Qual'è il personaggio che vi piace di più?

Perchè?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    La creazione di un buon personaggio è la parte più importante per la stesura di un libro di qualsiasi genere letterario; ma come si può creare un personaggio che stia simpatico a tutti o che abbia caratteristiche in cui tutte le persone si possono riconoscere?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Io inizio con una sorta di personaggio vuoto, di base. Poi piano piano mi immagino delle caratteristiche (estetiche o di carattere) che lo possano far risaltare.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    1,383
    Scrittore
    +76
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    Deve avere pregi e difetti. Non riuscirà mai a risultare simpatico a tutti, come, d'altronde, succede con una persona reale ;) Studia chi ti circonda.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    concordo con Ate :) un personaggio non può piacere a ogni lettore, e poi non sapendo chi appunto è il lettore non sai i suoi gusti e di conseguenza non potrai sapere il tipo di pesonaggo che preferisce ^_^

    devi parlare di un personaggio che abbia i suoi pregi e difetti, che un po' rispecchia anche te stesso :B):
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,944
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Non tutti si possono riconoscere in tutto, e questo è un dettaglio che non si può fare a meno di considerare.

    Il vero problema, a mio parere, è far apparire gradevole ai lettori anche un personaggio in cui non si riconoscono.
    Inoltre a mio parere non è bene fare "liste della spesa" di aggettivi che il nostro personaggio dovrebbe avere: dovremmo piuttosto permettergli di svilupparsi a poco a poco, partendo da un'idea di base.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Inoltre a mio parere non è bene fare "liste della spesa" di aggettivi che il nostro personaggio dovrebbe avere: dovremmo piuttosto permettergli di svilupparsi a poco a poco, partendo da un'idea di base.

    Questo è un ottimo consiglio :D
    Inoltre anche Pavone ha ragione, non per forza tutti i personaggi devono piacere (bene o male che facciano)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    Grazie infinite per tanti è utili consigli! Riassumendo tutto potrei partire da un personaggio neutro (The Aster) e svilupparlo nella storia senza fare liste della spesa (se voglio creare un personaggio mescino bisognerà fargli fare azioni meschine, ad esempio e non dire semplicemente che è meschino). Per farlo apparire vicino alla realtà devo studiare le persone che ho attorno, osservare i loro comportamenti, i loro pregi e i loro difetti ma soprattutto, il personaggio deve rispecchiare anche me stesso (perchè se non conosco me stesso come posso conoscere gli altri?). Sono veramente consigli utili, magari per voi sono scontati ma per me no.

    Avete tutti sorvolato una mia domanda, qual'è il vostro personaggio preferito e perchè ?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma come si può creare un personaggio che stia simpatico a tutti o che abbia caratteristiche in cui tutte le persone si possono riconoscere?

    Non era questa la tua domanda! O.o
     
    Top
    .
  9. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende anche dal genere letterario in cui viene inserito, essendo un protagonista deve avere delle doti o delle capacità particolari in base a quello che la storia richiede.
    A me piace scoprire il protagonista pian piano poiche è lui che vive la storia sulla sua pelle, ecco perchè non do mai dei tratti sia fisici che comportamentali ben definiti fin dall'inizio.

    Comunque io personalmente sono stregato dai protagonisti emblematici ed enigmatici. Un esempio? Il protagonista di "Fight Club" di Palahniuk:il suo nome non lo sappiamo, e la sua vita in declino e frivola la scopriamo pian piano come i suoi desideri ed i suoi sogni che sono custoditi dal suo alter ego. Tyler Durden.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    Rispondendo a The Aster: le domande erano due, a una avete risposto tutti ma all'altra ha risposto solo ILDogma, forse perchè una volta aperta la discussione il titolo diventa grigio chiaro e non si nota.
    Rispondendo a ILDogma :Tyler Durden è un grande personaggio, uno dei migliori sicuramente! Hai letto "Soffocare"?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    se devo dire un mio personaggio preferito, direi Tyrion Lannister, il Folletto del Trono di Spade o Le cronache del ghiaccio e del fuoco, se preferisci. Mi piace la sua arguzia e il modo in cui risponde agli altri zittendoli XD
     
    Top
    .
10 replies since 11/5/2014, 15:27   160 views
  Share  
.