Un progetto editoriale differente dal romanzo...per lanciare nuove leve

Non ho idea se sia la sezione giusta, ma dovevo dirvelo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Innanzitutto mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione di riferimento: il topic che avevo in mente da un paio di giorni era così confusionario che non avevo idea di dove postarlo. Dunque l'ho messo nella sezione off topic, anche se proprio off topic non è. Questo topic è più che altro un confronto, un'accozzaglia di parole che volevo montare lì per vedere cosa ne pensavate.

    Ci accomunano delle cose: la passione per la scrittura, quella della lettura, la volontà di interpretare i nostri personaggi e di raccontare/vivere una storia alternativa. Sappiamo che la letteratura (e non intendo solo la classica) in Italia vive un periodo di stallo: non ci sono nomi che hanno facilità ad essere pubblicati e ormai l'editoria a pagamento spopola senza un perché. In altri paesi non succede: Spagna, Inghilterra, Francia, Grecia, USA, Australia, Giappone, persino in Uzbekistan si legge di più :D

    Da qui un'idea mia folle che spiego. Ho potuto constatare che nel forum ci sono molti appassionati di manga e anime. Se vogliamo semplificarci la vita :D, il manga è essenzialmente un unico libro, una storia suddivisa in capitoli, un racconto medio/lungo/lunghissimo che di solito trova sfogo in quello che il mondo intero chiama tankobon. Io stesso sono appassionato di questa forma d'arte e come ben saprete, prima dei tankobon, i capitoli dei manga vengono pubblicati settimanalmente su delle riviste specializzate. Le più importanti sono la Shonen Sunday e la Shonen Jump. Se siete arrivati a metà, non amate i manga e vi sto sulle balle, chiudete pure il topic :D. Dicevo, se acquistate riviste del genere in Giappone(io ho avuto modo di sfogliarne una tempo fa), vedrete un indice con tutte le varie storie dei vari autori.
    Quindi è tipo(titoli random)

    - Detective Conan pag.3
    - Naruto pag. 20
    - Captain Tsubasa pag. 40.


    Ce ne sono decine ogni settimana. E ogni settimana esce un nuovo capitolo di ogni storia, finché la storia non si conclude e allora si libera uno slot per un altra storia di un altro autore o dello stesso(se ce l'ha). Ci sono anche capitoli auto conclusivi, quindi non è necessario avere una storia che duri, che so, tre libri.

    Arrivo al punto perchè vedo che vi sta venendo l'occhio pigro :D
    Secondo voi, volendo e avendone voglia e possibilità, da un punto di vista online o anche commerciale, si potrebbe creare una rivista nella quale potrebbero trovar spazio tutti quegli autori validi (quindi ci sarebbe una selezione, non so) che al momento non riescono a trovare spazio nelle librerie italiane come romanzieri puri? Il desiderio di ognuno di noi (o della maggior parte, non so) è probabilmente essere apprezzati come scrittori, essere realizzati in ciò che facciamo. A mio avviso sarebbe bello se ci fosse una rivista settimanale per i giovani e meno giovani (non illustrata, s'intende, poi non so) in cui pubblicare le proprie storie a capitoli, oppure i propri racconti auto conclusivi. Un appuntamento FISSO con la lettura/scrittura in cui accontentare tutti: chi scrive, chi legge, chi ama semplicemente un nuovo modo di concepire l'arte raccontata.

    Purtroppo questo è solo un sogno, ma è anche un progetto che un giorno vorrei tanto veder realizzato, se non da me, da qualcun altro che ne ha i mezzi. Oggi il settore editoriale italiano è in crisi, l'italiano medio legge poco e se legge si parla di libri per lo più modaioli o strapubblicizzati. Sarebbe complicato, però. Bisognerebbe:

    -Decidere in che formato rilasciare la rivista (online pdf, online download, cartacea)
    -Tipologia (gratis, a pagamento)
    -Selezionare le storie
    -Avere persone costanti che se dicono di pubblicare un capitolo a settimana, pubblicano un capitolo a settimana.
    - Pubblicizzare via internet con blog, canali Youtube, pagine Facebook, profili Twitter e Instagram.

