F.A.Q.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    F.A.Q.

    INFORMAZIONI DI BASE

    Come faccio ad iscrivermi?
    Al momento in cui ti connetti sul forum, in alto, al di sotto del logo, ti appaiono le caselle per il login. Troverai l'opzione "iscriviti". Cliccaci sopra, compila con i dati richiesti e attendi l'email di convalida. Una volta che ti sarà arrivata, conferma la tua iscrizione al link che vi troverai indicato. NB. Per l'iscrizione è necessaria un'email valida.

    Non mi è arrivata l'email di notifica...
    Se l'email che hai mandato è valida, potrebbe esserci stato un problema con forumcommunity, che non manda subito l'email. In tal caso, se continui ad avere problemi, una volta fatto il login, nel tuo profilo, tra le opzioni email troverai quella di rispedire l'email di convalida. Così facendo avrai la possibilità di controllare che l'indirizzo email che hai indicato sia effettivamente quello giusto. Oppure puoi scrivere via email a un'amministratore chiedendogli di convalidarti. Attenzione: devi essere sicuro, per poterti far convalidare, di avere il forum in questione come forum di registrazione (cosa che puoi verificare dal tuo profilo).

    Sono già stato convalidato, posso già iniziare a partecipare alle attività del forum?
    Prima presentarti. Si fa nella sezione Accoglienza, cliccando sull'opzione per l'apertura di un nuovo topic. Senza prima essersi presentati, non si possono aprire nuove discussioni o rispondere a discussioni aperte da altri. Ricordati che dovrai rispettare un regolamento, necessario alla convivenza civile sul forum.


    DOVE INSERIRE I TUOI SCRITTI

    Ho un racconto breve/ capitolo/ poesia da pubblicare. Dove lo faccio?
    Innanzi tutto è bene che ti assicuri di avere commentato almeno un pezzo inserito da un altro utente, prima di svolgere questa operazione. Dopodiché potrai farlo nella più opportuna sottosezione di Liberi di Scrivere. Per facilitarti, all'interno delle sottosezioni dedicate ai frammenti, ai racconti e ai romanzi vi è un sottoregolamento, che spiega dove potete inserire che cosa e qualche regola da utilizzare per il titolo della vostra discussione.
    Qualora scegliate una sezione sbagliata o non rispettiate le regole sul titolo da dare al topic, lo staff si riserverà di spostarla nella sezione corretta o modificare il titolo.

    Qualcuno potrebbe copiare i miei testi?
    Sì, potrebbe copiarli, ma non utilizzarli, in quanto il forum è protetto da una licenza non commerciale Creative Commons (che puoi verificare in fondo al forum).
    Scrittori della Notte non può tutelare invece ciò che tu non hai inserito sul forum, ma hai divulgato in forma privata ad altri utenti. Quindi, prima di accettare una simile proposta, accertati che chi te lo chiede sia una persona di cui ti fidi.

    Vorrei partecipare a un concorso con un testo inedito. L'ho inserito sul forum, potete cancellarlo?
    No. Quello che inserisci sul forum, sul forum rimane (un utente, da sé, non può cancellare proprie discussioni, ed è in base a questo che è stata presa questa decisione). Puoi chiedere, però, che sia inserito in una sezione protetta, dove sarà visibile soltanto agli utenti più affezionati del forum.


    QUESTIONI PRATICHE

    Voglio cambiare nickname, devo iscrivermi con un nuovo account?
    Sarebbe utile che tu non lo facessi. Cambiare nickname è semplicissimo. Basta richiederlo agli amministratori del forum che risulta essere il tuo forum di iscrizione, se il tuo forum di iscrizione è Scrittori della Notte, ti basterà farlo in questo topic.
    Ti basterà lasciare un post in cui comunichi agli amministratori: Vorrei cambiare il mio nickname attuale da Topolino a Mickey Mouse. Se risulti iscritto con il nostro forum come forum di iscrizione, ti cambieremo nickname.
    Se sei iscritto con un altro forum, richiedilo agli amministratori di quel forum secondo i mezzi da loro utilizzati. Non dimenticarti, soprattutto se il tuo nuovo nickname è irriconoscibile da chi ti conosceva con l'altro, di segnalarcelo nello stesso topic.

    Perché non devo utilizzare abbreviazioni da sms?
    Le ragioni sono molteplici. La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Mandare messaggi, di qualsiasi lunghezza, è gratuito. Non c'è un limite massimo di caratteri consentiti in un post. E soprattutto se sei qui è perché ti piace scrivere e si presume che tu utilizzi la lingua italiana per farlo.

