Scambio di letture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei avanzare una proposta, anche se magari verrà rifiutata.

    Visto che molti sono qui col desiderio di farsi leggere e giudicare il più possibile, e si vede da varie proposte avanzate anche precedentemente, come l'idea del "liberi di leggere", anche se tecnicamente difficile da realizzare.
    Si è parlato molto di come migliorare la sezione dedicata alle schede autore, che purtroppo resta un po' nell'ombra e viene consultata poco.
    Allora mi viene un'idea.

    Prendendo come spunto la regola del forum: "(parafrasata) per scrivere bisogna prima commentare", si potrebbe creare una sezione ad hoc per chi desidera dare maggiore risalto a qualche suo lavoro in particolare.
    Sarebbe, volendo, una sezione migliorata di "Spam delle proprie opere".
    in cosa potrebbe consistere?

    Chi vuole farsi leggere apre un thread dove dà la propria disponibilità a leggere e a commentare il pezzo di chiunque, purché venga letto e commentato il suo. Per non creare intasamenti o portare in evidenza sempre i soliti noti si potrebbe applicare qualche regola, del tipo:

    - Numero massimo di caratteri e ci si offre per letture di un numero simile di caratteri.
    - Il testo non deve avere più di cinque commenti al momento della richiesta di lettura.
    - Il testo dev'essere stato postato almeno un mese prima della richiesta.
    - Si può offrire anche una ricompensa in punti scrittore.

    Facciamo un esempio di come potrebbe apparire l'interno di questa sezione:

    CITAZIONE
    » IMPORTANTE: Regolamento

    » IMPORTANTE: Esempio

    » Jack e il fagiolo magico
    (23000 caratteri) +2 scrittore


    » Harry Potter e il potere di Grayskull
    (3000 caratteri) +1 scrittore

    In questo modo chi ha voglia di leggere può guadagnare anche dei punti (che diciamocelo: li vogliono tutti :xD: ) o richiedere ufficialmente in cambio una lettura e un giudizio.

    Potrebbe apparire un metodo un po' freddo e volendo anche cinico, se mi dovessi veder rifiutata la proposta immaginerei sia perché ammazza lo spirito del forum (o sto sparando boiate?), me ne rendo conto. Però proporre non costa nulla, sarebbe un buon metodo per dare un po' di movimento a testi che magari passano in sordina e incentivare lettori che, magari, non fanno molto caso a "Spam delle proprie Opere" e non sono giustamente motivati.

    fatemi sapere cosa ne pensate!
     
    Top
    .
  2. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    up
     
    Top
    .
  3. GÆBRIEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea sembra carina... ne parlo con lo staff e ti faccio sapere! ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,072
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ne abbiamo discusso in Staff Zone per alcuni giorni, ecco il mistero della risposta certo non immediata.
    L'offerta ha il suo sale, questo è indubbio, ma dopo esserci consultati l'abbiamo ritenuta un po' superflua :)
    Mi spiego: l'utilizzo di punti e tutta la strutturalizzazione di questa possibilità, non pensi che rischierebbe di rendere la lettura delle opere altrui più una questione di "metto via così mi commentano" invece che di educato ricambio senza volere un premio? :)
    Insomma, mercifica un po' quella che è una base del regolamento delle opere: prima commenti tu spontaneamente, poi qualcuno leggerà una tua opera, ricambierai, leggeranno, ricambierai...

    Questo non premette che sia maligna, ma solo di poca utilità in rispetto alla natura del forum stesso :) Non ti abbattere, l'abbiamo discussa seriamente prima di dire questo; non è accanimento o una respinta immediata :)

    Quindi...decliniamo l'offera per questa cosa :)
     
    Top
    .
  5. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany the writer @ 24/7/2013, 15:21) 
    Non ti abbattere, l'abbiamo discussa seriamente prima di dire questo; non è accanimento o una respinta immediata :)

    Ma che, scherzi? Abbattermi per così poco? :D

    CITAZIONE
    Mi spiego: l'utilizzo di punti e tutta la strutturalizzazione di questa possibilità, non pensi che rischierebbe di rendere la lettura delle opere altrui più una questione di "metto via così mi commentano" invece che di educato ricambio senza volere un premio? :)
    Insomma, mercifica un po' quella che è una base del regolamento delle opere: prima commenti tu spontaneamente, poi qualcuno leggerà una tua opera, ricambierai, leggeranno, ricambierai...

    Questo non premette che sia maligna, ma solo di poca utilità in rispetto alla natura del forum stesso :)

    Come scritto in post d'apertura, immaginavo che un rifiuto avrebbe avuto questa motivazione: si sarebbe posto un tipo di dilemma etico non legato alla natura del forum. Quindi ero più che preparato a tale conclusione :)

    io ho proposto comunque, anche se non pienamente convinto. Non sia mai avremmo trovato il modo di renderla appettibile :D

    CITAZIONE
    Quindi...decliniamo l'offera per questa cosa :)

    Così sia, sono contento comunque l'abbiate discussa con passione :)
    Se dovesse venirmi in mente qualcos'altro proporrò, visto che siete sempre un gruppo di admin così attenti ai propri user ;)

    Alla prossima!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Laws and labours, structures tight. Memories of faded might...

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,072
    Scrittore
    +272
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se dovesse venirmi in mente qualcos'altro proporrò, visto che siete sempre un gruppo di admin così attenti ai propri user

    It is our duty, for the SN Forum and the G-d Emperor of Terra! xD
     
    Top
    .
  7. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda ingenua: ma davvero c'è chi si sobbarcherebbe un "lavoro" per guadagnare dei punti che non consentono nemmeno di vincere un peluche piccolo piccolo? :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    per guadagnare dei punti che non consentono nemmeno di vincere un peluche piccolo piccolo?

    E tu cosa ne sai? :P
    Magari un giorno ti verrà recapitato direttamente a casa! :D
     
    Top
    .
  9. GÆBRIEL
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 24/7/2013, 22:34) 
    CITAZIONE
    per guadagnare dei punti che non consentono nemmeno di vincere un peluche piccolo piccolo?

    E tu cosa ne sai? :P
    Magari un giorno ti verrà recapitato direttamente a casa! :D

    O magari un frigorifero a legna... chissà... :rolleyes:
     
    Top
    .
  10. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io voto per il forno a ghiaccio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Che cosa ne dite se invece nel pacco postale ci mettiamo Antinea e il premio è lui? o.o
     
    Top
    .
  12. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma poi finisce subito ò.ò
     
    Top
    .
  13. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferisco il peluche: è meno ingombrante, non va alimentato e... non parla :shifty:
     
    Top
    .
12 replies since 2/7/2013, 07:27   111 views
  Share  
.