    Quindi, tutto qui. Era solo un delirio come un altro, una idea tanto folle quanto (almeno per me) intrigante. Idea folle perchè se uno che non legge non spende 10 euro per un romanzo come si deve, perchè dovrebbe spenderne 3-4(esempio, se va nelle edicole come in Giappone) per una rivista in cui pubblicano solo nomi nuovi del settore o aspiranti nomi del settore stesso?
    Però, ecco...volevo scriverlo, volevo sottoporvelo per sapere cosa ne pensavate, se accettereste un progetto del genere o se lo trovate magari troppo audace, stupido, idiota, qualsiasi cosa :D

    Ciao ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Si parla di manga? Ed eccomi qua. XD

    La tua idea è interessante, è come quando vengono pubblicate delle storie capitolo per capitolo su un giornale settimanale. I racconti di Holmes ad esempio, venivano pubblicati così, come anche quelli di Poe.

    Ripeto, l'idea è buona e interessante. Però, come hai già sottolineato tu, ci vuole un po' di lavoro dietrilo ma anche costanza sia dagli autori sia da chi si occupa del progetto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Non verrà mai concretizzata, di certo. Vorrei farlo io usufruendo di varie collaborazioni online, ma mi servirebbe l'appoggio di almeno una decina di persone...altrimenti è un progetto destinato a fallire.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Hai ragione. Bisognerebbe prima formare un bel gruppetto e poi fare una specie di test con altre persone che faranno da lettori.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Più probabile che un meteorite cada sulla terra conficcandosi dritto sui balconi degli uffici Mediaset.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Come mai questo accanimento contro la me***set? Stanco di vedere in continuazione dragon ball? XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237
    Scrittore
    +25
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Salve :) A me l'idea interessa, anche perché ho pensato molte volte alla creazione di qualcosa del genere. Una volta mi sono detto che aprire un giornale nel paesino in cui vivo per pubblicare romanzi d'appendice a uscita mensile, per esempio, sarebbe stata un'ottima idea. Almeno a livello teorico.
    So che a volte questi "deliri", come li chiami tu, Matteo, tendono a sbiadire in fretta, ma se state cercando sostenitori io sono tra quelli. Ci sono solo alcune questioni che mi preme di mettere in chiaro sin dall'inizio. E adesso arrivano...
    Ho appena affrontato un periodo molto difficile da tutti i punti di vista, e non è ancora tutto concluso. Non lo dico per attirare l'attenzione, ma perché al momento non ho idee nel cassetto che vorrei pubblicare settimanalmente. Non ci sono strani mondi o bei personaggi pronti all'uso, e questo perché per un lungo periodo ho perso il contatto con "l'essere letto". Il lato positivo è che la situazione proposta in questo topic potrebbe risultare uno sprone sufficiente e lascia intravvedere un "pubblico", ma come dicevo, è meglio mettere le mani avanti. Oltretutto sto lavorando - da poco tempo - a un nuovo romanzo, e a novembre inizierò un corso di scrittura creativa che durerà tre anni e, immagino, consisterà in un altro impegno compositivo.
    Come ultima questione, aggiungo che ho una scarsissima conoscenza di manga e anime, anche se ne comprendo lo spirito (e credo che comunque ne parlaste riguardo al tipo di pubblicazione, più che per i contenuti). Di certo sarei in grado di adattarmi al target, ovvero, non mi metterei a scrivere I miserabili a puntate se il giornaletto si propone di far sganasciare i lettori :)
    Ecco tutto. Volevo sottolineare il fatto che non sarei pronto a reggere una cadenza settimanale, al momento attuale; ma in fondo per ora si tratta di un'idea, no?
    Se il mio contributo può risultare utile, nonostante tutto, fatemi sapere.

