Funzione facebook

cosa si può e cosa non si può fare con il profilo facebook del nostro amato sito" Scrittori della notte liberi di scrivere"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Mi domandavo, avendo da poco aperto un profilo FB ed avendo scoperto il profilo del sito solo adesso, che cosa si possa fare e che no col profilo FB del sito, cioè, ad esempio se si possa postare il riferimento ad un proprio lavoro pubblicato, e se si, in che sezione del profilo del sito. Mi chiedevo inoltre se sia o meno possibile organizzare un'intervista come autore, e se si, come. Se si possano postare argomenti diversi dalla sola scrittura ma inerenti comunque la parola scritta come ad esempio testi di canzoni, ed evidenziare mettendo foto e link il lavoro ad esempio musicale di altri autori, in fine, se e come collaborare con lo staff, sia qui che si FB, naturalmente, con il tempo che si riesce ad avere nel rispetto degli impegni diversi ed improrogabili che ognuno ha.
    Grazie della cortesia nel rispondere e buona scrittura!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Al momento attuale sono pressoché l'unica staffer attiva del forum, non ho mai utilizzato facebook e chi gestiva la pagina fb del forum non è più attivo.
    Personalmente non mi prendo l'impegno di attivare nessuna attività extra per nessun utente di questo forum, autore pubblicato o no che sia.
    A suo tempo la pagina veniva utilizzata solo per promuovere iniziative del forum, esempio contest che venivano organizzati all'epoca, ed era un mezzo che lo staff utilizzava per far conoscere il forum altrove. Sono sicura che non sia mai servito per promuovere link a racconti o testi vari postati sul forum, di nessuno staffer o utente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Si, però, lo si potrebbe rendere più intrigante il profilo FB penso, ad esempio invitando gli autori a postare storie anche là, e free per la lettura, il lavoro fatto su quel profilo è buono e sarebbe un peccato lasciarlo così abbandonato, ora, io non sono capace a tenerlo ma postare qualche storia per esempio lo posso fare facilmente, come inserire autori anche ad esempio musicali, visto che comunque si parla di cultura e non di sola scrittura potrebbe penso essere interessante. Per esempio, mio fratello è musicista, un link, e si apre un mondo in più accedendo da scrittori della notte FB, cioè, per intenderci, una cosa più allargata rispetto al sito che è e deve rimanere di sola scrittura. Non solo, usare il profilo del sito per chi entra e posta un suo lavoro o un suo link, è da una parte una possibilità di un'ulteriore visibilità da parte di chi posta, ma altrettanto una stessa pubblicità anche al sito scritt...penso quindi che invitare a postare sul profilo del sito potrebbe essere una buona idea, poi...dimmi tu!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    A me pare una pessima idea deviare l'attenzione dal forum e postarla su una pagina facebook pubblicitaria...

