[Trama] - Stanza di dubbi

Genere "riflessivo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. #NoName
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, intanto vi ricordo che sono meno esperto nel campo della scrittura anche di un neonato, quindi ciò che sto per scrivere non sarà di certo qualcosa di magnifico, ma prima o poi dovrò iniziare a fare qualche "esperimento"...
    La trama che avevo in mente era questa, anche se sono solo grandissime linee:
    C'è un ragazzo normale con amici, voti sufficienti a scuola e genitori premurosi che sta attendendo gli amici a casa sua per poi uscire con loro.
    Nell'attesa viene catapultato in un mondo diverso e "magico". In questo mondo incontra molti personaggi (potrebbero essere suoi amici tramutati in razze differenti e mitologiche, o personaggi del passato, o personaggi inventati) e creature allegoriche (che potrebbero simboleggiare diversi elementi che circondano il ragazzo nella vita di tutti i giorni, come la scuola, la discoteca, ecc...)
    So che sembra strano e probabilmente non avrete capito, ma tutto ciò che troverà in questa "dimensione" o "sogno" sarà allegorico e rappresenterà la realtà che lo circonda, la sua corruzione (perché è innegabile il fatto che il mondo è in preda al degrado e alla corruzione).
    Dopo il viaggio il protagonista, risvegliandosi, impazzirà, dato che la visione di questo mondo con occhi coscienti è stata così spaventosa da terrorizzarlo alla pazzia.
    E' ancora tutto da delineare (tutte queste cose le ho pensate ieri), ma penso che sarebbe un racconto particolare dato che si svolge tutto fisicamente in una stanza e in una sera, mentre nel sogno in molto tempo, forse anni.
    Non so come funzioni questa sezione, ma spero che nessuno rubi le trame qui, anche perchè ciò che ho in mente riguardo a questa storia è personalissimo e le idee che mostrerò (non racconterò) sono frutto delle mie esperienze.
    Attendo consigli o insulti, grazie :ciao:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    La trama mi stuzzica parecchio, se ben congneta potrebbe diventare moooolto interessante.
     
    Top
    .
  3. #NoName
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Aster @ 5/3/2014, 21:04) 
    La trama mi stuzzica parecchio, se ben congneta potrebbe diventare moooolto interessante.

    Riflettendoci però per fare un progetto simile serve un pò più esperienza, magari dovrei iniziare con qualcosa di ancora più semplice...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Un passo alla volta, fatti prima un'idea precisa di quello che vuoi scrivere e progetta la storia pezzo per pezzo.
     
    Top
    .
  5. #NoName
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Aster @ 5/3/2014, 22:48) 
    Un passo alla volta, fatti prima un'idea precisa di quello che vuoi scrivere e progetta la storia pezzo per pezzo.

    Mi scoraggio facilmente :scritt:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    guarda, basta che ti metti 10 minuti a pensarci sopra, senza scrivere nulla. Usa l'immaginazione e vedi dove ti porta, poi se quello che hai ottenuto ti piace, lo metti su carta.
     
    Top
    .
  7. Elia Dante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le trame di questo tipo, per quanto seducenti, sono il più delle volte pericolose: se ricorri al trucco del sogno rischi di far diventare il racconto completamente inutile, a meno che non ne dichiari la natura onirica sin da subito.
    Se vuoi che il tuo personaggio viaggi in un mondo altro ti suggerisco di percorrere altre strade, magari inserendo un elemento fantastico, o tramite l'assunzione di qualche droga se vuoi rimanere in un ambiente normale.
    Ma in ogni caso evita il sogno, è un trucco vecchio che fa solo storcere il naso al lettore/spettatore moderno.
     
    Top
    .
  8. #NoName
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elia Dante @ 6/3/2014, 14:00) 
    Le trame di questo tipo, per quanto seducenti, sono il più delle volte pericolose: se ricorri al trucco del sogno rischi di far diventare il racconto completamente inutile, a meno che non ne dichiari la natura onirica sin da subito.
    Se vuoi che il tuo personaggio viaggi in un mondo altro ti suggerisco di percorrere altre strade, magari inserendo un elemento fantastico, o tramite l'assunzione di qualche droga se vuoi rimanere in un ambiente normale.
    Ma in ogni caso evita il sogno, è un trucco vecchio che fa solo storcere il naso al lettore/spettatore moderno.

    Grazie del consiglio, sto ancora decidendo i parametri generali di questa dimensione/mondo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    380
    Scrittore
    +29
    Location
    Costa Rica

    Status
    Offline
    L'idea generale esiste già, ora prova a concretizzare e schematizzare gli avvenimenti precisi della tua storia, dall'inizio alla fine. Poi inventa dei personaggi in maniera rigorosa, caratterizzandoli con molta cura, una volta fatto ciò la storia si scriverà da se !
     
    Top
    .
  10. Rimad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è il genere di storie che piacciono a me, quelle che sviscerano i contrasti interiori, le incongruenze, gli aspetti più cupi e tenebrosi del nostro essere.
    Come già ti hanno fatto notare, non è un'impresa facile, anche perché rischi di rendere il tutto piuttosto banale e scontato se non ti informi bene sulla relazione tra i simboli allegorici e i sentimento che intendi rappresentare...
    Ad esempio, so per letture personali che si potrebbe rappresentare la tendenza nevrotica ad isolarsi dagli altri, perchè si ritiene che da essi derivino i nostri malesseri più profondi, con la storia del profeta Giona. Quando avrò tempo se vuoi posso provare a spiegarti in sintesi l'interpretazione onirica che ha dato Erich Fromm ( anche via mp, non c'è problema ), oppure nel frattempo di consiglio di cercare questo libro che credo possa aiutarti maggiormente nello scovare delle allegorie tratte dai sogni, fiabe etc... è molto bello, credimi

    Il linguaggio dimenticato. Introduzione alla comprensione dei sogni, delle fiabe e dei miti, Milano, Bompiani, 1962 (1951). Autore Erich Fromm
     
    Top
    .
9 replies since 5/3/2014, 17:13   70 views
  Share  
.