[Trama] Da un mondo capovolto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Athar Neimhidh Delany
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare chiedo se qualcuno può cancellare questa discussione, essendo questa trama la "figlia" della precedente ^_^
    Vi presento la sinossi (quasi) completa, in modo che possiate stroncare idee sbagliate sul nascere!

    Futuro: la tecnologia ha progredito parecchio, la realtà aumentata ha preso sempre più piede e i social network spopolano più che mai, mentre i rapporti interpersonali, soprattutto quelli tra adolescenti, sembrano sempre più freddi e rari. Francesco Principe, un informatico italiano, sfrutta tutto questo a proprio vantaggio creando Forever, una sorta di mondo informatico dedicato ai ragazzi dove si può vivere una vera e propria vita parallela. Pur subendo pesanti critiche, Forever in breve tempo infrange ogni record di iscrizioni ed è sulla bocca di tutti.
    Laura, una laureanda in scienze dell'educazione, decide di realizzare la propria tesi di laurea riguardo ai rischi e ai problemi del social network e, per studiarlo al meglio, si iscrive. In breve tempo, pur cercando di mantere un atteggiamento distaccato, lega con alcuni iscritti e in particolare con Roberto, uno dei pochi suoi coetanei e tra i primi utenti iscrittisi a Forever.
    Forever è un luogo utopistico, realizzato secondo i desideri dei giovanissimi: i pregiudizi sembrano non esistere, sembra esserci sempre qualcuno pronto ad ascoltare i problemi di tutti e apparentemente non esistono antipatie.
    Più il tempo passa e più Laura si sente assorbita dal mondo virtuale, faticando sempre di più a scindere realtà e fantasia, somigliando sempre più ai ragazzini che aveva intenzione di criticare all'interno della tesi di laurea.
    Un giorno Francesco viene trovato morto e, in breve tempo, si scopre che si è suicidato perché non riusciva più a sostenere il peso delle critiche contro la sua creazione: essendo il solo a curare il sito-mondo, presto Forever viene preso d'assalto dagli hacker fino ad una totale distruzione del sito.
    Il ritorno alla realtà, senza la via di fuga del mondo virtuale, risulta traumatica per molti degli utenti...
    Da qui in poi sto riflettendo sul come farlo proseguire. Tra le ipotesi al vaglio presenzia anche la creazione di un clone del sito, il quale però risulterà diverso agli occhi degli utenti e senza la medesima atmosfera "magica", creando squilibri tra gli utenti e non diventando un luogo ameno come il sito di prima, ma temo che diventerebbe troppo lunga.
    In ogni caso, essendo io un'inguaribile romantica e appassionata dell'happy ending, farò in modo che Laura si laurei in tempo, ritrovi Roberto e finisca in modo zuccheroso. A meno che non mi consigliate qualcosa di più sensato, ovvio.

    Come vi sembra? Siate criticissimi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Io sono un appassionato di tecnologia e informatica, quindi già la trama mi piace. Non mi convince però il fatto che Francesco si suicida per le critiche.
     
    Top
    .
  3. Athar Neimhidh Delany
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Considera che le critiche si baseranno su fatti molto drammatici che lasceranno Francesco profondamente sconvolto. Cosa mi consigli altrimenti come punto di rottura? :/
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Tipo che un gruppo di hacker si impossessa di Forever, e per questo Francesco si da all'alcol.
     
    Top
    .
  5. Athar Neimhidh Delany
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ci può pensare...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Se poi vuoi altri consigli chiedi :D
    Quando si tratta di tecnoInformatica, so taaante cose :D
     
    Top
    .
5 replies since 17/12/2014, 13:31   54 views
  Share  
.