Sondaggio Cinepatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Ultimamente ho parecchia voglia di parlare di cinema, e oggi mi è tornato in mente un topic molto carino a cui avevo partecipato in un altro forum.
    Ve lo riporto qui, con tanto di "regolamento"

    CITAZIONE
    ciao ragazzi, volevo proporvi un piccolo sondaggio sui vari gusti in tema di film/serial, ecc... Sono solo 10 domande e ci sono solo due regole. La prima è che non potete mettere più di un film/serial sulla stessa risposta, salvo appartengano allo stesso Universo. La seconda è che se rispondete con un film ad una domanda non potete menzionarlo in una successiva, sia che riguardi il film preferito o la scena preferita, quindi ponderate bene le risposte perchè dovranno essere tutte diverse. Comincio io, poi voi potete copiare/incollare le domande.

    Ecco le mie risposte:


    1 - Film Preferito: Black Hawk Down. Non c'è molto da dire, è splendido. A molti non piace, o comunque lo considerano mediocre, ma io lo trovo meraviglioso. Il modo in cui ti prende di peso e ti scaraventa in mezzo a una battaglia cinematografica quasi più realistica di una battaglia vera è pazzesco, ti cambia.

    2 - Saga Preferita: Alien, direi, anche se il quarto è davvero brutto.

    3 - Serial Preferito: How I Met Your Mother. Sitcom fantastica in tutti gli aspetti, riesce a passare da momenti esilaranti ad altri commuoventi in un batter d'occhio. I personaggi sono fantastici, e gli episodi sono ben costruiti. Dalla metà della sesta stagione ha cominciato a perdere la sua carica -è inevitabile, quando una serie va avanti così a lungo-, ma gli ultimissimi episodi della nona stagione la stanno risollevando notevolmente.

    4 - Inizio Film Preferito: Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi. Naturalmente mi riferisco alla primissima scena, quella del piccolo elfo felice. Se avete visto il film, sapete a cosa mi riferisco :lol:

    5 - Finale Film Preferito: Blood Diamond. In realtà il finale mi è piaciuto un filino meno del resto del film, più che altro per la leggera piega buonista che prende, ma resta comunque uno splendido finale per uno splendido film.

    6 - Scena Di Morte Preferita: La morte di V in V for Vendetta. Per la precisione, intendo tutta la parte in cui viene caricato sulla vecchia metropolitana che distrugge il parlamento, con i cittadini di Londra che insorgono contro lo strapotere del Fuoco Norreno.

    7 - Boogeyman Preferito: Nessuno in particolare, non amo più di tanto i film horror. Freddy Krueger mi ispira, ma devo ancora vedere qualche suo film.

    8 - Film Tratto Da Un Fumetto Preferito: Il Cavaliere Oscuro. Anche se non ho mai seguito il fumetto, adoro la saga che Nolan ne ha tratto. Interpretazione magistrale degli attori, una storia intrigante e ben costruita, con un'ottima rivisitazione in chiave realistica dell'intero universo.

    9 - Film Italiano Preferito: Nessuno, di solito detesto i film italiani. Si salvano giusto La vita è bella (che però a scuola ci hanno fatto vedere talmente tante volte che ormai mi da la nausea -.-) e i film di Aldo, Giovanni e Giacomo, di cui ho visto solo La Banda dei Babbi Natale che non mi è dispiaciuto.

    10 - Personaggio extra Preferito: Dean Winchester, di Supernatural. Avrei votato Supernatural come serie preferita, ma dalla sesta stagione in poi ha cominciato davvero a fare schifo (infatti, per quanto mi riguarda Supernatural si è conclusa definitivamente con la quinta stagione). Comunque Dean è il mio personaggio preferito in assoluto, indipendentemente dall'andamento della serie. Ero piuttosto indeciso fra lui e Barney Stinson, da How I Met Your Mother, ma avendo già inserito HIMYM in una precedente domanda ho optato per Dean.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Qual è il sogno di una nave? Navigare o arrivare in porto?

    Group
    Member
    Posts
    498
    Scrittore
    +56

    Status
    Offline
    Premettendo che sono parecchio cine-dipendente e che mi piacciono un sacco di film anche diversissimi tra loro, proviamoci :)