    Ps: Quando ho parlato di "essere letto", so che l'avete pensato, non intendevo che prima di scrivere tendo a immedesimarmi nel materasso. Tuttavia potrei sempre iniziare...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ps: Quando ho parlato di "essere letto", so che l'avete pensato, non intendevo che prima di scrivere tendo a immedesimarmi nel materasso. Tuttavia potrei sempre iniziare...

    Dillo a me, col freddo di stamattina, chi usciva più da sotto il piumone? XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Aster @ 26/10/2014, 12:55) 
    Come mai questo accanimento contro la me***set? Stanco di vedere in continuazione dragon ball? XD

    Per molti motivi.

    -Hanno trattato di me**a alcuni dei più grandi manga/anime di sempre (Conan. Lupin III)
    -Hanno rallentato la crescita di Netflix in Italia, perchè pubblicizzavano Infinity, che a pagamento propone un ristretto numero di titoli. Netflix ti dà tutti i film che vuoi pagando un semplice canone mensile da 9 euro.
    -Hanno dirigenti e lavoratori che si credono degli dei scesi in terra, ma che sono solo sopravvalutati (Bonolis, per esempio).
    -Fanno disinformazione, o se fanno informazione la fanno male e per un freelance ciò è inaccettabile. Vedere Barbara D'Urso ogni giorno in tv è come assistere ad un omicidio della verità.

    Devo continuare? :D

    CITAZIONE (W. Alter @ 26/10/2014, 13:46) 
    Salve :) A me l'idea interessa, anche perché ho pensato molte volte alla creazione di qualcosa del genere. Una volta mi sono detto che aprire un giornale nel paesino in cui vivo per pubblicare romanzi d'appendice a uscita mensile, per esempio, sarebbe stata un'ottima idea. Almeno a livello teorico.
    So che a volte questi "deliri", come li chiami tu, Matteo, tendono a sbiadire in fretta, ma se state cercando sostenitori io sono tra quelli. Ci sono solo alcune questioni che mi preme di mettere in chiaro sin dall'inizio. E adesso arrivano...
    Ho appena affrontato un periodo molto difficile da tutti i punti di vista, e non è ancora tutto concluso. Non lo dico per attirare l'attenzione, ma perché al momento non ho idee nel cassetto che vorrei pubblicare settimanalmente. Non ci sono strani mondi o bei personaggi pronti all'uso, e questo perché per un lungo periodo ho perso il contatto con "l'essere letto". Il lato positivo è che la situazione proposta in questo topic potrebbe risultare uno sprone sufficiente e lascia intravvedere un "pubblico", ma come dicevo, è meglio mettere le mani avanti. Oltretutto sto lavorando - da poco tempo - a un nuovo romanzo, e a novembre inizierò un corso di scrittura creativa che durerà tre anni e, immagino, consisterà in un altro impegno compositivo.
    Come ultima questione, aggiungo che ho una scarsissima conoscenza di manga e anime, anche se ne comprendo lo spirito (e credo che comunque ne parlaste riguardo al tipo di pubblicazione, più che per i contenuti). Di certo sarei in grado di adattarmi al target, ovvero, non mi metterei a scrivere I miserabili a puntate se il giornaletto si propone di far sganasciare i lettori :)
    Ecco tutto. Volevo sottolineare il fatto che non sarei pronto a reggere una cadenza settimanale, al momento attuale; ma in fondo per ora si tratta di un'idea, no?
    Se il mio contributo può risultare utile, nonostante tutto, fatemi sapere.

    Ps: Quando ho parlato di "essere letto", so che l'avete pensato, non intendevo che prima di scrivere tendo a immedesimarmi nel materasso. Tuttavia potrei sempre iniziare...

