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Avevo appena 12 anni il giorni in cui “Assassinio sull’Orient Express” mi trascinò nella tana della zia Agatha e fui abbastanza scaltra da evitare la tazza di cianuro corretto con tè che mi sono ritrovata davanti. Credo, circa quattordici anni più tardi, di avere letto circa i due terzi dei romanzi di Agatha Christie e devo dire che si suddividono in due categorie: - i capolavori del giallo con trama brillante e soluzione brillante; - i romanzi in cui le trame sono tutto un copia-copia di quelli precedenti in un'altra salsa, che però hanno una soluzione ugualmente brillante. Questa vuole essere una raccolta di quelli che io chiamo i “cliché della zia Agatha”, che spesso e volentieri più che infastidirmi mi fanno un po’ sorridere.
GLI INGREDIENTI DEL ROMANZO: - Uomo benestante (leggi: ricco sfondato) di mezza età che vive in una megavilla, generalmente è vedovo e almeno uno dei suoi figli è morto; - parenti di ogni grado che vivono a sue spese o che vengono invitati a soggiornare a casa sua per un periodo minimo di sei mesi; - parenti diseredati che vengono comunque invitati a casa sua; - almeno una delle parenti donne è rimasta vedova prima dei trentacinque anni.
CARRIERA PROFESSIONALE: - se sei ricco non lavori ma vivi grazie a una non precisata rendita; - se sei povero/a lavori come maggiordomo / governante / giardiniere / autista / cuoca / cameriera e nel 95% dei casi sei tonto; - se rientri nel 5% dei non tonti, sei una donna tra i trenta e i trentacinque anni e riceverai molte proposte di matrimonio; - le uniche altre professioni esistenti sono: medico, agente di Scotland Yard, detective privato.
IL TESTAMENTO: - l’attività preferita dei ricchi è cambiare di continuo il loro testamento, facendo fare da testimoni a membri del personale di servizio analfabeti; - il motivo principale per cui diseredano i loro discendenti è che anziché farsi mantenere a vita preferiscono andarsene di casa e lavorare.
FORME DI CORTESIA: - Ciascuno dà del lei o del voi ai propri amici intimi e a qualsiasi parente oltre il primo grado.
GENTE CHE SI SPACCIA PER QUALCUN ALTRO: - Qualunque sconosciuto venga ospitato nella casa del ricco benestante, potrebbe nascondersi sotto una falsa identità; - Gli uomini portano in casa la propria amante spacciandola per la sorella; - Se un uomo e una donna, fratello e sorella, sono gli unici sopravvissuti a un bombardamento, in realtà lei non è la sorella, ma la cameriera che è anche l’amante di lui e si spaccia per la sorella.
INTENTO OMICIDA: - Se vuoi uccidere qualcuno e ti presenti a casa sua armato quando è da solo, con tutta probabilità arriverai e scoprirai che è già morto; - nella situazione di cui sopra, invece di dare l’allarme ti metterai a toccare tutto quello che trovi in giro, facendoti sorprendere con l’arma del delitto in mano proprio mentre sopraggiunge qualcuno.
ALIBI: - il modo migliore per costruirsi un alibi fasullo è far credere che il delitto sia stato commesso prima o dopo rispetto a quando è stato commesso in realtà; - il modo migliore per riuscire nell’intento di cui sopra è rompere l’orologio della vittima in modo che si fermi in quella che dovrebbe essere l’ora del delitto.
SCENA DEL DELITTO: - la scena del delitto viene camuffata ad arte spargendo oggetti di proprietà di chi si vuole che venga accusato del delitto.
ARMA DEL DELITTO: - nel 90% dei casi le donne avvelenano; - nel 90% dei casi gli uomini strangolano, ma solo se devono uccidere una donna.
LE INIZIALI: - tutti hanno oggetti con le loro iniziali, che possono smascherarli come ipotetici colpevoli del delitto; - non raramente si scopre che l’oggetto in questione è di proprietà di qualcuno di nazionalità russa o di altro paese dove si usa l’alfabeto cirillico e che l’iniziale significava tutt’altro.
RELAZIONI SENTIMENTALI: - è normalissimo che un uomo faccia una proposta d’amore a una donna che ha appena conosciuto e con cui ha scambiato poche parole; - è normalissimo che la donna che riceve una proposta d’amore da un uomo che ha appena conosciuto la accetti; - se una donna è particolarmente sveglia, generalmente riceve almeno tre proposte di matrimonio una di seguito all’altra e generalmente da membri della stessa famiglia.
NAZIONALITÀ: - Se sei nato in un qualsiasi paese europeo che si affaccia sul Mediterraneo, sei il colpevole; - Se sei nato in un qualsiasi paese avversario del Regno Unito in una delle guerre mondiali, sei ugualmente il colpevole; - Se sei belga, ogni tre parole ne devi pronunciare una in francese.
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