    Perché i membri dello staff a volte scrivono in verde, giallo e rosso?
    Come da regolamento, sono segnalazioni di violazioni.
    Verde: prima segnalazione.
    Giallo: seconda segnalazione, per chi dovesse perseverare.
    Rosso: terza segnalazione, in genere viene abbinato al ban.

    Sono stato bannato. Se mi iscrivo con un altro nickname sono riconoscibile?
    Sì, perfettamente, grazie al tuo numero IP. Quindi, se sei stato bannato, vedi di non farlo. Se il tuo ban è temporaneo (cosa che avviene nella maggior parte dei casi), potrai tornare sul forum alla scadenza dello stesso.

    Per motivi personali ho cambiato account. Posso continuare a frequentare il forum con quello nuovo?
    Certo. Sarebbe però opportuno che tu inserissi una nuova presentazione, specificando: sono l'ex utente Topolino, questo è il mio nuovo account.

    Per entrare nella sezione Racconti a rating rosso devo essere maggiorenne?
    A parte i dati che metti nel tuo profilo, non abbiamo alcun modo per stabilire che tu lo sia veramente. Quindi concediamo l'accesso agli utenti che ne fanno richiesta in un apposito topic in bacheca, dichiarandosi consapevoli che in quella sezione possono trovare racconti con tematiche adatte a un pubblico adulto.


    PROFILO, AVATAR E FIRMA

    Come compilo il mio profilo? Come imposto avatar e firma?
    Innanzi tutto bisogna cliccare su "opzioni", voce che compare a fianco del vostro nickname in qualunque punto del forum vi troviate. Vi comparirà la schermata dell'immagine, in cui potete ancora vedere la voce "opzioni":
    image
    Sotto "profilo personale" trovate le voci:
    > modifica profilo
    > modifica avatar
    > modifica firma
    Cliccando sopra ciascuna di esse potete accedere al vostro profilo, al vostro avatar e alla vostra firma.

    Modifica del profilo
    Potete selezionare le vostre opzioni, ovvero Titolo personalizzato (ciò che comparirà sotto il vostro nickname, potete inserire testo o un'immagine), Data di nascita, Sesso, Provenienza, Sito web, contatti (ma io vi consiglio di non metterli, in quanto sono visibili a chiunque acceda al vostro profilo), Interessi.
    Mettiamo ad esempio che tu voglia mettere come titolo personalizzato "Scrittore della notte", che sei maschio, che sei nato il 1° gennaio 1980, che vieni da Milano, che il tuo sito web sia Scrittori della Notte e che tra i tuoi interessi ci sia leggere classici. Se vuoi condividere queste informazioni, dove ti appare il pannello vuoto (vedi immagine), devi compilarlo come indicato:
    image
    Ora non vi resta che confermare cliccando sul pulsante "modifica profilo".

    Caricare un avatar
    Fate scorrere la pagina, dove troverete le opzioni:
    > Avatar preinstallati {sono gli avatar già precaricati su forumcommunity}
    > Avatar personalizzato {l'immagine invece la scegliete voi}
    > Non voglio utilizzare un avatar
    image
    Per inserire un avatar personalizzato dovete selezionare quell'opzione e a quel punto inserire un'immagine dal web (inserendo il link sotto l'opzione "indica l'URL di un avatar". Oppure, se volete caricare un'immagine che avete sul computer, cliccate "Scegli file" per caricarla dal vostro computer. Potete a quel punto selezionare le dimensioni che volete dare all'immagine negli appositi riquadri larghezza e altezza.
    Infine cliccate su "Modifica avatar".

    Scegliere la firma
    Inserite nell'area rettangolare visibile nell'immagine il testo della vostra firma.
    image
    Potete formattarlo tramite i pulsanti nel riquadro blu e inserire immagini (cliccando su IMG). Alla fine cliccate su "Aggiorna firma".
    Dopodiché, al di sotto, dove è specificato "firma attuale", vedrete la firma che avete appena impostato.

    Quando invio un messaggio la firma non si vede. Perché?
    Evidentemente al momento in cui rispondente non è selezionata l'opzione "abilita la firma" (come nella parte superiore dell'immagine sottostante):
    image
    Affinché la vostra firma venga visualizzata, vi basta selezionare l'opzione stessa.


