Civiltà è...

Leggi con attenzione: ti farà affrancare brutte figure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline

    Come commentare un brano

    Pillole di civiltà e rispetto comune


    Il concetto di civiltà ha un corso crescente, progressivo, evolutivo, non come alcuni credono quando dell’inciviltà ne fanno un vessillo che conduce dritto al medioevo.
    Il nostro forum non è un bar né una sede in cui sfogare istinti e maledizioni: sei un ospite in casa altrui, e il comportamento da persona civile vuole che tu rispetti tutte le regole della civiltà.
    Quando scrivi un commento, ti esponi in valore proporzionale a quel che dichiari, e lo fai in pubblico, non in una stanza chiusa e asfittica.
    Se non ti piace un autore, usa la civiltà, dicendo che non lo apprezzi, ma fallo soltanto se scopri che la tua dichiarazione possa importare a qualcuno. Denigrare un autore serve soltanto a farti nuovi nemici. Se questo è ciò che cerchi, allora il nostro forum è - per te - il posto sbagliato. Denigrare un autore, ufficiale o meno, è reato di diffamazione. Quel che scrivi qui, è pubblico, accessibile a chiunque, compresi gli autori che vai a diffamare. Critica significa esternazione di fatti concreti e opinioni sensate; diffamazione è uso violento di parole vuote, accuse senza valori dimostrativi. Esprimere un'opinione non significa dannare qualcuno, né beffarsi degli altri.

    Qui usiamo civiltà:
    mostrarsi altezzosi, assolutisti e “professori con la verga” è un modo incivile per sfogare le proprie frustrazioni, che danneggia sé stessi e gli altri: l’insipienza è un diritto inviolabile, talvolta una scelta di vita. Pertanto, non tollereremo commenti di tale forgia:
    “È sbagliato”.
    “Non devi scrivere così...”.
    “Non devi dire...”.
    “Non puoi...”.
    “Non fare...”
    “Hai fatto troppi errori”.
    “Lo sanno tutti che è sbagliato...”.
    “Ma sei andato a scuola?”.
    “Questo non va bene...”.
    “Questo non si fa...”.
    “Questo verbo non esiste...”.
    “La tua scrittura è pessima”.
    “Scrivi come un ignorante...”.

    ... e ogni altra forma in cui dimostriamo soltanto ciò che siamo, ovvero: incivili e frustrati, amatori dell’offesa, spocchiosi, altezzosi senza cognizione di causa né titoli che possano suffragare il vero: l’autonoma inciviltà. Nessuno è migliore degli altri, e men che meno chi si auto-glorifica saccente. Chi lo fa, violenta gli altri e si distingue autonomamente per piccolezza e intrinseca piccineria.

    Se ti piace fare il “grande”, il "guru", e non conosci la modestia, né il rispetto per chicchessia, allora qui durerai pochissimo. La tua esclusione sarà dapprima autonoma (nessuno ti prenderà sul serio) e poi etero-determinata dallo staff.

    Civiltà è: rispetto per chiunque.
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2012, 16:48   806 views
  Share  
.