L'EDITATORE.

[Contest: Dall'Argomento al Racconto]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucciolavagabonda
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi già mi conosce sbufferà (vero JSTJ ;) ), chi non mi conosce sbufferà comunque ma vi tocca.

    L'Editing è un mio pallino: lo so, sono noiosa.
    Lo è in questa particolare occasione in cui i racconti andranno a confluire in un e-book che, portando la firma di SDN, non deve contenere la minima sbavatura.
    Gli errori si fanno: succede a tutti. E sfuggono malgrado tutta la buona volontà, soprattutto se il segnalatore automatico non fa Beep perché trattasi di parola straniera.
    Urgeva quindi trovare una soluzione ed io ve la servo su un PIATTO d'argento (visto l'argomento del terzo turno).
    Se è vero, come è vero, che il mattino ha l'oro in BOCCA, eccovi l'UOVO di Colombo: l'Editatore.
    Costui (userò il maschile ma potrà anche essere una ragazza) si occuperà di trovare gli errori nel testo vincitore e di sistemarli.
    In particolare dovrà togliere i refusi, correggere accenti e apostrofi, verificare le doppie e i tempi verbali, possibilmente anche un po' la punteggiatura.
    E' chiedere troppo?
    No, perché tanto qualcuno deve pur farlo e, in fondo, lo state già facendo quando con una segreta sensazione di benessere segnalate ad un altro utente che ha sbagliato una "cosuccia".
    Ma vi offro un'ulteriore motivazione: l'Editatore potrà scegliere uno dei suoi racconti (ovviamente non vincente) che verrà pubblicato nell'e-book e gli verrà assegnato un Award attestante il suo ruolo all'interno del Contest (Editatore Ufficiale).

    Volontari, cominciate col fare i passi avanti, poi vi spiego il resto.

    Dimenticavo, poiché, ad occhio, c'è molto da fare, fisso il termine ultimo per alzare la mano al 10/9, dopo di che assumo io il ruolo e mi pubblico il racconto. ;)

    Buona mattinata a tutti.
     
    Top
    .
  2. Chelepo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dimenticavo, poiché, ad occhio, c'è molto da fare, fisso il termine ultimo per alzare la mano al 10/9, dopo di che assumo io il ruolo e mi pubblico il racconto.

    Lucciola: Ed ecco la vincitrice dell'Award... io! E vincerò anche il prossimo :D

    Purtroppo io non ho le conoscenze per rivestire questo ruolo, ma basta che io vinca ogni turno e il problema è risolto: io non ne faccio errori. :P

     
    Top
    .
  3. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ed ecco la vincitrice dell'Award... io!

    Lo sapevo che avevi un'identità nascosta: ne avevamo già parlato. Ora però ti sei pubblicamente ...ato! :)

    Come sarebbe" non hai le conoscenze"? Se NON fai errori, ce le hai o hai qualcuno che ti edita i racconti ed allora ti squalifico subito!!! ;)

    Perché ho come la sensazione che tu sarai il solo ad aver fornito una sfuggente quanto fuggevole risposta?
     
    Top
    .
  4. Chelepo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lo sapevo che avevi un'identità nascosta: ne avevamo già parlato. Ora però ti sei pubblicamente ...ato!

    Guarda che ti imitavo. :ombrell: :ombrell:

    Perchè sarà così. Anche se credo il topic avrà centinaia di visite :P
     
    Top
    .
  5. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Guarda che ti imitavo.

    Ora cerchi di riparare ma le UOVA sono rotte e la FRITTATA è fatta: ammettilo che sei una donna! :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    sembra un'idea molto bella ;)

    purtroppo io non lo potrò fare perchè non partecipo al contest e blabla...

    comunque, buona fortuna al futuro Editatore/Editatoressa :D!!
     
    Top
    .
  7. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma no, anche se non partecipi (e se decidessi di farlo, anche saltuariamente, mi farebbe molto piacere :) ) lo puoi essere a prescindere: un/a Editatore/Editatrice come esterno di buona volontà che si "accontenta" dell'Award ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Chi già mi conosce sbufferà (vero JSTJ ;) )

    Stavolta ho solamente alzato le spalle: hai vinto tu!

    Scherzi a parte, credo che sia molto importante l'editing e vorrei offrirmi volontario.
    So di non sembrare la persona adatta a questo ruolo, ma sto seguendo un "corso" di revisore e beta reader, quindi voglio mettermi alla prova. :)

    Edited by «JSTJart» - 9/3/2014, 21:28
     
    Top
    .
  9. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scherzi a parte, credo che sia molto importante l'editing e vorrei offrirmi volontario.

    Bravo ragazzo, così si fa. Quale primo a presentare la candidatura, ti nomino Editore Ufficiale del Contest "Dall'argomento al racconto".

    Ora veniamo al lato oscuro:
    giacché i racconti non son pochi, potresti essere indotto ad abbandonare. In tal caso avrai diritto alla giusta mercede soltanto se avrai editato la maggioranza di essi. (tanto per essere chiari sino al turno di maggio con l'argomento "Problemi" e compreso il primo "Urban", con cui dovresti andare giù facile visto che Chelepo sostiene di non commettere errori).