    Ciò che distingue i forum è l'interazione tramite contenuti invece che tramite like. Numero delle visite e dei like ono a mio parere irrilevanti per chi viene qui per ricevere consigli.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Boh, può essere! Riflettiamoci...nella mia idea c'era il voler aumentare la platea di gente che visita il profilo così da rendere il sito più accattivante e conosciuto, visto che, per me, è stato di grande aiuto il sito. Offrire in modo il più competente possibile la propria critica costruttiva ad autori i più disparati ma senza velleità di essere chi sa chi, l'ho trovato rassicurante e stimolante, quindi...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Abbiamo idee molto diverse di cosa sia un'opportunità. Pef me fb non lo è per niente. Ciò non ti impedisce tuttavia, di consigliare a tuoi conoscenti di fb il forum, qualora lo desideri.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Hahahaha eh, ... probabilmente è come dici, abbiamo idee diverse su di alcune cose! Penso anche di intuire almeno alla lontana quali siano le tue...però, un profilo FB a quello serve! Io, rispettosamente ti chiedo, ed è assolutamente giusto così eh, poi io, anche solo per l'affetto che provo per tutti quelli del forum tu per prima, non ci scarabocchierei mai sul profilo FB del forum, sicuramente, non senza l'approvazione tua, però...però il primo stralunato perso che ci va e decide di scarabocchiare lo può fare! Quindi, un profilo del genere non è gestibile secondo quei canoni cui tu penso sia affezionata: quello di FB è un giochino perverso, intrigante, ma altrettanto ingestibile, se non, sfruttando proprio l'inerzia anche un po confusionaria che ne è la struttura, e cioè, aprendolo a più gente possibile. Solo così, penso, lo si può gestire senza snaturarne completamente la natura intellettuale, solo con tanta gente che apprezza a modo suo il tema, e che quindi chi poi scarabocchia fuori tema lo lincia! Non solo, lo si potrebbe usare proprio per promuovere ad esempio letture critiche di autori in erba, o come dicevo lasciando una parte dedicata a letture free, come anche di consigli su di autori che piacciono a chi entra per dire. Però, è altrettanto vero che forse, lasciandolo morto nessuno ci va! E quindi, nessuno scarabocchia hahahaha, spero...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Naturalmente, questo che dico, sarebbe esterno al forum ovviamente. Considero invece il forum una fucina di idee che solo un numero limitato di autori-lettori possano frequentare, fossimo 100 là, non penso sarebbe gestibile, ma magari mi sbaglio hahaha, magari tu, hai molte più energie di quanto io pensi e ne sei capace hahaha, ancora punti di vista hahaha...ma va benissimo così, ci mancherebbe! Quando mancano i punti di vista diversi nascono i totalitarismi ...brr...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Mi rendo conto che forse non mi sono spiegata bene, quindi mi spiegherò un'altra volta.
    Questo forum, che tu vedi poco frequentato, in passato è stato molto più frequentato di adesso: un tempo i forum andavano di moda, non c'era Wattpad ed era meno frequente pubblicare i propri scritti sui social network.
    Non attribuisco la minore affluenza all'incapacità di questo forum, quanto piuttosto al fatto che al giorno d'oggi vengono preferiti altri sistemi. Dato che questa non è la mia unica esperienza come amministratrice di forum, mi sembra che lo stesso trend ci sia relativamente a qualsiasi tipo di forum: minore affluenza e la gente che viene sul forum per dire che il forum non serve, perché tanto ci sono gruppi facebook.

    Ora, personalmente mi rendo conto che i social network offrono la possibilità di una vasta interazione.
    Ciò non toglie che Scrittori della Notte è nato come forum di scrittura e non intendo trasformarlo in null'altro, soprattutto non in una "succursale" di una pagina facebook.
    Dici che si potrebbe utilizzare il forum solo ed esclusivamente per la scrittura e consigliare letture sulla pagina fb...
    ...
    ...
    ...
    ...il tutto mentre in questo forum c'è una sezione apposita per parlare di libri. Perché si dovrebbe parlarne su facebook invece che qua?

    Lo ribadisco, SN è un *forum* e quella pagina facebook è stata utilizzata, a suo tempo, come veicolo pubblicitario.
    SN è un forum da nove anni e da nove anni è sempre stato amministrato con questa filosofia. Mi auguro che capirai che nove anni di forum non possono essere stravolti per un solo utente che preferirebbe che fosse gestito in un'altra maniera.

