Dieci anni di SN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    15.01.2010 - 15.01.2020

    In quel gennaio 2010 cercavo un forum di scrittura che mi piacesse. Ne visitai uno o due e mi sembrarono troppo "disabitati".
    Non so come mi venne questa idea. Il fatto di potere amministrare o moderare un forum mi attirava, quindi pensai "e allora perché non aprirlo io stessa?"
    Lo feci insieme a un numero ristretto di persone che avevo contattato tramite Answers Yahoo e, non so come, ne uscì Scrittori della Notte (nome scelto da uno degli utenti trovati su Answers Yahoo, che fu per un periodo amministratore del forum).

    Non fu facile farlo funzionare, specie per me che non capivo nulla di grafica, di codici html e di tutto quello che serve per amministrare un forum.
    Gli utenti arrivarono grazie allo spam sui social media, fatto da altri membri dello staff, e in pochi mesi la situazione mi sfuggì un po' di mano: pensavo che SN fosse destinato ad essere un forum quasi deserto, invece c'erano un bel po' di utenti e, in certi periodi, eravamo un bel po' anche noi membri dello staff.

    Le cose, ovviamente, sono molto cambiate negli ultimi anni, cosa che è un po' inevitabile, dato che ormai il forum non è più un luogo virtuale molto frequentato, in generale. Al giorno d'oggi ci sono piattaforme magari più orientate alla scrittura, che permettono un'interazione più intuitiva o che possono essere consultati più facilmente da smartphone.
    I social ci hanno superati... pazienza, magari a qualcuno di noi fa ancora piacere usare i forum e, in particolare, il nostro forum.

    Non so dire, a distanza di dieci anni, quanto questo forum mi abbia effettivamente insegnato. Forse mi ha aiutata, almeno in parte, a scoprire chi sono.
    Quando sono arrivata qui avevo 21 anni e sognavo di diventare una scrittrice. Questi dieci anni mi sono serviti a capire che non era quello che volevo davvero. Rimango ancora molto legata alla scrittura, scrivo altrove di argomenti di mio interesse, occasionalmente mi dedico alla scrittura di fan fiction, ma la scrittura quella seria e il sogno di pubblicare un giorno un romanzo è qualcosa che non fa più parte di me.

    Immagino che molti di voi, invece, abbiano avuto l'effetto contrario dalla frequentazione del forum. Meglio così, almeno qualcuno si è salvato! ;)
    A parte gli scherzi, credo che non importi chi siamo. Questo non è un forum "per scrittori". E' un forum per persone a cui piace scrivere, siano essi futuri scrittori o siano destinati a diventare tutt'altro. Credo che sia proprio questo che ha sempre fatto parte dello spirito del nostro forum: esperienze molto diverse le une dalle altre, che hanno tuttavia qualche punto in comune.

    Auguri, Scrittori della Notte.
    Dieci anni sono un grande traguardo, nonostante tutto. <3
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘷𝘦

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,526
    Scrittore
    +41
    Location
    Soul Society

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Auguri, Scrittori della Notte.
    Dieci anni sono un grande traguardo, nonostante tutto. <3

    Un pezzo del mio cuore apparterrà sempre a questo posto e credo che niente e nessuno possa davvero sradicare le mie radici da qui dentro.
    Tanti auguri al forum, agli Scrinotti che lo hanno frequentato e che magari ora, si sono pure realizzati.
    Guardandosi indietro, nessuno potrà davvero dimenticare i pomeriggi (e soprattutto le notti) trascorse qui sopra, in compagnia di amici che, se il tempo l'ha permesso, sono ancora incastrati dentro di noi.
    Grazie per esserci ancora, per custodire i nostri sogni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Grazie per gli auguri. Credo che sia la cosa migliore continuare a rendere disponibile il forum, seppure le cose siano un po' cambiate rispetto a un tempo.
     
    Top
    .
2 replies since 15/1/2020, 02:23   70 views
  Share  
.