    Come più sopra specificato, gli errori sono quelli gravi, anche se non sarebbe male, soprattutto in alcuni casi, dare un'occhiata anche alla punteggiatura.
    Ma a questo penserò io datosi che, da buon organizzatore, sarò l'Editatrice dell'Editatore gratis et amore dei (oneri ed onori, ricordi ?) :)

    Ciò significa che tu avrai il ruolo di filtro ed io "limerò" soltanto sino a raggiungere la quasi perfezione (che già col primo turno ci siamo giocati).

    C'è un altro scoglio da superare: per ogni racconto possono sfuggirti SOLTANTO tre errori gravi, per un totale finale di 54 errori (se poi ti sfuggono tutti in un solo racconto va bene lo stesso: un momento no può capitare a tutti, a te come chi ha scritto quel racconto che dovrà essere strepitoso, altrimenti mi domando come può riuscire a vincere).

    Un ulteriore gradino è quello di riuscire ad editare un mese per l'altro, vale a dire entro e non oltre la fine del turno successivo: anche in questo caso la ragione è evitare un accumulo eccessivo di lavoro.
    Nel caso non ti fosse possibile, me lo comunichi il prima possibile in questo topic, prendo io le redini e resti escluso da quel turno.

    Come funziona materialmente?
    - Prima fase: tu copi pari pari il racconto in questo topic così come l'autore l'ha scritto e lo ricopi, evidenziando gli errori in rosa così non creiamo problemi di colore allo staff;
    - Seconda fase: io ripasso, verifico e posto l'Edizione definitiva, sistemando anche la punteggiatura laddove mi sembra opportuno.

    Qualora una frase ti suonasse veramente male (e può succedere), chiediamo ovviamente prima all'autore cosa pensa di un'eventuale modifica da suggerire.

    Al momento non mi viene in mente altro: mi pare che carne al fuoco ce ne sia già parecchia.

    Tutto questo può sembrare un lavoro improbo ma, di fatto, è anche di estrema utilità per "farsi i muscoli" per migliorare come scrittori (ma questo già lo sai perché hai partecipato al Contest precedente e lì ho imperversato) :)

    Se hai domande chiedi senza problemi.

    Ah, dimenticavo:

    7nr

    Edited by Lucciolavagabonda - 17/9/2013, 08:08
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Quando ho visto quel papiro ho pensato: "Ecco, ci sono cascato!" :lol:

    Comunque, se ho capito bene, la punteggiatura è da lasciar perdere (per quanto mi riguarda)?

    CITAZIONE
    chi ha scritto quel racconto che dovrà essere strepitoso, altrimenti mi domando come può riuscire a vincere)

    Precisamente. Quindi spero ( e credo) di trovare pochi errori, caro il mio Chelepo :P

    Grazie della smile :wub: posso conservare anche questa? :)
     
    Top
    .
  11. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riguardo alla punteggiatura, se ti salta all'orecchio qualcosa (io quando edito leggo ad alta voce per cogliere le pause) modifica pure, altrimenti lascia.

    CITAZIONE
    Precisamente. Quindi spero ( e credo) di trovare pochi errori, caro il mio Chelepo

    Vai un po' a leggere il suo BEL racconto del secondo turno: non so se sono pochi, ma il lavoro l'ho già fatto io e, se davvero vince, stai a posto :)

    certo che puoi :)
     
    Top
    .
  12. Chelepo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Lucciola

    Mi hai scoperto...
    fc1oqadosl36w116g


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Domanda: il racconto di Chelepo del primo turno devo correggerlo, no? Se sì, entro cinque giorni/una settimana va bene? :)

    Comunque, a dimostrazione che nessuno è perfetto, ecco trovato un errore di chelepo:

    CITAZIONE
    Perchè sarà così.

    Perché con l'accentino rivolto da sinistra verso destra, caro Chelepetto :P
     
    Top
    .
  14. Lucciolavagabonda
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inverto l'ordine dei fattori: prima le cose serie.

    @ JSTJart:

    Riguardo all'Editing organizzati come credi meglio. Direi che un mese per l'altro sarebbe il massimo per non trovarci con un eccesso di materiale accumulato, considerato che noi abbiamo MOOOOOLTO altro da fare ;)

    @ Chelepo

    Ma non avevi detto di avere vent'anni o giù di lì?
    Sarà un'alimentazione sbagliata a base di criceti?
    Se è così, cambia, figliolo, ché sembri mio nonno :)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Ok ^_^




    CITAZIONE
    Ma non avevi detto di avere vent'anni o giù di lì?

    Questa domenica in settembre,
    non sarebbe pesata così:
    l'estate finiva più "nature"
    vent'anni fa o giù di lì.

    :)
     
    Top
    .
60 replies since 3/9/2013, 06:59   451 views
  Share  
.