Rispettare il canon... Ma se il canon non rispetta me?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Allora, questa è una questione che riguarda gli autori di fanfic.
    Secondo voi, è giusto rispettare un canon (cioè un universo) che, ad ogni rilettura, si sbrindella, perché pieno di insensatezze macroscopiche e WTF siderali?
    Tempo fa, sul forum di EFP, lessi un attacco a quelle fanfic nelle quali un OC faceva bashing su Saori Kido/ Lady Isabel di Thule aka Athena e tutti i saint la adoravano, perché "la parola di Athena è legge, così ce la dobbiamo tenere".
    Cosa? Io dovrei tenermi un personaggio come Saori Kido made in Kurumada?
    Dovrei rispettare un canon che presenta come "degno di rispetto" pg così stupido e arrogante?
    Facciamo un rewind: chi è Saori Kido?
    In teoria, è la reincarnazione di Athena, che, però, a 8 anni, si comporta come un misto tra Irma Greese e Ilse Koch, simpatiche signorine conosciute coi soprannomi di "iena di Auschwitz" e "Strega di Buchenvald".
    Certo, poi migliora, ma a cosa assistiamo? A continui rapimenti, alcuni di questi da teatro dell'assurdo, nei quali mostra di non sapere fare niente, malgrado sia una dea.
    In teoria, data la presenza dell'armatura, dovrebbe essere una dea guerriera, ma sembra un misto (assai) malfatto tra Gesù Cristo e Visnu. Perché dico malfatto?
    Perchè non funziona manco come divinità di supporto!!
    Il canon dei saint non concede a questi ragazzi il diritto di provare risentimento verso Saori, perché "lei è Athena, quindi tutto il resto è noia".
    Scusate, ma è un contesto serio questo?
    In un contesto serio, Saori sarebbe stata presa a schiaffi, picchiata e brutalizzata, per farle provare un decimo delle sofferenze patite da quei poveracci, perché trattamenti da lager nazista generano ansia o, in gente particolarmente fumantina, odio e desiderio di vendetta.
    Non passa tutto così in cavalleria.
    Come posso rispettare un canon così sbrindellato, che offende la mia intelligenza?
    Nessuno amerebbe una persona come Saori Kido e Kurumada ci impone che "lei è dalla parte del giusto... perché sì, anche se fa cose egoiste o contro qualsiasi buonsenso".
    Ben vengano, secondo me, fanfic che criticano Saori e fanno vedere i saint che si svegliano.
    L'unico problema è che le storie "per colpire Saori" sono fatte solo per solleticare le fantasie delle fan, senza alcuna volontà critica, e questo dispiace.
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Molto semplice: penso che tu non abbia l'obbligo di leggere fan fiction che ti disturbano, anche se rispettano il "canon", e che chi ci tiene al canon non abbia l'obbligo di leggere fan fiction come quelle che mi pare di capire che cerchi tu. ;)
    Alla fine, scusa per il pensiero diretto, una fan fiction è solo una fan fiction. Con qualche autore/autrice si può cercare di fare un ragionamento serio, parlare dei punti che non reggono. Il punto è che non tutti gli autori e le autrici ci tengono a migliorarsi. Secondo me ci sono soggetti con cui vale la pena di tentare un discorso da appassionati di scrittura, altri meno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MARESCIALLO DEI CIELI

    Group
    Member
    Posts
    1,325
    Scrittore
    0
    Location
    dal regno degli dei

    Status
    Offline
    Preciso, sono Noor Daimon col mio secondo account.
    Allora, io cerco storie scritte bene, indipendentemente da avvisi vari (OOC, What if, etc) con una logica che regga ai miei occhi di lettrice. Perché, se passo il tempo a notare le cavolate interne, la storia si sfascia.
    Praticamente, in questo post si contestava la presenza di OC che mostravano l'assoluta inettitudine di Saori Kido, in nome di un rispetto esagerato del canon.
    Ma il canon di Kurumada si merita tale rispetto?
    Per me no.
    Perché deve essere imprescindibile il rispetto del canon, quando l'autore non rispetta la tua intelligenza?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Guarda, magari una fanfic fosse una fanfic. Purtroppo, molti mangaka ora vanno appresso ai gusti dei/delle fanwriter più sciocchi, che scrivono boiate.
    Ma, attenzione, se veodno che il tale scrittore è considerato più IC dell'autore stesso. (e purtroppo succede spesso)
     
    Top
    .
3 replies since 13/9/2019, 23:19   83 views
  Share  
.