Dal 29/02 - Corso di scrittura creativa

Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spazio5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dire New Yorker non significa soltanto pensare a John Cheever, Raymond Carver, Richard Yates, John Updike e a tanti altri maestri della short story che sulle pagine di quella prestigiosa rivista hanno pubblicato (e in molti casi esordito). Significa anche e soprattutto intendere uno stile compositivo ben preciso che si può riassumere nella massima: "In un racconto breve togliere è meglio che aggiungere". Ma che cos'è davvero un racconto? E quali evoluzioni ha subito nel corso dei secoli? E che differenze ci sono tra racconto e romanzo? Con l'aiuto delle pagine dei maestri, un percorso all'interno di una modalità che resta una delle misure classiche della letteratura.

    Ogni lunedì presso SPAZIO 5 dalle 18 alle 20 per un totale di 8 incontri (16 h totali).

    Lunedì 29 febbraio
    Lunedì 7 marzo
    Lunedì 14 marzo
    Lunedì 21 marzo
    Lunedì 4 aprile
    Lunedì 11 aprile
    Lunedì 18 aprile
    Lunedì 2 maggio (reading finale aperto al pubblico con i racconti degli allievi)


    Il corso è finalizzato all’acquisizione teorica degli strumenti necessari per comporre una short story e alla stesura pratica di un elaborato da parte di ciascun allievo.
    Ha un costo di 220,00 € per allievo*, si attiva con un minimo di 10 partecipanti e comprende il costo della tessera associativa, che ha validità un anno.

    *Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail entro una settimana dall’inizio del corso e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso o la restituzione dell’anticipo versato. L’anticipo non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati

    Docente

    Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha scritto Il piede nel letto (Alacran 2005, Premio Cocito Montà d’Alba), L’amore e altre forme d’odio (Einaudi 2006, Premio Chiara), La persecuzione del rigorista (Einaudi 2008), Come scrivere un best seller in 57 giorni (Laterza 2009), Mabel dice sì (Einaudi 2012), Ferragosto addio! (Quanti Einaudi 2013), Fantasmi dell’aldiquà (La scuola di Pitagora 2014). Andrea Cortellessa nell’antologia La terra della prosa (L’Orma editore 2014) lo ha definito “il più consumato virtuoso della tecnica del racconto in Italia”.

    Il corso Scrivere un racconto che piacerebbe al New Yorker è stato tenuto negli anni 2012/2013/2014 per conto della scuola Holden alle Feltrinelli di piazza Colonna e di viale Libia a Roma.
    Per info e iscrizioni scrivere a [email protected]
     
    Top
    .
0 replies since 9/1/2016, 16:35   39 views
  Share  
.