Partecipiamo... insieme

L'unione fa la forza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Winter Were
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su consiglio di Pavone, posto qui la mia proposta.
    Mi andava di fare una gara interna fra di noi, giusto per mettere un po' di pepe (non so su che cosa, ma mettiamoci il pepe)
    Quello che avevo in mente era di formare due squadre da quattro componenti ciascuna, maschi e femmine misti. La formazione delle squadre verrebbe decretata da un programma che sceglie i nomi a random.
    In tutto, la gara conterà quattro turni nei quali, sempre grazie al programma random, si sfideranno due componenti della squadra opposta. Un turno a coppia, quindi.
    I temi dei turni preferirei non sceglierli io, ond'evitare di avvantaggiarmi, quindi possiamo discuterne insieme (o può sceglierli un esterno al contest)
    Il limite massimo per consegnare il racconto richiesto pensavo di farlo durare quattro giorni (ditemi se è troppo poco).
    La lunghezza dei racconti è soggettiva, sentitevi liberi di divagare o di sintetizzare a vostro piacimento.
    Il metodo di votazione circa il racconto migliore per turno avevo pensato di stabilirlo mediante un sondaggio nel quale avrebbero votato gli esterni al contest (in modo imparziale), oppure, anche se è molto discutibile, postare le opere anonime e far scegliere anche agli interni (ma qui potrebbe ingannare lo stile)

    Partecipanti: Winter Were
    I racconti si giudicano in base ad: argomentazione, centralità tema, grammatica e qualsiasi cosa vogliate giudicare, ma basta che, se si vota, si dia un giudizio sul perché è stata fatta quella determinata scelta.
    Fatemi sapere xp
     
    Top
    .
  2. johnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente mi propongo come votante. Come scrittore al momento non me la sento di scrivere. XD
     
    Top
    .
  3. Kaede
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è una brutta idea, ci farò un pensiero. La mia indecisione è dovuta principalmente alla mia insicurezza patologica e alla paura di ricadere nel blocco dello scrittore per mancanza di idee, perciò ci penserò bene e cercherò di farmi forza perché la questione non mi dispiacerebbe affatto twt
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Intendi una cosa gestita dagli utenti, senza sezioni aggiuntive né nulla?

    Perché su questo forum non si organizzeranno più contest standard, per motivi che sono già stati esposti a suo tempo.

    Cito qui quanto scritto all'epoca:
    CITAZIONE (Milù Sunshine #17 @ 3/12/2014, 18:12) 
    Io credo che il problema dei contest sia essenzialmente uno: chi scrive, generalmente vuole sentirsi libero di scrivere. Partecipare a un contest, seppure preveda il lato positivo di ricevere molti più commenti e pareri, comporta di vedere frenata la propria libertà, in termini di tempi e di tematiche. Inoltre il motivo principale per cui le persone vengono sul forum è (credo sia inutile girarci intorno) postare testi e ricevere pareri. Non c'è nulla di sbagliato in questo. Il forum si chiama Scrittori della notte, non Contest della notte. Io stessa, nei primi tempi del forum, ero una "fanatica" dei contest e li proponevo con grande frequenza. Da allora ad oggi non è cambiato molto: tre partecipanti, quattro al massimo.
    Ne ho parlato con il resto dello staff e sinceramente non vediamo perché dovremmo mobilitarci per qualcosa che non sembra avere eccessivi consensi.


    [...]


    Francamente questo significa tutto e niente. Se però pensi che sia una buona idea e ci sono altri due o tre utenti che lo pensano, perché organizzarne per forza un contest? Potreste "sfidarvi" tra voi, postando racconti con quella tematica nella normale sezione dei racconti e impegnandovi in prima persona a commentare quelli degli altri che aderiscono all'iniziativa.

    In questo modo:
    1) i vostri racconti sarebbero più in vista e più soggetti alla lettura da parte anche di utenti che non prendono parte all'iniziativa;
    2) si eviterebbero tutti i lati negativi dei contest (sezioni piccolissime con tre o quattro racconti in totale, persone che non trovano la sezione, racconti poco in vista, ecc..., dover realizzare targhette, ecc... - basterebbe aprire un topic in bacheca con il nome dell'iniziativa e, quando si posta il racconto, specificare nel topic che si sta partecipando all'iniziativa, inserendone il link, oppure mettendo un sottotitolo).

