Le 10 regole di Moony Witcher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let it go

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Scrittore
    +5
    Location
    Asgard

    Status
    Anonymous
    Ho trovato in rete queste “dieci regole d’oro per scrivere un fantasy” (così le definisce il sito) scritte da Moony Witcher, la famosa scrittrice di fantasy per ragazzi (ammetto di aver letto ed adorato la saga di Nina, e poi letto solo il primo della saga di Geno).
    Se anche voi siete scrittori di fantasy potrebbero interessarvi. Spero di esservi stata utile.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    (ammetto di aver letto ed adorato la saga di Nina

    anch'io l'ho letta qualche anno fa ^_^ era bella e scritta bene ;)

    poi di lei ho letto anche il "deserto di Alfasia" e un'altro :)

    è brava a scrivere ^_^

    molto utili anche i consigli ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Non sono del tutto d'accordo con questi consigli, per alcuni motivi:
    - credo sia meglio iniziare dall'inizio, non dalla fine, perché quando inizi è difficile che tu abbia già tutto prefissato dall'inizio alla fine e che non ipotizzi;
    - fare una mappa generalmente significa voler scrivere un romanzo in cui per tutto il tempo individui appartenenti a diverse razze se ne vanno in giro a piedi per boschi, foreste e deserti...l'originalità in tutto ciò qualcuno dovrebbe spiegarmi dove sta XD;
    - alla base di ogni storia fantasy c'è l'elemento fantastico, non la distinzione netta tra bene e il male... una situazione in cui è tutto nero o tutto bianco, tutto negativo o tutto positivo, è ben lontana dall'originalità a mio vedere;
    - scopiazzare romanzi già esistenti non serve per chi ha l'intento di pubblicare, ma può essere comunque utile, specie per chi si appresta a scrivere per la prima volta, per allenarsi.

    A parte questo, mi ritrovo abbastanza in linea con il resto. :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    Non credo di essere d'accordo, certo attenersi a delle regole va bene, ma un fantasy è sinonimo di libero sfogo artistico.
    Non ha bisogno di mura a interromperne il flusso dell'ispirazione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let it go

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Scrittore
    +5
    Location
    Asgard

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» {the Lady B} @ 17/9/2013, 15:03) 
    Non sono del tutto d'accordo con questi consigli, per alcuni motivi:
    - credo sia meglio iniziare dall'inizio, non dalla fine, perché quando inizi è difficile che tu abbia già tutto prefissato dall'inizio alla fine e che non ipotizzi;
    - fare una mappa generalmente significa voler scrivere un romanzo in cui per tutto il tempo individui appartenenti a diverse razze se ne vanno in giro a piedi per boschi, foreste e deserti...l'originalità in tutto ciò qualcuno dovrebbe spiegarmi dove sta XD;
    - alla base di ogni storia fantasy c'è l'elemento fantastico, non la distinzione netta tra bene e il male... una situazione in cui è tutto nero o tutto bianco, tutto negativo o tutto positivo, è ben lontana dall'originalità a mio vedere;
    - scopiazzare romanzi già esistenti non serve per chi ha l'intento di pubblicare, ma può essere comunque utile, specie per chi si appresta a scrivere per la prima volta, per allenarsi.

    A parte questo, mi ritrovo abbastanza in linea con il resto. :D

    Sono davvero d'accordo sulla faccenda dello scorrazzare nei boschi, al contrario forse non dico che bisogna iniziare dalla fine, ma pure iniziare senza avere un'abbozzo di finale in mente potrebbe essere un problema (e lo dico perché ho provato entrambe le tecniche XD).
    Quanto alla lotta tra il bene ed il male, non sarà alla base di ogni fantasy, ma un racconto in cui tutti sono felici e contenti, oppure uno in cui sono tutti morti non avrebbe granché senso. In ogni caso anche solo bene e male non avrebbero alcun senso (anche perché non è detto che queste due fazioni ogni tanto non possano collaborare - e parlo ancora di miei scritti XD).
    Anche sullo scopiazzare ti do ragione (altra esperienza personale: ho cominciato a scrivere perché non mi piaceva un capitolo di un libro che avevo letto e l'ho riscritto da capo, adesso però vado solo ad immaginazione mia).
    Io comunque l'ho trovato e l'ho postato pensando che a qualcuno sarebbe potuto tornare utile.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Guarda, non ho detto né che non fosse utile né che non andasse postato. Ma credo che, come la signora Witcher ha diritto di esprimere le proprie opinioni, anche noi del forum abbiamo lo stesso diritto. ;)
    D'altronde un confronto costruttivo potrebbe rivelarsi molto utile per tutti. ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let it go

    Group
    Member
    Posts
    3,241
    Scrittore
    +5
    Location
    Asgard

    Status
    Anonymous
    Sì, sì. Avevo capito cosa intendevi e concordo che i confronti possano solo essere costruttivi.
     
    Top
    .
6 replies since 17/9/2013, 10:27   122 views
  Share  
.