Show do not tell versus classici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alan S.
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Scrittore
    +3

    Status
    Offline
    Mi trovo completamente d'accordo con l'autore dell'articolo, e ti ringrazio per avermelo segnalato.

    Il bello è che negli ultimi tempi, dopo aver iniziato a scrivere il mio primo romanzo, mi sono trovato a riflettere molto sulle differenze di stile tra i classici e i contemporanei. Il mio autore di riferimento, quello che mi ispira di più (e che tendo a imitare, seppur involontariamente), è Mark Twain; stiamo parlando del padre della letteratura americana, ma se giudicassi Tom Sawyer con il metro stabilito dagli attuali espertoni di scrittura, dovrei imputargli tutta una serie di difetti... In alcuni punti si permette di interrompere la narrazione per esprimere giudizi personali, e quando punta il dito verso un cattivo comportamento lo fa con un'abbondante dose di sarcasmo e autoironia (probabilmente per distinguersi da autori più seriosi, che moraleggiavano senza ritegno nei libri per ragazzi).

    Tornando al tema dell'articolo, sono felicissimo che Mark Twain mi prenda per mano e mi spieghi cosa frulla nella testa dei personaggi, oltre a mostrarne le azioni; e sono perfino felice che mi indichi - con sottigliezza, s'intende - dove trovare il lato comico di un evento apparentemente serio. Non lo accetterei da uno scalzacani; ma da un grande autore, eccome se lo accetto.

    Inoltre, apprezzo moltissimo la sobrietà di stile, la pulizia formale dei classici. Sembra che tra gli autori contemporanei ci sia la voglia di stupire a tutti i costi con effetti speciali, di reinventare ogni volta il linguaggio, di colpire il lettore con la forma invece che con la sostanza; e mi viene il sospetto che tutto questo affannarsi nell'innovare sia un modo per mascherare un problema semplice e fondamentale: la storia dovrebbe regnare sovrana, e oggi non leggiamo più storie interessanti.
     
    Top
    .
6 replies since 26/2/2019, 15:03   139 views
  Share  
.