Sulla violenza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Stasera, con dei miei amici, stavamo a sentire parlare un nostro compagno che è fidanzato. Ci ha detto che, se qualcuno ci provasse insistentemente con la sua ragazza e magari riuscisse a portargliela via, lui arriverebbe ad alzargli le mani. Anche un altro ragazzo del nostro gruppo ha condiviso la sua idea. In sintesi il loro ragionamento è questo: "non voglio passare per il coglione a cui hanno fregato la ragazza e che non ha fatto niente" e "motivazioni" simili (come "sai, tu hai ragione, ma io in quel momento agirei di istinto" :blink: ) che, a mio avviso, sono del tutto insensate.
    Ora vi chiedo: anche voi da ragazzi avete avuto dei pensieri del genere? Sinceramente a me non passa nemmeno per l'anticamera del cervello fare a botte se non per difendermi da un'aggressione fisica. Pensare che solo con un cazzotto ben assestato chiunque può uccidere chiunque credo che mi farebbe trattenere dal reagire d'istinto. Un conto è darsele su un ring, ad esempio, con un regolamento e dovute precauzioni, tutt'altra cosa è agire violentemente per strada, dove non esistono colpi proibiti che potrebbero rendere invalidi e/o portare fino alla morte.
    Io sinceramente rimango sconcertato quando sento questi ragionamenti da miei coetanei (quindicenni): magari anche io da più piccolo avrò pensato cose del genere, ma crescendo si deve cambiare. Non siamo animali, ma uomini. Che ne dite?
    Gli ho parlato esprimendo queste opinioni, restando più calmo possibile, ma le uniche parole che avrei voluto dire sono: "andatevene a cagare". :angry:
    E, in ogni caso, picchiare chi ti ha fregato la ragazza non cambierà la situazione. E' che forse anche da questa età ci si abitua a comunicare con la violenza e non amare una persona, ma a cercare di possederla.
     
    Top
    .
  2. AngelEriksen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, io condivido il tuo pensiero; se uso la violenza è solo per autodifesa, ma anche in quel caso rimango perplesso sul perché una persona arrivi ad alzarmi le mani contro. Alcune persone mi portano addirittura a pensare che la violenza possa essere innata (nulla di più sbagliato). Come tu dici la violenza è animalesca: molte volte mi è capitato di assistere a scazzottate (di quelle che scoppiano nei locali per uno sguardo o una parola di troppo) e chi vi assisteva appassionato, il più delle volte, mi sembrava più animalesco di chi vi era coinvolto.
    Credo che si arriverà a ripudiare la violenza quando si inizierà ad apprezzare la vita, allora sì che ci si vergognerà del male che possiamo produrre. Sai, c'è un libro che mi ha cambiato totalmente sotto questo punto di vista, ed è "Foglie d'erba" di Walt Whitman: non si può non volere il bene di ogni persona al mondo dopo averlo letto. Non manco di leggerne qualche pagina ogni giorno.
    La violenza è così... inspiegabile...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Sono felice che tu condivida il mio pensiero. Leggerò appena possibile questo libro: mi hai incuriosito. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io sinceramente rimango sconcertato quando sento questi ragionamenti da miei coetanei (quindicenni):

    Io in realtà credo che quelli che fanno tutti questi discorsi siano proprio quelli che, davanti a un'aggressione fisica, scapperebbero via a gambe levate. :D

    CITAZIONE
    il coglione a cui hanno fregato la ragazza e che non ha fatto niente"

    Ehm... posso fare notare ai tuoi amici che, nonostante a 15 anni si sia abbastanza volubili in queste cose, avrebbero potuto pensarci prima di farsi lasciare? no, perché se l'idea che hanno è che le loro ragazze li lasceranno per il semplice fatto che qualcuno ci proverà con loro, inizio a pormi dei dubbi sulla "stabilità" delle loro relazioni. ^^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Forse hai ragione, e spero sia così, soprattutto per loro.
    Per quanto riguarda il fatto delle relazioni, a quanto ho capito avrebbero reazioni violente anche se solo facessero la corte alla loro ragazza. Forse per dimostrare di poterlà "difendere". Ma io una ragazza che si aspetta che mi faccia valere con la forza, sinceramente, non la vorrei. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Personalmente non mi piacciono molto le persone che hanno questi tipi di comportamenti. Se uno ci prova con me, che io sia fidanzata o no, se non ne voglio sapere sono capacissima da sola di dirgli di lasciarmi in pace.
    Uno che ritiene di dovere intervenire necessariamente per "difendermi" mi dà più l'impressione di volermi controllare a tutti i costi.
    Avendo frequentato in passato una persona del genere (che non era violento, ma che nei miei confronti aveva comunque un atteggiamento molto opprimente), sinceramente scapperei via più in fretta che posso. XD

    Certo è che non ho più 15 anni e a quell'età le dinamiche delle relazioni sentimentali possono essere molto diverse rispetto a quanto non lo sarebbero per me al giorno d'oggi. Nel senso, avere comportamenti sopra dalle righe a 15 anni è una cosa che seppure non approvo ci può stare, da una persona della mia età o più grande no.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Certo è che non ho più 15 anni e a quell'età le dinamiche delle relazioni sentimentali possono essere molto diverse rispetto a quanto non lo sarebbero per me al giorno d'oggi. Nel senso, avere comportamenti sopra dalle righe a 15 anni è una cosa che seppure non approvo ci può stare, da una persona della mia età o più grande no.

    No, io invece non giustifico le "ragazzate", soprattutto quando si parla di violenza fisica. Basta guardare un paio di video per rendersi conto che per un niente si può ricevere gravi danni e, nel caso peggiore, si arriva anche alla morte.
    Click1 e Click2
    E girando ancora sul web si possono vedere video di altre risse reali con persino ragazzi della mia età: ko assurdi e cattiveria oltre l'immaginabile. :wacko: E nella foga di uno scontro non ci vuole molto a regredire verso il lato animalesco.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Per "comportamenti fuori dalle righe" non intendevo violenza fisica. Stavo parlando di quelli che ho classificato come "atteggiamenti opprimenti".
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Aah, sorry. Avevo capito male. ;)
     
    Top
    .
  10. 1nessuno100mila
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A quell'età è difficile porgere l'altra guancia , ogni cosa anche la più minima ti sembra un offesa enorme da pagare con il sangue .
    Per quanto riguarda il tradimento del partner , a volte , la maggior parte delle volte , la gente soffre non per amore ma per orgoglio ferito .
    Si confonde l'amore per orgoglio ferito .
     
    Top
    .
9 replies since 20/9/2015, 00:48   97 views
  Share  
.