Termini moderni nel fantasy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    301
    Scrittore
    +6

    Status
    Offline
    Salve a tutti e scusate il disturbo.
    In una trilogia che sto leggendo in questi giorni, l'autore usa di frequente termini moderni come "reggimento", "divisione" e "brigata"; personalmente sono stato un po' spiazzato all'inizio, essendo abituato al massimo a sentir parlare di "compagnia" o alla terminologia della legione.
    Vorrei saprere cosa ne pensate, siete favorevoli o contrari a questi termini? Li usate quando scrivete fantasy o inventate degli equivalenti?
     
    Top
    .
  2. johnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io li uso tranquillamente. Ormai il fantasy secondo me si è trasformato ed è diventato più moderno, anche nello scritto. C'è da dire che ultimamente di fantasy nel medioevo o epoca vicina, non ce ne sono tantissimi, ormai è quasi tutta roba urban.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    301
    Scrittore
    +6

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, io parlo di fantasy classico, quello ambientato in un mondo a parte
     
    Top
    .
  4. Jamie B
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché no? Magari possono suonare meglio o peggio a seconda della storia, dipende anche dalla capacità dello scrittore nel riuscire a renderli adeguati. Termini come "divisione" o "reggimento" affiancati ai punti cardinali, secondo la mia modestissima opinione, potrebbero trovarsi in armonia con un genere fantasy di quelli classici.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    *Opinione personale, da non-lettrice di fantasy medievali, genere che non mi piace, quindi non so quanto possa valere.*


    Credo che molto dipenda dal mondo in cui lo stai ambientando.

    Al di là del fatto che sia fantasy, l'ambientazione è ispirata al VERO medioevo? in tal caso, secondo me sarebbe opportuno scegliere un linguaggio credibile.
    L'ambientazione è medievaleggiante, ma non ha nulla a che vedere con il vero medioevo come periodo storico? allora secondo me ci si può sbizzarrire. Se l'ambientazione è qualcosa che inventi tu, allo stesso modo puoi scegliere tu quali siano i termini utilizzati in tale contesto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    301
    Scrittore
    +6

    Status
    Offline
    Grazie a tutti delle risposte, è che trovando questi termini solo in quel libro ero rimasto abbastanza spiazzato, e volevo sapere se anche altri avevano la mia stessa reazione.
     
    Top
    .
5 replies since 29/8/2016, 17:16   288 views
  Share  
.