    1 - Film Preferito: tra i tanti che mi sono davvero piaciuti, ho scelto Agorà, perché secondo me merita davvero tanto. Ti riporta indietro di duemila anni, in mezzo al fior fiore della cultura ellenistica, con un finale non scontato e una profondità sorprendente.
    2 - Saga Preferita: Il Signore degli Anelli. L'universo di Tolkien è pura magia e Peter Jackson l'ha riportata sul grande schermo, aggiungendoci il suo tocco da maestro. Risultato? Sublime.
    3 - Serial Preferito: : senza alcun dubbio Il Trono di Spade. Non ho dovuto pensarci nemmeno un secondo. Martin è un autentico genio e la HBO ha trasposto particolarmente bene questa serie.
    4 - Inizio Film Preferito: Lezioni di piano. Ho amato, amato, amato quel film e l'avrò rivisto almeno un trilione di volte. Non vi anticipo nulla, nemmeno la scena iniziale, nel caso non l'abbiate visto.
    5 - Finale Film Preferito: Cloud Atlas. So che può sembrare strano perché tutto il film è una baraonda allucinante con salti temporali e nessi non sempre facilmente individuabili e molti l'hanno criticato, ma per me è stato d'ispirazione.
    6 - Scena Di Morte Preferita: credo sia la morte di M. in 007 - Skyfall. Forse proprio il fatto che avvenisse dove tutta la vita di Bond era iniziata me l'ha fatta apprezzare di più.
    7 - Boogeyman Preferito: ecco, pessima domanda, visto che i Boogeyman non mi sono mai piaciuti granché come film horror (non che mi piacciano granché i film horror, per intenderci) e perciò ne ho visto soltanto uno; di conseguenza metterò quello: Boogeyman 3.
    8 - Film Tratto Da Un Fumetto Preferito: Captain America. Ho letto soltanto qualche puntata del fumetto, ma il film mi è veramente piaciuto. Attendo il seguito.
    9 - Film Italiano Preferito: perfetto, detesto quasi tutti i film italiani. Mi spiace, ma il nostro cinema (soprattutto ultimamente) è davvero solo da compatire. Merita C'era una volta il West (e seguenti) di Leone, proveniente dall'ormai lontano 1968.
    10 - Personaggio extra Preferito: il professor John Keating (alias Robin Williams) de L'attimo fuggente. Un'interpretazione meravigliosa per un film che lo è altrettanto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Ci credi se ti dico che non ho visto praticamente nessuno dei film che hai citato? :ami0: Per quanto riguarda alcuni, non li ho visti per scelta, per un motivo o per l'altro (per esempio, non mi piace per niente la saga di 007, anche se ho tempo fa mi sono guardato comunque Quantum of Solace), mentre sarei curioso di vederne vari altri ma non ne ho mai avuto occasione...

    CITAZIONE
    ecco, pessima domanda, visto che i Boogeyman non mi sono mai piaciuti granché come film horror (non che mi piacciano granché i film horror, per intenderci) e perciò ne ho visto soltanto uno; di conseguenza metterò quello: Boogeyman 3.

    Aspetta, errore comune: la domanda non si riferisce ai film delle serie Boogeyman (io stesso non ne ho mai visto uno), ma invece ad un Boogeyman nel senso letterale del termine, ovvero mostro/cattivo di un film Horror. Per intenderci, gente come Jason, Freddy, Pumpkinhead, La Cosa, Alien, eccetera eccetera.

    Edited by -Hawke- - 27/9/2014, 15:36
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    1 - Film Preferito: da amante dei thriller a sfondo storico non posso non citare Angeli e Demoni, tratto dal libro di Don Brown che, a mio parere, è migliore del Codice da Vinci, soprattutto perché è ambientato in Italia.

    2 - Saga Preferita: Pirati dei Caraibi, senza ombra di dubbio. Colonna sonora eccelsa, combattimenti magnifici e personaggi straordinari (Jack Sparrow e le sue battute XD)

    3 - Serial Preferito: The Big Bang Theory, fa troppo ridere, anche se cala di tono in certe stagioni, è sempre bello.

    4 - Inizio Film Preferito: G.I. Joe la vendetta, StormShadow spacca!!!


    5 - Finale Film Preferito: Limitless, ma quello alternativo, il futuro governatore aveva il totale controllo.

    6 - Scena Di Morte Preferita: quella del signor Stephen in Django Unchained, al cinema sono partiti fischi e applausi XD


    7 - Boogeyman Preferito: c'è ne sarebbero due in realtà sempre della stessa saga, parlo del grande Joker interpretato da Heath Ledger in Dark Knight e Bane interpretato da Tom Hardy.

    8 - Film Tratto Da Un Fumetto Preferito: Dark Knight Return, definirlo magnifico è dire poco.

    9 - Film Italiano Preferito: il cinema italiano non tanto mi piace, a parte quelli vecchi di Totò, di Aldo Giovanni e Giacomo, Franco e Ciccio e qualcuno che ha fatto celentano, un film preferito proprio non ce l'ho.

    CITAZIONE
    10 - Personaggio extra Preferito

    Barney di How I Met Your Mother, è un personaggio a dir poco Leggen... eccolo che arriva... Dario!!! XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Qual è il sogno di una nave? Navigare o arrivare in porto?

