Il ragazzo di plastica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    722
    Scrittore
    +21

    Status
    Offline
    C'era qualcosa di insolito nel cervello di quel tizio. A scuola era perfetto, tutti lo amavano, sembrava fatto di plastica, aveva tutte le ragazze ai suoi piedi e aveva quel sorriso finto e fastidioso.
    Lo guardai, in disparte, all'ultimo banco.
    Chi cazzo si crede di essere? Pensai.
    Per il resto, in realtà, lo ignoravo.
    Mi stava già abbastanza sulle palle perché volessi anche solo parlarci.
    Quando mi passava vicino facevo finta di niente.
    Ma, quel giorno, durante la ricreazione, lo vidi avvicinarsi verso di me.
    -Ehi, tu! Si, proprio tu! - disse e si avvicinò.
    Cazzo, pensai, ecco che si avvicina.
    Lo vidi avvicinarsi e con una voce impostata mi fece questa domanda del cazzo.
    -Posso chiederti perché non ti piaccio?
    -Cosa? - dissi svagando.
    -Voglio dire, piaccio a tutti, ma tu mi ignori, io non ti piaccio, vero? - mi disse sorridendo.
    -No, non mi piaci - risposi onestamente.
    A quel punto lo vidi fermarsi un attimo. Prese con calma aria e respirò nei polmoni.
    -Va bene, ho capito, AMICO, ci vediamo - disse, e se ne andò meccanicamente.
    Cazzo. Lo odiavo. Ma almeno se n'era andato.
    Mi avrebbe risparmiato la sua presenza.
    Mi diressi un attimo verso il bagno per pisciare e smettere di pensarci. Quando entrai lo vidi. Era davanti allo specchio e si guardava.
    -Idiota - pensai, e nel mentre mi recai verso il gabinetto.
    Nel frattempo che orinavo lo sentii domandarmi se sapevo il suo segreto.
    -No, non lo so qual è il tuo cazzo di segreto, sentiamo! - dissi tirandomi su i pantaloni.
    Poi uscii e lo vidi. Sempre quella posa statica.
    -Sono una bambola - disse.
    -Ah, figo. Puoi levarti dal cazzo adesso? - risposi.
    -Tipo Ken. Lo conosci Ken? Di plastica, capito?
    -Ah, quindi non hai il cazzo?
    Lo vidi incazzarsi per la prima volta. Mi afferrò di colpo per il collo e mi sbatté contro il muro. Gli diedi una testata e poi una ginocchiata per farlo cadere. Cadde facendo un rumore leggero.
    Poi si rialzò.
    -Ascolta, adesso ascolta, tu sai il mio segreto, tu sei l'unico che non mi ama, e devi morire, ti devo eliminare, capito? Lo devi capire... come ti chiami, Mirko? Comunque, non voglio persone negative nella mia vita, nel mio mondo perfetto, tu non ci devi essere, ok?
    -Per sapere, ti hanno creato in una fabbrica di bambole o tuo padre si è scopato una barbie?
    -Adesso basta scherzare, abbiamo parlato abbastanza, io e te... lo vedi questo? - disse puntandomi contro un coltello.
    -Per caso è di plastica anche quello? - dissi.
    Lo vidi mentre lo avvicinava verso di me. Poi di colpo suonò la campanella. Lo sentii imprecare, poi disse una ultima frase: quando meno te lo aspetti.
    Se ne andò in silenzio composito e mi lasciò lì senza parole.
    Quando meno te lo aspetti. Cazzo. Perché, voi quando vi aspettate di morire?
    I giorni passarono, in effetti, e non fece proprio nulla.
    Poi mi alzai, un giorno, durante una lezione, e glielo domandai.
    -Ma insomma quando ti decidi ad uccidermi? - chiesi, e proprio in quel momento lo vidi tentare di accoltellarmi verso il cuore.
    Ma ero preparato. Gli afferrai il braccio, facendogli cadere il coltello e gli bruciai la faccia con un accendino con l'altra mano. Lo vidi sciogliersi e andare a picco.
    E fu così che il grande Ken umano decadde. Si sciolse con la stessa velocità, con cui venne a rompere i coglioni. Ecco. I vostri miti si rompono subito. Bambole usa e getta, spalmate sul mercato. Persone di plastica ovunque. I vostri Vip preferiti, si sciolgono in un mare di merda.
    La professoressa era scioccata. Poi disse:
    -Ehm, Mirko, pulisci tu per favore?
    -Ma certo, si può fare - dissi sorridendo. E da quel giorno il ragazzo di plastica divenni io, aspettando qualcuno a rimpiazzarmi.

    Edited by Matthew 98 - 12/13/2018, 10:04 PM
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Il finale mi ha un po' sorpresa.
    Forse il fatto di essere "di plastica" è una rappresentazione simbolica di qualcos'altro, che al momento non riesco a intuire.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    722
    Scrittore
    +21

    Status
    Offline
    Il fatto di essere di plastica indica la perfezione apparente. Ma poi in realtà, come si vede dal finale, un vip viene sostituito in fretta da un altro vip, senza che la gente ci faccia troppo caso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Non avevo capito questo messaggio di fondo.
    Grazie per la spiegazione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    722
    Scrittore
    +21

    Status
    Offline
    Prego ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    C'era qualcosa di insolito nel cervello di quel tizio.

    E già dalla prima frase, non lascia presagire nulla di buono XD Sopratutto se a scrivere è Matthew

    CITAZIONE
    -Ehi, tu! Si, proprio tu! - disse e si avvicinò.

    Dopo il punto esclamativo, prima di chiudere il discorso con il trattino, non ci va lo spazio. E questo, vale per tutti i discorsi che hai fatto anche in seguito

    CITAZIONE
    -Ah, quindi non hai il cazzo?

    Iconico

    CITAZIONE
    e devi morire, ti devo eliminare,

    Poco tragico lui, insomma.

    Molto interessante il finale. Persone finte incastrate in una catena continua.

    Well done!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    722
    Scrittore
    +21

    Status
    Offline
    QUOTE
    E già dalla prima frase, non lascia presagire nulla di buono XD Sopratutto se a scrivere è Matthew

    Vedo che ormai mi conosci :D
    QUOTE
    Dopo il punto esclamativo, prima di chiudere il discorso con il trattino, non ci va lo spazio. E questo, vale per tutti i discorsi che hai fatto anche in seguito

    Strano, io in molti libri che ho letto ho trovato questa impostazione, e ho sempre saputo si facesse così :perplex:
    QUOTE
    Iconico

    :D
    QUOTE
    Poco tragico lui, insomma.

    Volevo dargli un tono shakespeariano
    QUOTE
    Molto interessante il finale. Persone finte incastrate in una catena continua.

    Well done!!

    Grazie, la metafora finale poi è ciò che dà il senso a tutto il racconto, mi fa piacere che abbia funzionato ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Strano, io in molti libri che ho letto ho trovato questa impostazione, e ho sempre saputo si facesse così

    Ahan? Credo sia più una forma estetica anche. Però mi informerò :)

    CITAZIONE
    Grazie, la metafora finale poi è ciò che dà il senso a tutto il racconto, mi fa piacere che abbia funzionato

    Figurati, è un piacere!
     
    Top
    .
7 replies since 13/12/2018, 20:08   97 views
  Share  
.