Platee e algoritmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milly Sunshine
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    @Bastiano_M:
    CITAZIONE
    Quanta verità nella tua poesia.

    Mi fa piacere avere colpito nel segno e che il testo sia stato apprezzato. Diciamo che per me è stato molto "sentito".

    @SoulsofBlack: ti dirò, a me, in generale, i social - in particolare Twitter, su cui sono iscritta da ormai oltre dodici anni - piacciono come surplus rispetto ai forum e li uso per rimanere in contatto anche con persone con le quali un tempo comunicavo tramite i forum. Però mi sembra che ci sia un degrado crescente, specie da quando sono alla portata pressoché di chiunque.
    Pur essendo molto felice dell'esistenza degli smartphone, ritengo che l'avere i social a portata di mano potenzialmente in *qualsiasi* momento abbia contribuito e non di poco a diminuire la qualità dei contenuti. Se pensi a una cavolata e per le prossime sei ore non potrai metterti al computer per andarla a scrivere, è meno probabile che tu scriva una cavolata. Se puoi farlo nel momento stesso in cui l'hai pensata, magari nelle successive sei ore ne scrivi altre dieci.
    I social non hanno inventato nulla, nella personalità della gente. Hanno piuttosto dato a molta gente la possibilità di mettere in mostra il peggio di sé e di essere, paradossalmente, apprezzata o comunque presa in considerazione proprio per i propri lati peggiori.

    CITAZIONE
    Ora noi stiamo forse idealizzando, come fanno anche quelli che dicono che la frutta di una volta era più buona.

    Diciamo che una volta era relativamente più facile trovare frutta che non fosse raccolta praticamente acerba e conservata per mesi dentro a un container. Però mangiavi le fragole nella stagione delle fragole e i mandarini nella stagione dei mandarini, se vuoi tutto in qualunque momento c'è un prezzo da pagare.
    Allo stesso modo ai tempi dei forum c'era meno gente che parlava degli argomenti di tuo interesse, ma anche molta meno gente che ne parlava a sproposito in qualsiasi momento. E' assolutamente vero che c'erano admin e moderatori attention seeker e dispotici, ma al di fuori del forum nessuno se li filava e all'interno del forum un minimo di considerazione erano "obbligati" a dartela.
    Sui social persone attention seeker, che magari hanno il seguito "giusto", rischi di trovartele in bacheca 24/7. E quando provi a interagire con loro, per commentare anche in maniera positiva qualcosa che hanno detto, o per intavolare un dibattito costruttivo, ti ignorano se non fai parte della loro cerchia ristretta.
     
    Top
    .
8 replies since 31/1/2024, 23:14   90 views
  Share  
.