    Group
    Member
    Posts
    498
    Scrittore
    +56

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ci credi se ti dico che non ho visto praticamente nessuno dei film che hai citato? :ami0: Per quanto riguarda alcuni, non li ho visti per scelta, per un motivo o per l'altro (per esempio, non mi piace per niente la saga di 007, anche se ho tempo fa mi sono guardato comunque Quantum of Solace), mentre sarei curioso di vederne vari altri ma non ne ho mai avuto occasione...

    :o: :blink:
    Nemmeno il Signore degli Anelli? :blink:
    Te li consiglio tutti, e soprattutto l'ultimo della saga di 007 a me è piaciuto particolarmente.. Ti dirò invece che Quantum of Solace è uno di quelli che mi piace meno :/

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    ecco, pessima domanda, visto che i Boogeyman non mi sono mai piaciuti granché come film horror (non che mi piacciano granché i film horror, per intenderci) e perciò ne ho visto soltanto uno; di conseguenza metterò quello: Boogeyman 3.

    Aspetta, errore comunque: la domanda non si riferisce ai film delle serie Boogeyman (io stesso non ne ho mai visto uno), ma invece ad un Boogeyman nel senso letterale del termine, ovvero mostro/cattivo di un film Horror. Per intenderci, gente come Jason, Freddy, Pumpkinhead, La Cosa, Alien, eccetera eccetera.

    Chiedo umilmente perdono. Mi correggo subito:
    7 - Boogeyman Preferito: Esther di Orphan. La scena in cui massacra la suora col martello è veramente atroce (con accezione positiva ovviamente ^.^), ha superato anche Leatherface che ha tormentato i miei incubi per moooooooolto tempo. xD

    CITAZIONE
    2 - Saga Preferita: Pirati dei Caraibi, senza ombra di dubbio. Colonna sonora eccelsa, combattimenti magnifici e personaggi straordinari (Jack Sparrow e le sue battute XD)

    Jack Sparrow :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Del Signore degli Anelli ho visto il secondo e il terzo, perdendo però l'inizio di entrambi, un paio di anni fa, e me li ricordo poco. Comunque in teoria dovrei rivederli con alcuni miei amici nelle prossime settimane. Conosco di nome e ho visto qualche scena del Trono di Spade, ma quel genere di fantasy non mi piace più di tanto, e ho visto Capitan America, che non mi è dispiaciuto :)

    CITAZIONE
    7 - Boogeyman Preferito: c'è ne sarebbero due in realtà sempre della stessa saga, parlo del grande Joker interpretato da Heath Ledger in Dark Knight e Bane interpretato da Tom Hardy.

    8 - Film Tratto Da Un Fumetto Preferito: Dark Knight Return, definirlo magnifico è dire poco.

    Ottime scelte (Bane di Tom Hardy è il mio cattivo preferito in assoluto, l'avrei inserito anch'io ma avevo già citato la saga del Cavaliere Oscuro), ma in teoria non potresti rispondere nominando due volte elementi di uno stesso universo... E' un po' bastarda come cosa, ma costringe a dare risposte più articolate ;)
    Ah, avrei votato anch'io The Dark Knight Rises come film tratto da un fumetto, nel complesso mi è piaciuto più di The Dark Knight, ma i numerosi errori e buchi di sceneggiatura di Rises mi hanno portato a scegliere il capitolo precedente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma in teoria non potresti rispondere nominando due volte elementi di uno stesso universo... E' un po' bastarda come cosa, ma costringe a dare risposte più articolate ;)

    si ma si parla di preferenze, e se non posso dire il mio preferito perché l'ho già detto o nominato per un'altra cosa, è una vera bastardata no? XD

    CITAZIONE
    ma i numerosi errori e buchi di sceneggiatura di Rises mi hanno portato a scegliere il capitolo precedente.

    quali errori e buchi?

    personalmente sono quei due cattivi che mi hanno fatto apprezzare i due film, il primo non lo considero neanche, non mi è piaciuto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Eh, lo so, ma serve a far riflettere di più e a dare risposte più articolate e complesse... In questo forum è improbabile, ma qua e la ci sono dei fanboy che sceglierebbero uno stesso film/personaggio praticamente per tutte le risposte, rendendo il sondaggio inutile. Che poi sia una cosa bastarda è vero, non c'è nulla da dire :lol: Per esempio, io avrei inserito Danny Archer, il protagonista di Blood Diamond, come personaggio preferito, ma avendo già inserito il film ho dovuto sceglierne un altro (che poi, giusto per puntualizzare, Dean Winchester, Barney Stinson e Danny Archer mi piacciono praticamente tutti allo stesso livello, ma avrei scelto quest'ultimo per la sua migliore costruzione psicologica), così come avrei scelto Bane come Boogeyman e molte altre cose...

