è peggiore dell'altro= possibili risposte multiple): Naruto vs One Piece. Preferisco di gran lunga Naruto, dove almeno il protagonista ha una crescita e affronta con maturità crescente le situazioni difficili, mentre in OP i personaggi hanno lo sviluppo psicologico di una sottiletta. E il sogno di Naruto di diventare Hokage lo trovo molto più sensato di quello di Rufy ("Voglio diventare il Re dei Pirati!". COSA?! DA QUANDO I PIRATI HANNO UN RE?! LORO, CHE SONO I PIU' ANARCHICI IN ASSOLUTO?!)


    Personaggio dell'anime che considerate migliore rispetto al manga (per importanza attribuita, per approfondimento psicologico, ecc... = specificare): Vegeta di Dragon Ball (nell'anime di DBZ viene molto più approfondito il suo carattere, e il cambiamento che ha subito grazie a Bulma)
    Personaggio dell'anime che considerate peggiore rispetto al manga (vedi sopra): Jiaozi di Dragon ball (nei filler è ancor più inutile che nelle scene canoniche)
    La scena preferita: Goku che sconfigge Majin Bu con la Sfera Genkidama, e viene incoraggiato da tutti i suoi amici. (Dragon Ball Z)
    Frase in cui ci siamo riconosciuti e/o da cui siamo rimasti più colpiti (specificare il titolo dell'anime da cui è tratta, chi la pronuncia e in quali circostanze): "Devo ammeterlo, sei davvero straordinario Kakaroth. Majin Bu è un avversario contro cui non posso competere... L'unico che può batterlo, sei tu... È successo tanto tempo fa, ma ricordo bene la prima volta che ti ho incontrato... Al mio arrivo sulla Terra dopo la conquista di un pianeta lontano... Da allora il mio unico obiettivo è stato quello di migliorare sempre più per riuscire a superarti... Secondo la leggenda i Super Sayan appaiono una volta ogni 1000 anni... Il loro potere è praticamente ineguagliabile. Nessuno può sconfiggerli. Come potevi tu, così insignificante essere un mitico guerriero? Dopo l'esplosione del nostro pianeta pensavo di essere rimasto solo io ad avere la possibilità di diventare un Super Sayan! Alla fine lasciai esplodere tutta la mia rabbia e anch'io raggiunsi lo stadio del Super Sayan... Ero arrivato al tuo livello, ma sapevo che prima o poi il grande principe dei Sayan sarebbe riuscito a superare il suo infimo suddito, era solo questione di tempo... E invece quel momento non è mai arrivato Kakaroth, mai! Non riuscivo a darmi pace... All'inizio pensavo che la tua forza derivasse dal fatto che forse avevi qualcuno da proteggere... Il desiderio di difendere qualcuno ad ogni costo genera un potere straordinario... Ma se così fosse dovrei essere diventato come te perché ora anche io ho due persone da proteggere... Avevo sempre combattuto per il solo gusto di farlo, perché mi piaceva distruggere, conquistare, mostrare a tutti la mia forza... Mi battevo per orgoglio e basta! Tu invece sei diverso Kakaroth, lo sei sempre stato. Non hai mai combattuto per il puro piacere di vincere... Tu lo facevi per metterti alla prova e per migliorare, per riuscire a superare i tuoi limiti... A me importava solamente eliminare il mio avversario... E invece tu alla fine hai scelto di risparmiarmi. A poco a poco anch'io stando insieme a te e ai terrestri ho finito col farmi contagiare, e sono diventato più "umano"... Però non riesco a reggere la vista di un Sayan dal cuore nobile che combatte così generosamente! Comunque in bocca al lupo... Sei tu il numero uno!" (Vegeta, Dragon Ball Z)
    Doppiaggio ottimo: Death Note
    Doppiaggio disastroso: Dream Team (mamma mia, ma da dove li hanno presi i doppiatori??)

    Art book tratti dai manga originali che riteniamo valga veramente la pena di possedere e perché (a prescindere dal fatto che le quotazioni di mercato ce lo consentano o meno): gli artbook di Dragon Ball, che contengono molti retroscena interessanti (come i prototipi e i personaggi scartati da Toriyama
  6. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/10/2017, 23:43) 
    Perdonami, ma non ricordavo questa conversazione del 2015. :D

    Tendiamo a dimenticare le cose spiacevoli e/o imbarazzanti. :D
  7. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/10/2017, 23:34) 
    CITAZIONE
    Adesso? Io direi da circa cinque anni. :xD:

    Anzi, a febbraio saranno sei anni.

    Cinque/sei anni senza parlare di criceti e di gamberi è stato un periodo piuttosto lungo di sanità mentale.

    Pensi che io mi sia salvato per tutto questo tempo?
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Destroyer @ 18/11/2015, 00:18) 
    CITAZIONE (The Aster @ 17/11/2015, 23:16) 
    O sono stati i gamberi a iniziare l'allevamento? Non possiamo saperlo con certezza.

    Voi non avete capito NIENTE: i gamberi allevavano un tempo i criceti per cibarsene, ma poi questi ultimi, stufi della loro vita di mer*a, si ribellarono, schiavizzando i gamberi e dando loro occhio per occhio, dente per dente.
    Semplice.
  8. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/10/2017, 23:28) 
    CITAZIONE
    La continua lotta tra gamberi e criceti per il dominio della Terra

    @GS: è ufficiale, ormai ti ho portato verso questo stato di perdizione. :lol:

    Adesso? Io direi da circa cinque anni. :xD:

    Anzi, a febbraio saranno sei anni.
  9. .
    Per me l'amico l'erba in realtà l'ha comprata, e ora sta vivendo un bell'attimo di sballo. Oppure il barbone l'ha ferito mortalmente, e tutto ciò è solo un'allucinazione premorte.
  10. .
    Storia molto bella, che descrive l'asfissiante quotidianità delle nostre piccole vite. Mutuo, lavoro, tasse ... tutto perfetto. Bravo!

    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/9/2017, 18:15) 
    E' vero che un tempo parlavamo di gamberi, nemici incontrastati dei criceti.

    La continua lotta tra gamberi e criceti per il dominio della Terra ...
  11. .
    Allora ero completamente fuori strada. XD
  12. .
    Molto carino, mi ha colpito questo repertorio "simbolico", quasi come se l'intera storia fosse un'allegoria di non so che cosa (io ho pensato al tempo che ci "sfugge", e al fatto che in certi momenti ci dimentichiamo di tutto ciò che siamo, compresi noi stessi).
    Bel lavoro!
  13. .
    Ah, bene!
    Non vedo l'ora di vederne il seguito!
  14. .
    Prendere delle scelte del genere nel mondo di oggi, in cui la creatività e la cultura sono molto snobbate dalla massa, denotano solo o sconsideratezza o grande fiducia in sé stessi.
    Mi è piaciuto molto il finale nel quale il protagonista ha scelto un futuro incerto, ma nel quale sarà sereno, piuttosto che uno ricco materialmente, ma che lo trasformerebbe in un robottino senza sentimenti.
    I miei complimenti, ottimo lavoro!
  15. .
    Benvenuta! ;)
59 replies since 13/10/2010
.