Nell'universo della mia pazzia - Backstage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mariusromance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera, sono un utente nuovissimo di questo forum, difatti mi sono iscritto proprio stasera. Il mio libro si chiama "Nell'universo della mia pazzia", è un'autobiografia romanzata molto particolare che ho deciso di realizzare con una struttura alquanto complessa e anche molto pericolosa sotto diversi punti di vista. Qui di seguito parlerò in modo più particolareggiato di come è nato questo mio lavoro che porto avanti da tre anni e che ormai è agli sgoccioli, difatti conto di terminarlo tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.

    IL TITOLO - Il titolo mi venne in mente all'improvviso, come un lampo, senza una motivazione ben precisa. Non ricordo difatti cosa scatenò questa decisione, ma questo verso mi è sempre piaciuto. Sì, è il verso iniziale di una canzone non molto inflazionata scritta da Ivano Fossati per la mia artista preferita, Mia Martini. La canzone si chiama "Vola" ed inizia proprio dicendo: "Nell'universo della mia pazzia...". Ho trovato che il verso in questione fosse adattissimo per questo romanzo.

    PRIMA FASE: I DIARI DI "CARA CARMELUZZA" (2004-2006) - La prima fase inizia e finisce con il soggiorno presso la mia nonna materna, presso cui abitavo durante il primo anno di università. Avevo intenzione di realizzare un diario, in cui descrivevo anche episodi della mia vita. Con la morte di mia nonna, nel marzo del 2006, e con il soggiorno presso ragazzi della mia età, decisi di cambiare rotta, iniziando dalla cancellazione dei diari, e dalla riorganizzazione delle rimembranze.