Riflessione post- fine del mio ultimo pseudo-romanzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Questa è una sorta di "postfazione" per "Alpha & Omega", che ho terminato di scrivere, anche se sono abbastanza indietro nel postarlo.
    Ci tenevo a condividerla con voi, perché riguarda il mio futuro come scrittrice.



    Mentre scrivo queste parole sono passati ormai tanti anni da quel giorno di Ottobre in cui, su un foglio di bloc-notes, iniziai a scrivere quello che, in linea teorica, voleva essere un racconto di una decina di pagine. Avevo per la testa l'idea di scrivere un aspirante romanzo, dopo anni di racconti brevi, ma l'aspirante romanzo non doveva essere quello che avevo appena iniziato.
    La cosa mi sfuggì di mano, le cose non andarono esattamente come le avevo pianificate io. Ben presto quel manoscritto progettato per essere un racconto breve divenne quello che doveva essere il mio primo romanzo.
    Scrissi tante cose di cui mi pentii, ne scrissi tante altre versioni, ci furono periodi in cui mi dissociai da quello che avevo scritto, finché parecchi anni dopo mi rimisi all'opera. Non era più il mio primo pseudo-romanzo, ma negli ultimi mesi, mentre lavoravo alla stesura della versione finale, quella che mi apparteneva davvero, dentro di me nasceva una convinzione: "Alpha & Omega", che un tempo non si chiamava così, non poteva più essere il mio primo pseudo-romanzo, ma poteva essere l'ultimo.
    Questo pensiero mi ha aiutata a lavorare al mio progetto con un obiettivo in più: quello di potermi liberare una volta per tutte dei miei sogni adolescenziali, di smetterla di inseguire trame che ormai da anni non si affacciano più alla mia mente. Finire "Alpha & Omega" e farla finita con la scrittura "seria", questo pensiero mi piaceva, era il prezzo da pagare per tracciare finalmente una linea tra il passato e il presente.
    So che susciterò reazioni negative, perché so cosa significa essere appassionati di scrittura: spesso e volentieri significa essere talmente tanto incentrati sulle proprie ambizioni e sui propri interessi da non rendersi minimamente conto che gli altri appassionati di scrittura possano avere obiettivi diversi. Molti di loro mi diranno che non devo rinunciare ai miei sogni e alle mie passioni, dando per scontato che i miei sogni debbano essere quelli di quando avevo quattordici anni, poco importa che adesso io ne abbia trenta, e che qualunque altra passione io abbia, essa sia inferiore alla scrittura. Molti mi diranno che non devo arrendermi e che prima o poi la trama giusta arriverà, senza pensare nemmeno minimamente che io non desideri affatto una nuova trama da scrivere, perché i tempi sono cambiati e con loro sono cambiata anch'io.
    A quattordici anni avevo bisogno di scrivere un romanzo per credere di avere obiettivi nella vita o per credere che la mia vita avesse un senso, mentre adesso non funziona più così. Posso fare altre cose, nell'ambito della scrittura: posso scrivere occasionali poesie, occasionali racconti brevi, occasionali fan fiction... ma soprattutto, seppure nel mio piccolo, cercare di dare il mio contributo aiutando gli altri appassionati di scrittura, quelli che magari un romanzo lo vogliono davvero scrivere e magari anche cercare di pubblicarlo.
    Con la fine di "Alpha & Omega" e la decisione di non inseguire più nuove trame non mi sto "arrendendo", quanto piuttosto sto affermando a chiare lettere quello che io stessa sapevo già da tempo.
    Avrei potuto terminare "Alpha & Omega" con un po' d'anticipo rispetto a quanto non abbia fatto, dato che ero ormai agli sgoccioli, ma ho voluto aspettare, per farlo in un giorno simbolico: se è vero che a trent’anni inizia una nuova vita, non c’era giorno migliore per passare da una fase all’altra.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Penso che tu non ti sia affatto arresa! Lo hai finito e questo vuol dire tanto. Pensi di scrivere altro ed anche questo, la dice lunga. Immagini di aiutare chi vuole scrivere e sei sempre in quel mondo, quello della scrittura. La voglia di scrivere sembra una costante, alle volte brucia come se fosse una necessità imprescindibile altre, una brezza leggera che però non ci mette molto a diventare una tempesta hahaha. Che poi tu non sia più una quattordicenne e che fare la scrittrice di professione non sia primario non è altro che un bene, un modo sano ed adulto di immaginarsi la vita, sapendo bene che in quel cassetto, le pagine ci sono e sono scritte e la tastiera è lì, pronta che ti aspetta ogni volta che ne hai voglia.
    Almeno penso, non conoscendoti, immagino...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Mi fa molto piacere avere ricevuto un parere positivo o quantomeno non negativo. Purtroppo a volte essere diretti a proposito di questo argomento non viene molto ben visto. ;)

    Sono passati dieci giorni, ormai, e per la prima volta da tantissimo tempo non ho più preoccupazioni a proposito di *quando* riprenderò a scrivere qualcosa o di *quando* finirò di scrivere qualcosa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Sono passati dieci giorni, ormai, e per la prima volta da tantissimo tempo non ho più preoccupazioni a proposito di *quando* riprenderò a scrivere qualcosa o di *quando* finirò di scrivere qualcosa.

    Beh, come deve essere. A meno che, non ti abbiano dato un lauto anticipo sulla tua prossima opera e la scadenza della consegna si avvicini minacciosa hahaha.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    A meno che, non ti abbiano dato un lauto anticipo sulla tua prossima opera e la scadenza della consegna si avvicini minacciosa

    Dato che ho sempre scritto solo per hobby, non mi sono mai trovata in questa situazione. ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Purtroppo hahahahahahahahahahaha

    oh, ho scritto una filippica sull'altro post quello delle virgole scusa, ma per me è basilare farmi capire su quelle virgole perché è nata una discussione aspra con mia madre che voglio assolutamente vincere e con delle pezze d'appoggio hahahahaha
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Sto leggendo ora l'aggiornamento delle virgole.
    Non concordo con quel "purtroppo", per quanto mi riguarda. Diventare scrittrice di professione non è il mio sogno.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    hahahaha ma non sarebbe male aver pubblicato no?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Vedere il mio vero nome sulla copertina di un libro, i miei conoscenti che sanno che cosa scrivo, dovere presentare il mio romanzo... A te magari pare un sogno, a me pare un incubo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    hahahahaha non è detto che ti debba firmare col tuo nome hahahaha
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    In ogni caso ne faccio volentieri a meno. ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    299
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    allora come non detto hahaha
     
    Top
    .
11 replies since 29/5/2018, 09:34   93 views
  Share  
.