    Rimaniamo a disposizione per vostri eventuali dubbi.
    Lo Staff

    Edited by M i l ù - 26/5/2011, 18:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    VOGLIO CAMBIARE LA MIA PASSWORD MA HO SMARRITO QUELLA VECCHIA
    Sì, infatti nel modulo che serve per cambiare la password viene richiesta quella vecchia, ma con pochi passaggi possiamo risolvere.

    STEP 1
    Accediamo alla pagina principale del forum e, come mostrato nell'immagine, clicchiamo su Recupera password




    STEP 2
    Scegliamo l'opzione: Indirizzo email, inseriamo la nostra e-mail e clicchiamo su Procedi. La richiesta per il recupero della password sarà inoltrata, e la risposta verrà inviata per posta.




    Apriamo la posta e troveremo un messaggio da ForumCommunity con oggetto: Richiesta Recupero Password, apriamola e sarà visualizzato il seguente messaggio:

    Ciao (nickname), questa email ti è stata inviata da https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/ in seguito ad una richiesta di recupero password. Se non hai fatto tu la richiesta di recupero ignora questa email: la tua vecchia password rimarrà invariata e non c'è nessun rischio. Basta cancellare questa email ed è come se non fosse successo nulla. Per evitare errori o abusi puoi convalidare soltanto tu la richiesta tramite questa email.

    *** Continua solo se vuoi recuperare la password ***

    ------------------------------------------------
    ISTRUZIONI PER CONVALIDARE LA RICHIESTA
    ------------------------------------------------

    Per convalidare la nostra richiesta andiamo al seguente indirizzo:https://scrittoridellanotte.forumcommunity.net/***********
    **********************************
    Una volta che il processo di attivazione/convalida sarà completato potrai collegarti al sito utilizzando la tua nuova password che trovi qui sotto. Potrai modificare questa password in ogni momento utilizzando le funzioni del tuo pannello di controllo.

    ------------------------------------------------
    LA TUA NUOVA PASSWORD (DOPO LA CONVALIDA)
    ------------------------------------------------

    Usa la nuova password solo dopo averla convalidata col link soprastante. Dopo la convalida la tua nuova password sarà:*******
    Se desideri cambiarla usa il tuo pannello di controllo presente nel sito. Grazie per aver utilizzato i nostri servizi!

    Fatto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Editor

    Group
    Member
    Posts
    5,138
    Scrittore
    +13
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non voglio citare l'intero post a cui sto rispondendo, e quindi:

    Come si fa una citazione parziale?


    Sì, talvolta le citazioni fatte per intero risultano inutili ed ingombranti; possiamo quindi, farne una breve, mirata ad un solo tratto del testo, seguendo questi passaggi:

    - Selezioniamo la parte del testo che desideriamo citare, ovvero: quello che vogliamo mostrare in un riquadro nero contorniato di rosso.
    - Premiamo, e tieniamo abbassato, il tasto Ctrl, poi premiamo la lettera C (il testo è copiato).
    - Dopo aver cliccato sul pulsante Rispondi, compare il riquadro scuro in cui si può scrivere.
    - Scegliamo, con un click nel riquadro scuro, la posizione in cui vogliamo che compaia la citazione.
    - Premiamo il pulsante QUOTE che sta nella barra degli strumenti e...
    ... compare:
    CODICE
    [QUOTE][/QUOTE]

    - Clicchiamo nel mezzo dei due QUOTE, ovvero: dopo la prima quadra chiusa:
    CODICE
    [QUOTE] qui [/QUOTE]

    - Da ultimo: premiamo Ctrl e la lettera V (il testo che abbiamo copiato all'inizio, ora è incollato, e comparirà in un riquadro nero, contorniato di rosso.
    Ora premiamo il pulsante Anteprima (in basso) per verificare se va tutto bene.
    - Se sì, e se abbiamo completato la nostra risposta, allora possiamo premere il pulsante Aggiungi la risposta.
     
    Top
    .
  4. CB-PR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda:sto scrivendo una storia che parla di castrazione minorile (ma solo illusoria, cioè sono allucinazioni) e di castrazione su maggiorenni (questa volta "reale", non sognata). Che faccio?
    Lo posto?
    Non lo posto?

    un altro mio racconto (SPOILER!!!!!!!)
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    in un altro mio racconto dico che tutte le religioni sono nate da una truffa (è fantascienza)
    Stessa cosa. Lo posto?

    Edited by CB-PR - 21/7/2016, 14:38
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Ti ho risposto in pm.
     
    Top
    .
4 replies since 6/5/2011, 17:09   659 views
  Share  
.