Help layout

mi pubblicano ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    HO INVIATO 3 CAPITOLI AD UNA CASA EDITRICE E...MI PUBBLICHEREBBERO, MA, il romanzo è troppo lungo!
    Devo stare mi dicono, entro le 200 pag. in formato cartaceo 14x20. Mi dicono anche che un A4 come il foglio di testo digitale in Libre office inviato in lettura, corrisponde a due pagine in 14x20. Impossibile, il romanzo è di oltre 700 pag. ma, per come è scritto, fatta l'ambientazione la storia evolve ad episodi quasi, legati sì tra loro, ma è chiudibile aggiungendo una fine a circa un terzo di pag. però, fosse vero quel che dicono e cioè che un A4 equivale a due pag. 14x20 non è comunque fattibile in 200 pag. 14x20.
    Io però dubito sia come dicono, e penso che la persona con cui ho avuto lo scambio di mail abbia esagerato. Un foglio di testo A4 digitale con caratteri grandezza 16, dovrebbe rientrare ben leggibile su carta in dimensione 14x20 secondo me. Infatti, facendo l'operazione inversa, ovvero riportando una riga di un libro in 14x20 su foglio digitale A4, mi resta un 10-15% di spazio eccedente da scrivere, spazio che se scritto sull'A4 digitale, riportato su carta andrebbe nella riga sottostante, e dunque, sarebbe eccedente. Appunto rifacendo ancora l'operazione precedente ma contraria, ovvero questa volta riportando la stessa riga del libro cartaceo accresciuta dello spazio rimanente su digitale A4, da A4 a 14x20 e su carta, l'eccedente 15% va nella riga sotto. Se ho ragionato correttamente, e quindi i miei fogli A4 riportati in cartaceo su 14x20 eccedono solo un 15% circa, sarebbe possibile ridurre a 200 pag. il corpo del testo facendo una chiusura, e riscrivendo una fine ad un terzo circa del romanzo, anche se, sarebbe necessaria comunque un'opera di snellimento, possibile, delle parti descrittive ancora da fare. In oltre, in genere che io sappia, i fogli di testo per impaginazione 14x20 sono in A5, e quindi, leggermente più grandi.
    Qualcuno ha lumi da darmi? Ovvero, se riporto un A4 scritto a caratteri di grandezza 16 su digitale, su carta a 14x20 rimane leggibile eccedendo solo di poco, oppure per un qualche motivo che a me sfugge raddoppia come mi è stato detto? Lo sapete?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Non ho capito molto.
    Hai provato a chiedere il numero massimo di parole, invece che di pagine? Verrebbe decisamente più facile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Ho potuto capire direttamente dall'editor, grazie Milly. In pratica e per tutti coloro che avessero dubbi simili, in A5 carattere 12 siete all'incirca in linea con la stampa su 14x20 se ho ben capito.
    Ah e...penso di farcela a farlo stare in 200 pag, adesso vediamo, ci lavoro un po su!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    ALLORA intanto buon natale a tutti in ritardo e buon anno in anticipo...oh una giusta mai io eh?
    Comunque, finito di chiusura del romanzo alla prima battaglia. Per me, venuta benino. Non sono riuscito a stare nelle 200 pag richieste ma ho chiuso a 257, però, spero visto che devo giustificare ancora il testo degli ultimi due capitoli di poter rosicchiare ancora 10 pagine in meno sul tot.
    Giustificati gli ultimi due, lo mando all'editore per la rilettura. Poi vediamo che mi dice, se pubblica o meno, e se devo stralciare altre parto oppure può andare così...appena ho altre news vi faccio sapere!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Speravo di diminuirle le pagine e, invece le ho aumentate hahahaha, sono a 265! Però, sono impaginate benino, col testo giustificato e le spaziature spero giuste e...ho il finale! Già scritto eh!
    Quindi, sono quasi pronto a darlo in lettura all'editore. Manca solo di salvare i diritti...ma come?
    Hahahahaha, che pollo che sono! Ho visto che lo si può fare con www.costozero.org/wai/copyzero.html, che ne dite? Conoscete questa come possibilità concreta o è una bufala?
     
    Top
    .
4 replies since 19/12/2018, 13:08   67 views
  Share  
.