    Felice che vi sia un'altra "adesione". La situazione è questa, W. Alter, e la esprimo in punti per non dilungarmi eccessivamente:

    1)Servirebbe una collaborazione totale tra le forze di scrittura online. Ciò vuol dire coinvolgere utenti dei vari forum e piattaforme dedicate alla scrittura. Vuol dire far collaborare Scrittori della Notte(sempre se il progetto interessa e se chi ha la responsabilità è interessato realmente) con altre piattaforme dedicate alla scrittura creativa(quindi niente fanfiction). Vuol dire contattare EFP, E-Writers e Meetale e cercare un punto di discussione.
    2)Cercare un editore, anche piccolo, ma che goda della pubblicità. La pubblicità online sarebbe nostra, niente di più facile: pagine FB dedicata alla cause, un profilo Twitter, uno Instagram, qualche annuncio a pagamento(paga l'editore, ovviamente, che è quello che guadagna di più), passaparola degli autori(noi) e così via. Il problema è espanderci fuori dal web: come? Con annunci sui quotidiani, pagine pubblicitarie sui vari periodici(Panorama, Sorrisi e Canzoni, For Men, ecc..), ma è tutto molto fumoso, per ora.
    3)In quanto all'impegno settimanale, per me era un'idea: io stesso pubblico online qui su SN una serie di romanzi che ha le connotazioni di una serie tv e pubblico di solito un capitolo a settimana, una puntata a settimana. Se uno ne ha la possibilità, okay, altrimenti quando si sentirà pronto le porte saranno sempre aperte. Con questo voglio dire che la mia era solo un'idea buttata lì e che di certo ognuno ha le proprie difficoltà, la propria vita e i propri ostacoli e che sforzarsi di scrivere quando proprio non si ha la forza, lo stimolo, è sbagliato.

    Quindi è tutto molto fumoso. Questa è un'idea, un delirio, come preferisco apostrofarlo, che mi porto dietro da anni e anni e che non ho la più pallida idea di come concretizzare. Cioè, io ho l'idea, ho il format, ho la strategia, ma non dispongo dei mezzi necessari per lavorare a tutto ciò, avrei bisogno di una squadra. Potrei contattare le varie piattaforme, fissare incontri, parlarne a chi è interessato, ma se davvero un giorno ci dovesse essere la reale possibilità di fare questa cosa, innanzitutto avrei bisogno di quelle 10-12 persone(autori) che credono davvero nella causa. E sarebbe bello avere anche un padrino o una madrina che è stata pubblicata nelle librerie.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237
    Scrittore
    +25
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    In tal caso bisognerà aspettare che l'idea prenda consistenza, ma al momento dipende puramente da te. Si tratta di un'impresa a tutti gli effetti, quindi è normale che non sia cosa facile. Io che studio in un'università di lettere, per esempio, potrei provare a sentire lì se ci sono volontari. Questo nel caso in cui la cosa prendesse vela.
    Come dicevi tu inizialmente, Matteo, il problema non è solamente dell'economia italiana, quanto dell'interesse sociale a simili iniziative. Qualcuno ha detto che la gente non può desiderare una cosa che non ha mai visto, quindi...
    Per il momento limitati a includermi nelle risorse. Se in futuro avrai qualche idea, rimango disponibile.

    Aster, stamattina ero chiuso nel mio bozzolo come una larva XD. Si stava così bene...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    1)Servirebbe una collaborazione totale tra le forze di scrittura online. Ciò vuol dire coinvolgere utenti dei vari forum e piattaforme dedicate alla scrittura. Vuol dire far collaborare Scrittori della Notte(sempre se il progetto interessa e se chi ha la responsabilità è interessato realmente) con altre piattaforme dedicate alla scrittura creativa(quindi niente fanfiction). Vuol dire contattare EFP, E-Writers e Meetale e cercare un punto di discussione.

    Ehm... scusami se te lo faccio notare, ma questo forum ha anche dei founder e mettersi a parlare a loro in saputa di collaborazioni tra questo forum e altri ipotetici siti di scrittura, per giunta in Off topic e non in Bacheca, mi sembra oltre che profondamente scorretto nei confronti di chi del forum l'ha fondato e lo gestisce una cosa completamente folle. O.O
    Giusto per chiarire il concetto: siamo su una piattaforma il cui regolamento VIETA di promuovere attività commerciali (come sarebbe un giornale). Facendo il contrario rischiamo la chiusura del forum e la radiazione dalla piattaforma. Inoltre questo è un forum AMATORIALE.

