Salve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Boh, provo a presentarmi. So che i forum ormai non attirano più, ma ho provato a vedere dei gruppi social e non mi sono piaciuti a causa di un atteggiamento troppo arrogante e tipico. Cercavo uno spazio per condividere le mie poesie e confrontarmi sulla letteratura in generale. Al momento ho raggiunto un discreto gruzzolo di poesie, considerando che le scrivo in metrica e molte sono lunghe. Non voglio però al momento parlare di pubblicare, sia perché al momento potrei pubblicare solo una piccola raccolta sia perché l'editoria è una giungla sia perché comunque scrivo prima di tutto per amore della poesia e so che non sarò mai al livello di un classico. Se si scrivesse con l'ambizione di essere dei grandi della letteratura a mio parere non avrebbe senso. Sarebbe come dire che uno non deve correre perché tanto non sarà mai un campione (sì, la corsa è un altro mio grande amore). Lo si fa perché ci porta gioia. E poi vuoi condividere questa gioia, pur nel tuo piccolo, con altri e quindi provi ad iscriverti su un forum. Purtroppo so che i forum appunto non tirano più, ma chissà, intanto si prova a condividere. Di prosa comunque non mi intendo per nulla e lo dico già apertamente. Non ho la più pallida idea di come si scriva un romanzo, ma ci sta, ognuno fa quello che è suo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Benvenuto/a sul forum.
    Qui c'è posto per tutti! :D

    C'era posto anche quando eravamo tanti e a maggior ragione adesso. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Ahaha, grazie! Mi accettate anche se non capisco nulla di come scrivere un romanzo, una novel e cose così, ma se arriva la poesia vi racconto io il romanzo su Leopardi e Foscolo? :arf3:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Assolutamente. Peraltro aggiungo che non è obbligatorio scrivere o pubblicare testi per stare qui (nel senso, il forum si può frequentare anche per parlare di autori, oppure per leggere i testi di altri), quindi pubblica ciò che ti senti, nessun obbligo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Scrittore
    +14

    Status
    Offline
    I forum non tirano più perché i social hanno solleticato il narcisismo della gente, che ora preferisce rivolgersi alle sue echo chambers.

    Benvenuto/a.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Sono maschio, non l'avevo specificato. Lo dico ora. Il fatto è che sui social non esiste alcun confronto proprio per i motivi che hai detto, rispetto ai forum tanti anni fa. Io ho prodotto discretamente, un bel gruzzolo, non posso negarlo, ma sono ben lontano da un vero e proprio libro di poesie. Quindi mi frustra non trovare luoghi in cui condividere le mie poesie e confrontarmi.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che anche siti di condivisione che non sono forum (siti dove si possono postare testi personali) sembrano ormai privi del desiderio di confronto.
    Per esempio su EFP vedo molta gente che si limita a pubblicare, pubblicare, pubblicare... e poi ha zero recensioni lasciate. Molti mi sembrano - un po' ovunque - volere solo dare sfoggio di se stessi e delle proprie opere, un po' come se fossero su un palcoscenico.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Scrittore
    +14

    Status
    Offline
    Verissimo.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Il palcoscenico lo lasciamo ai colossi e al momento francamente non ne vedo, a parte i soliti nomi collaudati (in poesia non mi viene in mente proprio nessuno del terzo millennio). Non è roba che fa per noi amatori, che dovremmo imparare (dico noi non riferendoci a noi nello specifico, ma in generale) ad abbassare la cresta. Mettiamo tutto il nostro impegno nello scrivere e poi semplicemente vediamo cosa ne viene fuori. Questa è la mia opinione, ma purtroppo mi sono scontrato spesso con approcci decisamente snob. Peccato non avere più forum come una volta in cui pullulavano i confronti, ma magari se raggruppiamo anche solo 5-6 persone qui potremmo combinare qualcosa di utile nel nostro piccolo: varrebbe già moltissimo, rispetto a tutti i gruppi che si vedono in giro con migliaia di iscritti e zero confronto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Peccato non avere più forum come una volta in cui pullulavano i confronti, ma magari se raggruppiamo anche solo 5-6 persone qui potremmo combinare qualcosa di utile nel nostro piccolo:

    Eh, magari! Speriamo che ci sia un po' di frequentazione in più nel prossimo futuro!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Beh, intanto facciamo il nostro, che comunque visitatori mi pare di vederne.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Speriamo diventino qualcosa di più che visitatori!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    162
    Scrittore
    +31

    Status
    Offline
    Ci devono vedere attivi, anche se farlo su un forum oggi è come sbattere la testa contro il muro. È qui la chiave. Il resto verrà da sé con pazienza e perseveranza.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Scrittore
    +14

    Status
    Offline
    Ci credevo pure io quando sono arrivato qui e c'era ancora qualche vecchio utente che scriveva.

    Tentar non nuoce.
     
    Top
    .
13 replies since 31/7/2023, 11:02   116 views
  Share  
.