INFORMAZIONI, TEMPISTICA, PARTECIPANTI

I

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un turno decisamente impegnativo e un lasso di tempo maggiore per affrontarlo.
    Aggirando il regolamento ("Vuolsi così colà dove si puote..." con quel che segue e ne consegue) ho unito due argomenti proposti da chi non ha mai partecipato in uno soltanto onde evitare che entrambi andassero persi, giacché li trovo entrambi interessanti e la cosa mi sarebbe spiaciuta alquanto.
    Veniamo alle spiegazioni: l'evento storico deve essere vero ma non bisogna farne la cronaca.
    Quindi l'ambientazione non basta: è necessario rifarsi ad un fatto realmente accaduto rielaborandolo a mo' di racconto.
    Esempio: la Rivoluzione Francese è scoppiata e assistiamo alla decapitazione di Maria Antonietta a seguito dell'infelice frase sulle brioches che le è stata attribuita (a proposito, la decapitazione è avvenuta, la frase è un falso). Evitare assolutamente di descrivere come si è arrivati a tanto, ma creare una storia intorno all'evento.
    Ovviamente, visto che ho dato il suggerimento, di questa situazione NON si parla (e neppure di cose analoghe, accadute prima, durante e dopo nel corso di detta Rivoluzione); anzi, per non sbagliare sceglietene una diversa, tipo le Cinque giornate di Milano o la Rivolta di Masaniello (e con questo, oltre a fare un figurone, vi ho bruciato altre due possibilità :vampire: )
    Per questo turno inoltre saranno inseriti due sondaggi: il primo peserà sul secondo e concerne l'interesse che l'evento scelto avrà suscitato nei lettori.
    Chi risulterà vincitore otterrà un punto in quello che stabilisce quale è il racconto migliore.
    Questo significa che ogni partecipante esprimerà due voti, evitando tassativamente di scegliere se stesso. Se salterà il primo sondaggio verrà automaticamente escluso dal turno anche se il suo racconto risultasse il vincitore (quindi non verrà inserito nel secondo sondaggio).
    Tutto chiaro? :ami0:
    No?
    Allora sotto con le domande.

    Ah, dimenticavo la tempistica: per postare si parte dal 16/7 e si finisce il 15/9 ore 24.00.00
     
    Top
    .
  2. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutto chiaro? :ami0:

    Decisamente no. ahahaha
    Non colgo il senso di questo doppio sondaggio. :O

    Per quanto riguardo il testo, volevo sapere se i personaggi e la sottostoria può essere inventata. Quindi se si può scrivere un racconto verosimile
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    riguardo all'argomento e allo svolgimento è tutto ok ;)

    però, come ha detto Dogma, non riesco a capire la funzione e lo svolgimento del doppio sondaggio :/

    CITAZIONE
    per postare si parte dal 16/7 e si finisce il 15/9 ore 24.00.00

    vale a dire per tutta l'estate :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vuolsi così colà dove si puote..." con quel che segue e ne consegue

    cathedra mea regulae meae, giusto? XD

    Non ho capito bene bene il sondaggio...
    E poi, si deve raccontare un fatto storico in cui ci sia stata una ribellione? O.o
     
    Top
    .
  5. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non ho capito bene bene il sondaggio...
    E poi, si deve raccontare un fatto storico in cui ci sia stata una ribellione? O.o

    Esattamente.
    @lucciola: Non spoilerare altri avvenimenti storici. Io ho già deciso di che periodo storico trattare, non me lo rovinare. XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Io pure ho qualche ideuzza...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    Io ho già la bozza tutta bella pronta nella mia testolina *-* solo che spero vada bene :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    forza Pavone :D Che il tiramisù sia con te :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    Che i criceti siano con noi ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    1,383
    Scrittore
    +76
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    Ho solo una domanda, della quale posso già intuire la risposta negativa, ma tento lo stesso: per partecipare bisogna aver partecipato anche ai contest precedenti o sono slegati gli uni dagli altri? :) Ergo, mi volete oppure devo ritirarmi? xD
     
    Top
    .
  11. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi partecipare da quello che ho capito zalm, mia compagna di storia, io sono nella tua stessa situazione. Alla prima partecipazione e con tanta voglia di scrivere xD
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    tranquilla Zalm, sia tu che il Maialino potete partecipare. Più siamo meglio è, e Lucciola sarà contenta :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    1,383
    Scrittore
    +76
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    Però il minimo di 6 pagine per me è troppo :sad:
     
    Top
    .
  14. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comincio da Zalmoxi dandole un calorosissimo benvenuto nel Contest e una buona notizia: le pagine, nel frattempo, sono diventate cinque. :)

    @IlDogma
    CITAZIONE
    Per quanto riguardo il testo, volevo sapere se i personaggi e la sottostoria può essere inventata. Quindi se si può scrivere un racconto verosimile

    Naturalmente nel contesto del fatto storico reale si possono inserire personaggi di fantasia e più sottostorie.


    @ The Aster
    CITAZIONE
    Si deve raccontare un fatto storico in cui ci sia stata una ribellione? O.o

    Per non allungare troppo la zuppa e non buttare niente ho unito due argomenti che sono stati proposti da persone che non hanno mai partecipato e quindi sarebbero andati persi.


    ATTENZIONE: non si deve RACCONTARE il fatto ma questo va inserito nella storia, altrimenti il tutto diventa Storia e si va fuori argomento. Diciamo che almeno una paginetta va dedicata alla realtà, il resto può essere di fantasia.

    CITAZIONE
    Non colgo il senso di questo doppio sondaggio. :O

    La Rivoluzione francese, le 5 giornate, la rivolta di Masaniello sono eventi noti e ormai vietati ma si può (poteva) scegliere la morte di Cesare che, a mio giudizio, è infinitamente meglio. E, sempre secondo me, meglio ancora sarebbe trattare di un fatto meno noto, che renda la lettura ancora più interessante. Chi ci riesce partirà avvantaggiato grazie al punto guadagnato tramite il primo sondaggio che, tra l'altro, mi serve per testare un'idea che mi frulla in testa da parecchio. :)
     
    Top
    .
  15. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scegliere la morte di Cesare

    Non spoilerare! Ahahah
     
    Top
    .
108 replies since 12/7/2014, 18:22   707 views
  Share  
.