Buonsenso grossolano e recensioni entusiaste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Nell'ambito delle fanfic mi è capitato di assistere a recensioni entusiaste su fanfic (anche scritte benino) che avevano situazioni che non potevano esistere in nessun contesto di buonsenso.
    So che molti, specialmente nelle fanfic, amano shippare i personaggi . E ci sta.
    Se uno dei personaggi sta male, cosa fa l'altro? Si preoccupa di salvarlo, per quanto possibile.
    Almeno così vorrebbe la logica, indipendentemente dall'etnia, dal sesso o dal mestiere.
    No, mi devo ritrovare questi due che trombano (e lei lo ribalta pure), lei muore e... la storia dovrebbe essere drammatica?
    Ditemi voi, un comportamento così illogico dovrebbe essere accettato in una storia seria?
    Come fa la gente a non vedere la non serietà, perché manca di buonsenso grossolano (in una situazione simile certi comportamenti sono plausibili?) e a sdilinquirsi in complimenti esagerati?
    A voi la parola.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Credo che un grosso problema delle recensioni iper-positive sia che, specie tra gli autori di fan fiction, ci siano generalmente persone alle primissime armi.
    Ho l'impressione che la fan fiction non venga giudicata, nella maggior parte dei casi, in quanto racconto, ma in quanto fan fiction stessa. Quindi il terreno di confronto è spesso abbastanza basso. Considera che mi diletto a scrivere fan fiction PARODIA tendenti al trash o al nonsense su un argomento di mio interesse e, postando tali fan fiction su wattpad, ci sono persone che le hanno commentate come se non lo fossero state... nel senso, a loro non sembravano parodie ma fanfic serie... ero di fronte a lettrici che non so rendevano minimamente conto del fatto che il mio intento fosse prendere per i fondelli certi cliché, probabilmente perché non si rendono conto dell'esistenza stessa di tali cliché.
    In più l'ambiente delle fan fiction è tendenzialmente un ambiente in cui ci sono persone che scrivono totalmente just for fun. Quando si tratta di fan fiction che non sono ispirate a libri, si tratta magari anche di persone che leggono raramente e difficilmente hanno un'idea di che cosa abbia un senso logico oppure no. Spesso per vedere elogi, basta trovare qualcosa di pubblicato da una persona capace di scrivere frasi di senso compiuto che reggano dal punto di vista ortografico e grammaticale e che posti capitoli invece di post in cui si lamenta che la scuola è impegnativa e che in una settimana non riesce a scrivere un capitolo di una pagina.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Guarda, persone alle prime armi non vuol dire persone con il buonsenso di un celenterato.
    Poi, non sono sempre gli adolescenti quelli che scrivono male. Anzi, io sono sicura che ciò che è contestato ai ragazzini è perdonato agli adulti.
    Milly, ho trovato storie scritte da quarantenni assurde e seguite anche da autori bravi, che non si accorgevano delle scempiaggini.
    Come si spiega questa cosa?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Su questo mi viene da pensare che ci siano persone che non sanno distinguere, quando si tratta di un racconto si fantasia, che cosa abbia senso nel mondo reale e che cosa no.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Più che mondo reale non sanno distinguere cosa ha senso nell'iperbole (così la chiama un mio amico) e cosa no.
    Ti faccio un esempio: una donna col potere di distruggere città con un pugno.
    Ha senso, solo per fare la scenetta rrrrrroooooomanrticcccaaah e fare dire "awwww" alle fangirl scemunite che lei venga molestata e sottomessa da uno con poteri minori dei suoi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Mi sono espressa male, ma mi riferivo anch'io a una cosa del genere, mi rendo conto che "mondo reale" non era la scelta migliore. Mi riferivo al realismo dello specifico universo di ambientazione.
    Come dici tu, l'eroina distruggi-città dovrebbe essere in grado di tenere a bada un molestatore e non avere bisogno di essere salvata dal suo grande ammmmore o cose del genere.
    In pratica, in molte fan fiction succede l'applicazione a qualsiasi genere del concetto di "chi se ne frega della coerenza tanto è fentasi".
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Un altro esempio è nelle scene di stupro ai danni di personaggi ampiamente capaci di difendersi, che vengono aggrediti così, a random, e colti di sorpresa dal primo ubriaco che passa.
    Faccio un esempio: Erron Black di MK11.
    Questo individuo è un valido pistolero (lo stereotipo da film western), con una buona capacità di difesa corpo a corpo.
    Non è facile da cogliere di sorpresa e, al primo segno di pericolo, mette mano alla pistola.
    Quindi, una scena di stupro va adeguata al personaggio.
    Invece,c osa ci troviamo? Erron Black che si fa cogliere di sorpresa come un fesso e trema come una foglia, quando lui dice di sé "sono un amante del rischio".
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MI HAI SCOMPIGLIATO I CAPELLIIIII!!!

    Group
    Member
    Posts
    10,294
    Scrittore
    +6
    Location
    dal villaggio dell'infinito

    Status
    Offline
    Inoltre, seriamente, c'è una critica ai personaggi perfetti, ma non a quelli visti come perfetti, che però non lo sono.
    Un personaggio perfetto può piacere o no (per esempio, di perfetti mi sono piaciuti sono Ni Tian e Zi Yu di Feng Shen Ji, almeno per ora), però, nelle realtà, chi non amerebbe una persona bella, buona, gentile e intelligente?
    Invece, chi amerebbe nella realtà una persona stronza?
    Io sono convinta che il danno non sia nella perfezione del PG, ma nel grado di realismo delle relazioni umane. Se uno si fa amare da molti per le sue qualità, perché non deve farsi amare e deve avere odio così a casaccio?
     
    Top
    .
7 replies since 28/7/2019, 16:44   122 views
  Share  
.