Qual'è il vostro metodo di studio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dregya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi, di nuovo, a rompere la balls :angry:
    Ma questa volta sono davvero curiosa... come sempre, e in cerca d'aiuto. Qual'è il vostro metodo di studio? Io, quest'anno, mi sono ritrovata più volte nei casini in quanto sono discontinua e pigra.
    Mi spiego meglio: ho le capacità, però preferisco leggere\scrivere tutto il pomeriggio che avvantaggiarmi con lo studio, ritrovandomi poi piena di compiti :cry:
    O, se vengo interrogata in una determinata materia (ad esempio Storia), smetto di studiarla sino al mese successivo, quando ho il compito o un nuovo interrogatorio (LOL!)
    Non so perché mi comporto in questo modo... però boh, non so. Sarà che odio la mia scuola (Ragioneria :crybaby: ), le materie, i professori, e le persone della mia classe, ma ci tengo al mio futuro e vorrei comunque poter aspirare ad una media alta e non accontentarmi della mediocrità.
    Perciò, voi come fate\facevate? Come organizzate la giornata? Con che spirito cercate di andare avanti e cosa vi dite, appunto, per non avere una crisi di nervi? +_+ E come studiate? Datemi qualche dritta, aiutate anche voi uno studente in crisi! :arf3:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere personale del re.

    Group
    Member
    Posts
    401
    Scrittore
    +38
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io sarò un futuro fuoricorso, quindi non posso parlare; anzi, leggerò le risposte degli altri utenti xD
     
    Top
    .
  3. Dregya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io sarò un futuro fuoricorso, quindi non posso parlare; anzi, leggerò le risposte degli altri utenti xD

    LOOOOOOOOOOL! X°°°°°°°°D Contesti diversi, ma stessa problematica quindi... rallegrati, io sono con te D: Ce la faremo ad andare avanti +_+
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sarà che odio la mia scuola (Ragioneria :crybaby: ), le materie, i professori, e le persone della mia classe,

    non me lo far ricordare :( mi ritrovo nella tua stessa situazione (purtroppo)...

    comunque io con lo studio non ho molti problemi, anzi mi ritrovo in difficoltà per le materie memnoniche (es.diritto -lo odio e basta-), di solito è il contrario :rolleyes:

    solitamente, io mi faccio i riassunti man mano che i prof spiegano poi quando è il giorno prima della verifica/interrogazione, studio come una capra ^_^

    però ognuno ha i suoi metodi, devi trovare solo quello giusto ;) provali un po' tutti: riassunti, schemi, parole chiave da ricordare e blablabla... e vedi che ce la farai ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere personale del re.

    Group
    Member
    Posts
    401
    Scrittore
    +38
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Aasia... cioè Pavone, ma dove trovi la voglia di fare riassunti? Io non ce la faccio proprio xD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yes but No.

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,976
    Scrittore
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Aasia... cioè Pavone

    preferisco Pavone ;) sai i nomi d'arte... sono quelli a cui ci affezioniamo di più o meglio io ci sono affezionata :) )

    CITAZIONE
    ma dove trovi la voglia di fare riassunti?

    prendi appunti in classe e poi te li sistemi a casa con calma ;)...

    CITAZIONE
    Io non ce la faccio proprio xD

    beh.... li faccio una volta ogni tanto -esattamente un giorno prima dei recuperi :P-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere personale del re.

    Group
    Member
    Posts
    401
    Scrittore
    +38
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Boh, quando facevo il liceo ero tutto intento a scrivere un poema epico, mica a fare riassunti xD
    Ora che ci penso quel poema epico ce l'ho come un cimelio :)
     
    Top
    .
  8. Dregya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    non me lo far ricordare :( mi ritrovo nella tua stessa situazione (purtroppo)...

    Ma allora è un vizio quello di costringere i figli ad andare a Ragioneria °-° Dio, che odio. Solo perché è un istuto con il diploma finito...