    In sintesi: non intendo gestire una pagina facebook chiamata Scrittori della Notte in cui consigliare libri da leggere, né intendo delegare ad altri utenti la gestione di una pagina facebook chiamata Scrittori della Notte... e soprattutto non intendo postare su una pagina esterna testi provenienti da questo forum. In qualità di amministratrice del forum stesso, suppongo di avere ancora potere decisionale... per questa ragione ti chiedo cordialmente di smettere con la tua insistenza o insinuare che penaare che la gestione di un forum spetti allo staff sia totalitarismo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Guarda che la mia era solamente una chiaccherata amichevole, quindi, se in qualche modo ti ho offesa mi scuso. Detto questo, altrettanto la tua durezza nell'ultimo post la trovo fuori luogo! Stavo solamente indagando quali se ce ne erano, fossero le possibilità di interazione progettuale sul profilo FB, e volendo, anche sul forum a cui sono ormai irrimediabilmente legato. Quindi, nemmeno mi è lontanamente parso di essere insistente, né quantomeno di ipotizzare una diversa direzione né del profilo, né del forum, ci mancherebbe! Tant'è, che ho appunto chiesto e non postato sul profilo FB! Quando invece, visto che né ci sono divieti e né lo si può impedire un post su quel profilo FB, avrei potuto benissimo postare quel che volevo senza nemmeno chiedere! Cosa, che per come la vedo io è però assolutamente indelicata, visto che altri, da anni, hanno speso tempo ed energia nella creazione proprio di quella pagina FB, e dello stesso forum. Quindi, scusa tanto Milly se ti sono parso ciò che non ero ma, primo, non lo ero!
    Secondo, anche lo fossi stato, al massimo si poteva trattare di uno slancio di entusiasmo e non certo di critica od avversione e, mi pare proprio si capisse da se, e dalle mie parole; non ultimo, dal fatto appunto che io, chiedessi il permesso ed informazioni, e di dare una mano come staffer per quello che posso, per di più, quando come detto non c'erano alcun tipo di vincoli a postare una qualsivoglia cosa sul profilo, e non l'ho fatto! Perciò, gentilmente, fatti pure tu un esamino su come mi hai risposto e rifletti! Il forum e la relativa pagina FB, sono ovviamente insindacabile dominio di Milly ed è giusto, io, questo non l'ho come dimostrato mai messo in dubbio, e per quanto mi riguarda, ho solo da ringraziare punto! Però, nemmeno questo autorizza ad essere dura come lo sei stata nelle ultime righe: un no grazie ma no, per come vedo io la questione non mi piace l'impostazione che vorresti ma grazie dei consigli li terrò a mente ma, almeno per ora no! Sarebbe stato molto più apprezzato, scusa, ma non mi pare di essere stato irrispettoso od altro, ho solo chiesto e, chiedere e rispondere, non mi pare ci si debba alterare a farlo mai.
    Comunque, argomento chiuso....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Solo due precisazioni:

    1) ho parlato di insistenza visti i quattro post in proposito, dopo che avevo già detto come la pensavo... in caso, non vedo perché non si possa parlare di libri nell'apposita sezione, se vuoi in qualche modo contribuire;

    2) ci ho riflettuto e non sono d'accordo sul fatto che pensare tutti la stessa cosa sia un totalitarismo, finché non ci sono condizionamenti, si tratta pur sempre di pensiero spontaneo. Banale finché vuoi, ma finché nessuno si è imposto sugli altri, non c'è un totalitarismo nemmeno se tutti *pensano* allo stesso modo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Solo due precisazioni anche per me, scusa, ma è doveroso ci si capisca:

    Per l'insistenza, quando si intavola una discussione, è abbastanza normale ci siano più post. Generalmente, un argomento lo si sviscera per capire su che tavolo si gioca, ovvero, per andare oltre l'incomunicabilità. Perbenismi, mezze verità, atteggiamenti criptici che tendono a non svelare subito ed appieno la propria visione delle cose, ed avere invece un confronto ed un lessico diretti; non duri, non offensivi, ma semplicemente diretti, fuori dai denti cioè come si dice ( e non dico tu lo sia stata offensiva, dura oltremodo invece si nelle ultime righe e questo n'è dispiaciuto) non sono facili da trovare. In più, a me faceva semplicemente anche piacere come detto farle quelle due chiacchere, infatti, spesso ho aggiunto delle risa proprio per accentuarne la natura di quel discorso. Ma tutto questo, solo per spiegare, affinché sia chiaro quel che è stato e non rimangano antagonismi.

    Per il totalitarismo invece:
    "Quando mancano i punti di vista diversi nascono i totalitarismi ...brr... " se ti riferisci a questa mia frase, beh, io dico NASCONO totalitarismi e non che il pensare univocamente sia di per se un totalitarismo, ma ne è invece l'humus perfetto però, quindi...attenzione hahahaha
     
    Top
    .
11 replies since 14/3/2019, 16:41   90 views
  Share  
.