    Può essere un modo per cercare persone interessate, ma non può (per regolamento) e non deve (per correttezza verso chi questo forum lo gestisce) essere una vetrina per un progetto editoriale di un utente.

    Penso che in molti di noi abbiano dei progetti. Però quando una persona ha dei progetti dovrebbe avere la correttezza di usare il proprio nome e non quello di un forum che frequenta o addirittura fantasticare un impegno da parte di chi quel forum lo gestisce, senza nemmeno chiedergli che cosa ne pensa.

    Mi dispiace, ma dopo quasi cinque anni di forum mi sono resa conto di che cosa, per il forum, sia fattibile e che cosa non sia fattibile. Abbiamo già tentato, molto tempo fa, di intraprendere un progetto impegnativo e ambizioso (pubblicare un'antologia di racconti e devolvere i proventi in beneficenza) con il risultato che l'unica cosa che abbiamo fatto è stato un pdf caricato online, perché era l'unica cosa fattibile.
    Il fatto che si parli di voler pubblicare una rivista di manga in un forum dove su 20 iscritti a un contest di scrittura ne partecipino mediamente 4 per turno, mi sembra una follia.
    Siete liberi di fare castelli in aria ma io i piedi li tengo per terra e gradirei che nessuno volesse spostarmeli da lì senza nemmeno degnarsi di chiedere che cosa ne penso prima di ipotizzare che voglia impegnarmi in un progetto definito "delirio" dalla stessa persona che lo propone o che voglia mettere il mio "vero nome" da qualche parte.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    237
    Scrittore
    +25
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Come facevi notare, Milù, il progetto di cui sopra non è nemmeno un vero progetto: ecco perché mi sono sentito autorizzato a parlarne, nonostante le regole del forum. L'ho visto più che altro come uno sfogo personale, uno spunto di riflessione o la confidenza di qualcuno che desiderava confrontarsi. Se il tutto avesse iniziato a mostrare le caratteristiche di un progetto vero e proprio, pur non essendo che un semplice utente, avrei fatto notare la cosa.
    Detto questo, dato che oltretutto, volente o nolente, sono un frequentatore del forum piuttosto sporadico, posso permettermi di aggiungere un commento personale. Tengo sempre i piedi per terra, te lo posso garantire, infatti credo che il progetto di Matteo sia difficile da realizzare, specialmente se lui non ha le idee chiare a riguardo. Ma nella vita non si sa mai quali siano i germogli che crescono e quelli che muoiono ancora sotto terra, quindi perché non parlarne? E soprattutto, perché frustrare in questo modo un pensiero che in fondo non ha nulla di negativo? Si parla tanto di problemi e di ali tarpate, ma sono sempre più convinto che facciamo tutto da soli e senza nemmeno pensarci.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Milù Sunshine #17 @ 26/10/2014, 16:14) 
    CITAZIONE
    1)Servirebbe una collaborazione totale tra le forze di scrittura online. Ciò vuol dire coinvolgere utenti dei vari forum e piattaforme dedicate alla scrittura. Vuol dire far collaborare Scrittori della Notte(sempre se il progetto interessa e se chi ha la responsabilità è interessato realmente) con altre piattaforme dedicate alla scrittura creativa(quindi niente fanfiction). Vuol dire contattare EFP, E-Writers e Meetale e cercare un punto di discussione.

    Ehm... scusami se te lo faccio notare, ma questo forum ha anche dei founder e mettersi a parlare a loro in saputa di collaborazioni tra questo forum e altri ipotetici siti di scrittura, per giunta in Off topic e non in Bacheca, mi sembra oltre che profondamente scorretto nei confronti di chi del forum l'ha fondato e lo gestisce una cosa completamente folle. O.O
    Giusto per chiarire il concetto: siamo su una piattaforma il cui regolamento VIETA di promuovere attività commerciali (come sarebbe un giornale). Facendo il contrario rischiamo la chiusura del forum e la radiazione dalla piattaforma. Inoltre questo è un forum AMATORIALE.