    In questo modo si otterrebbero diversi scopi:
    1) l'unico premio sarebbe costituito dagli apprezzamenti, e gli apprezzamenti sono una delle ragioni che spingono gli utenti a postare racconti;
    2) i racconti sarebbero più in vista e lo sarebbero sempre, mentre dopo la fine di un contest cadrebbero nel dimenticatoio;
    3) non essendoci problemi di gestione, è irrilevante il numero degli utenti partecipanti;
    4) vedendo i racconti degli altri partecipanti all'iniziativa, gli altri utenti potrebbero essere più propensi a mettersi alla prova a loro volta.
     
    Top
    .
  5. don94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io parteciperei volentieri, a me non mancano le idee a me manca la grammatica e l'estetica del testo... scrivo ad istinto non ho mai fatto caso a questo cose per quanto sò siano importanti. Non vorrei limitare il mio team :(
    Comunque sottostando sempre alle regole dello staff, non ho problemi a fare tutto nella sezione racconti e non mi interessano neanche le targhette, basta che scrivo e leggo!
     
    Top
    .
  6. Winter Were
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay, Johnes

    Mhm, capisco Milly e non posso che darti ragione. Quindi, se ho capito bene, tu proporresti, anziché un contest, una normale sfida a sondaggio, magari, nella sezione racconti. Non è una cattiva idea e da un lato ha il suo senso, si potrebbe provare.

    Kaede: comprendo :I

    Don: anziché il contest, tu saresti d'accordo a fare una sfida?
     
    Top
    .
  7. don94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senza problemi!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (don94 @ 11/4/2015, 03:01) 
    Comunque sottostando sempre alle regole dello staff, non ho problemi a fare tutto nella sezione racconti e non mi interessano neanche le targhette, basta che scrivo e leggo!

    Ovviamente ci tengo a specificare che se l'organizzatore della sfida ci sa fare con la grafica e vuole fare targhette per i partecipanti o i vincitori, non c'è nessun impedimento a tutto ciò. ^^

    CITAZIONE (Winter Were @ 11/4/2015, 07:30) 
    Mhm, capisco Milly e non posso che darti ragione. Quindi, se ho capito bene, tu proporresti, anziché un contest, una normale sfida a sondaggio, magari, nella sezione racconti. Non è una cattiva idea e da un lato ha il suo senso, si potrebbe provare.

    Esattamente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    A me va di partecipare, complimenti per l'idea.
    Ma perché far votare solo gli esterni alla gara? Secondo me sarebbe meglio far votare anche gli interni. Ovviamente sarebbe vietato autovotarsi, ma la scelta è tua. ;)
     
    Top
    .
  10. Athar Neimhidh Delany
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi perplime la questione delle squadre perché non vorrei ci fossero disparità :unsure: per capirci, ipotizziamo che viene scelto come argomento il fantasy: io di fantasy non so assolutamente niente, farei o una schifezza o rischierei di non produrre nulla, affossando così la mia squadra!
    Per il resto, io in linea di massima ci starei, però a seconda di che tema viene proposto rischio di combinare poco o niente :/
     
    Top
    .
  11. Winter Were
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora per noi quattro che abbiamo acconsentito: se facessimo ognuno un turno nel quale scegliessimo un tema a piacere?
    Esempio: nel primo turno tizio sceglie "Rosa" e tutti i quattro scrivono un racconto rosa.
    Nel secondo turno, caio decide "Fantasy"... e così via.
    Che ve ne pare?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    Una bella idea, solo che come ha già detto Milly qui sul foro è appena finito un contest che sembra non sia stato tutto rose e fiori per via del numero dei partecipanti, purtroppo :(

    Capisco però che questo è strtuttrato diversameente e in modo più libero :)

    In ogni caso, io partecipo volentieri ;)
     
    Top
    .
  13. Winter Were
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Okay, allora siamo in 5
     
    Top
    .
  14. don94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un pò perplesso dalla definizione di tema, tipo bisogna specificare un tema preciso o basta una parola? Perchè "amore" non ti limita a un singolo tema, ti da un'infinità di opzioni su cui sbizzarirti... questo è un esempio.
     
    Top
    .
  15. Winter Were
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, sono proprio le diverse sfaccettature a rendere i racconti originali
     
    Top
    .
33 replies since 10/4/2015, 19:54   364 views
  Share  
.