Consiglio su un nome...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,046
    Scrittore
    +6
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti ^^
    Spero che qualcuno mi aiuti presto con un consiglio.

    Allora, nel libro che sto scrivendo con l'idea di pubblicare, c'è un personaggio, il protagonista maschile principalissimo che ha un nome che è stato creato da un altro scrittore (che ha già pubblicato il suo libro da qualche anno ed è anche abbastanza conosciuto). Un nome originale, mai usato, ma quando ho creato il mio personaggio, sembrava che quel nome fosse stato creato per lui ** Il mio personaggio non assomiglia neanche lontanamente a quello dell'altro scrittore, hanno in comune solo il nome.
    Che cosa dovrei fare, secondo voi?? Cambiare il nome del mio personaggio (con mia disperazione) oppure non so, magari scrivere a quell'autore per chiedergli il permesso di usare il nome che lui ha creato (e questo non so nemmeno se sia possibile......)?? O se avete altre idee, consigliatemi, per favore...
    Se consigliate un nuovo nome, ne avrei bisogno di uno che inizia per M.

    Vi ringrazio di cuore in anticipo **
    Baciii
    Lia


    PS: scusate l'anonimato, ma per ora non voglio rivelare né l'autore né il nome del personaggio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,567
    Scrittore
    +737
    Location
    Hueco Mundo

    Status
    Anonymous
    scusa, ma che c'è di male se utilizzi il nome usato da un altro scrittore?
    sai quanti personaggi col nome di harry, martin, robert, maurice ecc... esistono?
    magari prova a scriverlo, se è davvero un nome unico e non ti va di usarlo sei libera di non darlo al tuo personaggio, ma ti ripeto non ci sarebbe nulla di male
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,046
    Scrittore
    +6
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Beh sì, lo immaginavo anche io... però non so, mi è venuta questa magagna sul nome...oltretutto, dopo anni che lo uso per il mio personaggio, che ormai non potrei chiamare in nessun altro modo ^^
    Grazie mille, Aster ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    751
    Scrittore
    +26
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Magari cambia una lettera. A volte può essere sufficiente a evitare il plagio senza snaturare l'essenza che ti ha ispirata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,046
    Scrittore
    +6
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Offline
    Uhm, non ci avevo pensato, grazie Soldier ^^
     
    Top
    .
  6. Loreena McKenzie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me potresti fare qualche piccola modifica per renderlo ancora più originale e personale! Poi, se proprio non ci riesci... Chissene! Alla fine è solo un nome, non stai mica "copiando" un personaggio vero e proprio ;) Secondo me lo scrittore non se la prende... Almeno io se fossi al posto suo non me la prenderei ^_^
    Spero di averti aiutata, ciao!
     
    Top
    .
5 replies since 17/8/2013, 11:33   87 views
  Share  
.