    Può essere un modo per cercare persone interessate, ma non può (per regolamento) e non deve (per correttezza verso chi questo forum lo gestisce) essere una vetrina per un progetto editoriale di un utente.

    Penso che in molti di noi abbiano dei progetti. Però quando una persona ha dei progetti dovrebbe avere la correttezza di usare il proprio nome e non quello di un forum che frequenta o addirittura fantasticare un impegno da parte di chi quel forum lo gestisce, senza nemmeno chiedergli che cosa ne pensa.

    Mi dispiace, ma dopo quasi cinque anni di forum mi sono resa conto di che cosa, per il forum, sia fattibile e che cosa non sia fattibile. Abbiamo già tentato, molto tempo fa, di intraprendere un progetto impegnativo e ambizioso (pubblicare un'antologia di racconti e devolvere i proventi in beneficenza) con il risultato che l'unica cosa che abbiamo fatto è stato un pdf caricato online, perché era l'unica cosa fattibile.
    Il fatto che si parli di voler pubblicare una rivista di manga in un forum dove su 20 iscritti a un contest di scrittura ne partecipino mediamente 4 per turno, mi sembra una follia.
    Siete liberi di fare castelli in aria ma io i piedi li tengo per terra e gradirei che nessuno volesse spostarmeli da lì senza nemmeno degnarsi di chiedere che cosa ne penso prima di ipotizzare che voglia impegnarmi in un progetto definito "delirio" dalla stessa persona che lo propone o che voglia mettere il mio "vero nome" da qualche parte.

    Se ho fatto qualcosa contrario al regolamento, me ne dispiaccio, la cosa è del tutto involontaria, quindi sono spiacente se ciò ha creato disagi.

    Come precisato nel primo post, il mio era un messaggio volto ad aprire una discussione, a raccogliere eventuali risposte del tipo: "okay, sarebbe bello, ma non succederà neppure tra un milione di anni", oppure "ma che ti fumi?", quindi NON è un mio progetto editoriale(tra l'altro, non sarei nemmeno in grado di...progettarlo, perché sfortunatamente non conosco nessuno di quel mondo), né una vetrina in alcun modo, perchè non sto esibendo nulla, tranne una follia che mi passa per la testa. Volevo solo raccogliere opinioni sulla mia idea, tutto qui.

    Detto questo, ho precisato fin dal primo post che il mio era un "delirio", cioè un'idea così folle da far apparire lo sbarco degli alieni sulla Luna qualcosa di probabile :D Ho anche detto che oltre ad essere folle è del tutto improbabile che un giorno, ipoteticamente, un progetto del genere possa prendere piede in Italia e non ho nemmeno mai detto di volerlo realizzare autonomamente, anche perchè, diciamocelo chiaramente, ma dove diamine vado? Ho pubblicato in Off Topic dicendo che forse avevo sbagliato sezione (e infatti ho fatto una figura di m***a...), ma in nessun modo volevo apparire scorretto(quindi agire alle spalle di qualcuno, o cose del genere).

    Se avessi voluto fare ciò non avrei nemmeno aperto il topic) questo sia chiaro. Cercavo solamente opinioni di utenti con la mia stessa passione, in modo da poter vedere cosa ne pensava il resto delle persone che amano scrivere o leggere, o entrambi. Tutto qui. Volevo conoscere anche la tua opinione(visto che sei la fondatrice) e aspettavo che tu commentassi questo topic per farlo; ora che la so ne ho preso atto, ma non è mia volontà usare il nome di nessuno.