    I buchi di sceneggiatura sono tanti, troppi. Oddio, non è che imbruttiscano il film, però gli tolgono qualche punto. Te ne metto qualcuno sotto spoiler, per evitare di rovinare il film a chi non l'avesse ancora visto:

    Quando Bane spezza la schiena a Batman e lo porta nel Pozzo, non avrebbe potuto togliergli il (magico e irreale) tutore alla gamba, così da assicurarsi che non riuscisse mai più ad uscirne? (anche se questa è più che altro una dimenticanza)
    Come diavolo fa Bruce Wayne a tornare a Gotham (governata col pugno di ferro dagli uomini di Bane, con tutti i ponti e le vie di comunicazione distrutte o bloccate - a parte l'unica ancora in piedi, che è però controllata dai militari) senza soldi e risorse?
    Perché lo scontro a fuoco tra i poliziotti di Gotham e gli uomini di Bane si trasforma misteriosamente in una rissa colossale? Sbaglio o i mercenari erano armati di tutto punto?
    Come fa Batman a uscire dal Batwing e a portarsi una distanza di sicurezza tale da permettergli di sopravvivere all'esplosione di una bomba nucleare in soli 5 secondi?
    E come fa il Batwing a raggiungere una velocità tale da allontanarsi così tanto in così pochi secondi? (circa 40, mi pare) Ok che non avevano mai specificato la sua velocità massima, ma non ha l'aria di essere un velivolo particolarmente veloce.


    Batman Begins invece a me è piaciuto parecchio (anche se non quanto gli altri due), più che altro ha un taglio più supereroistico che lo rende più banale.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    È un film, ed è bello. Per questo la maggior parte non nota nemmeno quelle mancanze perché troppo attratta dalla trama.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Infatti non dico che non sia un ottimo film, solo che avrebbero potuto (e dovuto) stare più attenti ai dettagli, così da fargli raggiungere un livello praticamente eccelso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    potrebbero invece aver pensato a tutto ma poi tagliato in fase di montaggio per motivi di durata, perché già è un bel po' lungo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,405
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    E' una possibilità, ma sfortunatamente a noi comuni mortali non è concesso saperlo con certezza... In ogni caso, non c'è il minimo dubbio sul fatto che il film sia ottimo, nonostante queste piccolezze :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Su questo non ci piove :D
     
    Top
    .
  14. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Film preferito: Fight Club tratto dall'omonimo romanzo di Palahniuk, diretto da quel genio di David Fincher, con Brad Pitt ed Edward Norton. Vedetelo!

    Saga preferita: Bella domanda, credo che come qualità di sceneggiatura, attori e storia opterò per "Il Padrino". Un cult.

    Serial preferito: odio le serie, però in linea di massima dico Breaking bad, da buon amante della chimica.

    Inizio film preferito: "Salvate il soldato Ryan".L'intro più bello di tutti, il puro e crudo sbarco in Normandia.

    Finale film preferito: Sarò franco. Ero indeciso tra "American Beauty", "Shutter Island" e "Seven". Tre capolavori assoluti però credo di scegliere il primo, l'unico film drammatico che è stato capace di commuovermi. :'(

    Scena di morte preferita: Assolutamente quella di Bill in "Kill Bill vol.2". Tarantino is the Way. La tecnica dell'esplosione del cuore con cinque mosse della mano. Non salva nessuno.

    Boogeyman preferito: Direi jack torrance di "Shining"; perché Jack Nicholson ha il volto da psicopatico, ma se devo eleggere un Boogeyman allora dico il cattivo di "Non aprire quella porta" che si cuciva volti umani sul suo. Figo. XD

    Film tratto da un fumetto preferito: Ovviamente batman. Non tanto per lui, ma per i cattivo: Da Nicholson a Ledger, passando per Jim Carrey e De Vito

    Film italiano preferito: Bene qui è tosta. Oltre i grandi classici della commedia di serie B, tipo cocchi e pozzetto, Banfi e gli altri. La vedo dura poiché il cinema italiano non ha mai sfornato veri e propri capolavori. Voto Romanzo Criminale, buon film.

    Personaggio extra: Quel gran figo del Sergente Hartman di "Full Metal Jacket". Epico.

    Edited by IlDogma - 28/6/2014, 14:12
     
    Top
    .
  15. IlDogma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo doppio post: come saga ci metto Star wars al posto del Padrino. Sorry.
     
    Top
    .
21 replies since 15/2/2014, 19:27   162 views
  Share  
.