    Comunque, anch'io uso i riassunti di tanto in tanto! XD Se ad esempio non ho studiato Storia per un intero mese, due giorni prima del compito mi riassumo tutti gli argomenti, e di solito come cosa mi va bene ma... non ne sono convinta :\
     
    Top
    .
  9. Iuno Foster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Dregya! :D
    Per quanto possa aiutarti... posso dirti che io frequento il liceo più duro di tutti i tempi, il grande liceo classico! emozione
    Il liceo classico ti offre tanto, ma ti chiede anche tanto... ed è proprio per questo che è d'obbligo impegnarsi molto! ;)
    Allora... il mio metodo di studio è effettivamente molto semplice da seguire, ti da la possibilità di fare tutto in piccole dosi! ;)
    Prima di tutto, cerca di studiare poco ma tutti i giorni, ad esempio, il sabato se hai 7 materie da portare per giovedì, cerca di studiare non solo per lunedì, ma anche per giovedì, suddividendo lo studio in 5 ore giornaliere in modo tale da poter sbrigare tutto ponendoti degli obbiettivi.
    In classe partecipa e fai domande e osservazioni, questo non solo ti aiuta a padroneggiare meglio l'argomento, ma ti aiuta anche a non essere interrogata il giorno dopo! ;)
    Se non riesci a fare i compiti e trovi difficoltà, non accanirti su un argomento, finisce che dopo non ne esci più e mandi al diavolo tutte le altre materie, prova invece a farti rispiegare l'argomento il giorno dopo dal prof, che è molto più logico e soprattutto più onesto! :)
    Non studiare solo per le interrogazioni o per i compiti, che è inutile, studiando tutti i giorni, vedrai che gli argomenti ti entreranno in testa da soli e per i compiti in classe dovrai solo sfogliare un paio di pagine! ;)
    E poi... cerca di gratificarti per gli sforzi compiuti durante la settimana, dedicando metà giornata a te stessa! Vai dal parrucchiere con le amiche, esci a mangiare una pizza o comunque goditi un po' di relax, che aiuta a ricominciare meglio la settimana! :D
    Comunque, se non ti piace ragioneria, non è meglio che cambi scuola? :o:
    Mi spieghi che senso ha dedicare l'80% della tua vita per una cosa che non ti piace? :huh: Non è meglio fare qualcosa che ti piace? ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Anch'io studiavo ragioneria, ma dal momento che (quasi) tutte le materie mi appassionavano non ho mai avuto problemi eccessivi.
    E' difficile poter dare un suggerimento su un metodo di studio, in quanto è una cosa molto personale e varia da persona a persona.
    In ogni caso penso di poter dire che i miei risultati scolastici sono migliorati quando ho iniziato a studiare nel seguente modo: in un primo momento leggendo libri e appunti e poi facendone un riassunto sintetico e successivamente utilizzando proprio questa sintesi e andando a ricontrollare sui libri soprattutto le cose che non mi ricordavo.
    Alle superiori, quando comunque compiti e interrogazioni erano su pochi capitoli, in genere i riassunti li facevo uno o due giorni prima del compito o interrogazione, mentre all'università, in cui dovevo riassumere interi libri, iniziavo una o due settimane prima dell'esame.
    Si tratta ovviamente di un metodo personale, quindi non è detto che funzioni per tutti. In generale, però, mi sono accorta che sia alle superiori sia all'università la maggior parte delle persone che hanno voti molto alti fanno riassunti più o meno sintetici del programma.

    Per il resto, dal momento che si tratta di scuole superiori e che molto spesso dovrai trovarti a studiare o fare compiti di più materie tutti nello stesso giorno, posso darti tre consigli:
    1) cerca di studiare prima e di dedicarti ai tuoi passatempi dopo, a meno che tu non sia condizionata da qualche orario particolare;
    2) se hai dei giorni in cui il carico di studio è minore, cerca di usarli per metterti avanti - e questo si chiama predicare bene e razzolare male perché non lo facevo quasi mai, a parte in quinta;
    3) cerca di fare prima le cose più "sbrigative" e poi quelle più impegnative oppure, a parità di impegno richiesto, cerca di fare prima le cose che ti annoiano di più e poi quelle più interessanti.

    Spero di esserti stata d'aiuto. ^^
     
    Top
    .
9 replies since 20/8/2013, 17:18   87 views
  Share  
.