    Ho solamente ipotizzato una cosa (la collaborazione tra le varie forze di scrittura), ma non l'ho chiesta(e ci mancherebbe). Inoltre se davvero, un giorno lontano, in un'altra galassia :D, io dovessi decidere realmente di sondare il terreno per una qualsiasi cosa, di certo userei il MIO nome personale reale, perché l'idea in tal caso sarebbe mia, così come le responsabilità(negative e positive) che ne deriverebbero.

    Quindi una cosa: se aprendo questo topic ho urtato la sensibilità o qualsiasi altro tipo di emozione di qualcuno (te inclusa, sia chiaro, questo è importante) me ne scuso, ma non era questa la mia intenzione, anzi, per quanto mi riguarda potete bruciare il topic xD e farlo scomparire dal forum, perchè l'ultima cosa che voglio è apparire inadeguato al contesto in cui mi trovo. E, ripeto ancora, scusa se ho fatto qualcosa di sbagliato, non ne avevo la volontà.

    Edited by Matteo Del Piero - 26/10/2014, 18:03
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ehm... Per cortesia, rileggetevi il mio intervento: non ho mai detto che 1) non si possa parlare di questo progetto, 2) non possa essere un progetto interessante, 3) il regolamento vieti di parlarne.
    Ho detto solo che: forumcommunity non permetterebbe di pubblicizzare un tale progetto e che, prima di dare per scontato che il vostro progetto diventi automaticamente il progetto di un forum bisognerebbe anche interpellare direttamente chi il forum lo gestisce.

    @W.Alter:
    CITAZIONE
    quindi perché non parlarne? E soprattutto, perché frustrare in questo modo un pensiero che in fondo non ha nulla di negativo?

    Dimmi dove ho detto a qualcuno che non se ne possa parlare. Anzi, mi pare anche di avere detto testualmente che il forum può essere usato per trovare persone interessate.
    E dimmi anche in quale modo avrei insultato o denigrato il vostro progetto, che voi stessi avete definito un delirio o un sogno. Mi sono limitata a esprimere concetti che voi stessi avete già espresso, quindi sinceramente queste accuse che mi rivolgi mi sembrano veramente campate in aria, anche molto di più del vostro progetto.

    @Matteo:
    CITAZIONE
    Ho solamente ipotizzato una cosa (la collaborazione tra le varie forze di scrittura), ma non l'ho chiesta(e ci mancherebbe).

    Non hai fatto nulla di sbagliato, però se fai un discorso del tipo "io non ho i mezzi e le conoscenze necessarie, quindi dovrei coinvolgere anche il forum" mi sembra un po' strano che tu voglia intendere l'esatto opposto.


    Per il resto questo topic in sé non va contro il regolamento e siete liberi di parlarne finché volete. Però dovrebbe apparire chiaro che si tratta di un progetto di alcune persone e non del progetto di un forum (forum che di progetti, peraltro molto meno ambiziosi di questo, ne ha avuti parecchi e che, vista la scarsa partecipazione, raramente ha visto questi progetti andare a buon fine).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Juventus=Alessandro Del Piero 10. 32 Scudetti vinti sul campo.

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,496
    Scrittore
    +101

    Status
    Offline
    Sì, assolutamente, è un'idea mia, non del forum, e come tale deve essere presa.

    Non sapevo nemmeno che il circuito forumcommunity non permettesse progetti del genere(commerciali), quindi ero proprio all'oscuro di tutto. Per quanto mi riguarda, appreso il regolamento e gli eventuali problemi, lungi da me voler coinvolgere il forum stesso e in maniera diretta. Ho menzionato SN perché è una delle realtà web per chi ama la scrittura, e perché ormai mi ci sono anche un po' affezionato, così come a determinati utenti, ma ripeto: non volevo apparire né scorretto, né arrecare problemi a chi gestisce il forum, che peraltro mi ha affascinato per lo scopo fin dal primo giorno di frequentazione.

    Quindi niente: dispiace solo aver creato un'impressione errata. Scusate ancora e buona serata ;)
     
    Top
    .
16 replies since 24/10/2014, 17:11   111 views
  Share  
.