Scheda autore Ioldaer

alias Scripty79

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ioldaer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi come ho già scritto nella presentazione sono una scrittrice sceneggiatrice, fotografa e videomaker per hobby

    Sono laureata in Sociologia, comunicazione e mass media, con una tesi dal titolo STORIA DEL COSTUME E SATIRA DELLA COMMEDIA ITALIANA CABARET ALL'AVVENTO LA RADIO E TV 1945-1970 con la partecipazione dell'attore Max Tortora a cui ho effettuato una mini intervista. Dopo svariate partecipazioni a concorsi letterari ne ho vinto qualcuno e ho ricevuto alcune menzioni d'onore di cui sono stata veramente felice sopratutto vedere i miei brani pubblicati nelle antologie dei premi. Dopo tanto peregrinare tra case editrici ho deciso di aupubblicarmi da sola tramite il portale on line www.lulu.com. Ho pubblicato 4 libri e ora sto lavorando su una trilogia Fantasy.
    Ovviamente lavoro anche su sceneggiature e realizzo brevi corti quando ho un pò di tempo libero a disposizione. Quest'anno poi mi sono iscritta al DAMS per seguire il corso singolo di ISTITUZIONI DI REGIA E FILM e a giugno ho l'esame....incrociamo le dita. Ho anche un blog dove scrivo assiduamente sempre in ambito script e narrativa.

    Di seguito un pò di info su di me ^_^


    MY EDUCATION AND SCHOOL

    2012/2013 ISCRIZIONE AL DAMS SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREAM “Istituzioni di regia e film”

    SCUOLA SENTIERI SELVAGGI Corso “Scrivere Per la TV” 9-10 giugno 2012 Per uno sceneggiatore e per uno scrittore, scrivere per la televisione può diventare una sfida straordinaria: da un lato ci sono le regole che, apparentemente, ne limitano i movimenti, dall’altro c’è la possibilità e la necessità d’infrangere strutture precostituite per tentare nuove strade. In questo territorio è possibile superare (o tentare di superare) quelle che sono le strategie ben conosciute dal cinema ormai non solo più americano: la struttura in tre atti qui può essere piegata, alterata, rivisitata. E le stesse teorie dei personaggi possono essere rivissute, approfondite, reimpostate. Il pubblico va affascinato con intelligenza: una nuova televisione è possibile se si è disposti a tentare, a rischiare, a sperimentare. Le differenze tra le produzioni americane e quelle italiane è evidente eppure, anche da noi, è forte la spinta all’innovazione, alla ricerca, alla professionalità creativa. Questa full-immersion vuole fornire gli strumenti essenziali, immediatamente utilizzabili dello scrivere per la televisione (miniserie, sit-com, soap, telefilm). Pratica più che teoria, tecnica più che aneddotica. Si mira a definire le strategie di base che possano veramente aiutare chi intende esprimersi attraverso il mezzo televisivo. Docenti: Francesca Primavera, Massimo Cerofolini

    SCUOLA SENTIERI SELVAGGI Corso “Full Immersion Produzione” 28-29 aprile 2012 Dallo spoglio della sceneggiatura al reperimento dei fondi, dai rapporti con la troupe ai bandi europei – tutto quello che c’è da sapere quando il cinema, da desiderato e immaginato, diviene realtà pratica, necessità operativa. Siate registi, scrittori, direttori della fotografia, attori, critici cinematografici e quant’altro: conoscere i meccanismi economici che si celano dietro la messa in scena di un film (e non solo), per il cinema o per la televisione, è un imperativo al quale non dovreste sottrarvi. Docente: Filmon Aggujaro



    SCUOLA SENTIERI SELVAGGI Corso “Full immersion Sceneggiatura” 10 -11 Marzo 2012 Storia, struttura, teoria del personaggio, problemi della messa in scena, analisi del testo: sono gli argomenti della full-immersion che vuole mettere a punto gli strumenti essenziali d’una fase fondamentale del fare cinema, anche perché conoscere le dinamiche del testo significa saper progettare e saper gestire l’organizzazione del fare cinema. Docente: Demetrio Salvi



    SCUOLA SENTIERI SELVAGGI Corso “Teorie e tecniche dell’ufficio stampa del cinema” 3-4 marzo 2012La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul “learning by doing”. Un intenso workshop adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l’esperienza come un laboratorio, piuttosto che come un tradizionale corso docente-discente. Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l’oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l’applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.
    Docente Francesco Carlo



    SCUOLA SENTIERI SELVAGGI Corso “Cut: ho solo fatto a pezzi i miei film” dal 9 gennaio al 20 febbraio 2012 l’analisi di diverse clip sull’area di lavoro del software AVID MEDIA COMPOSER: dal controcampo al piano sequenza, dall’inseguimento alla sparatoria, dalle scene iniziali memorabili ai finali celebri.



    SCUOLA SENTIERI SELVAGGI Workshop di due giorni “Full Immersion AZIONE!” Gennaio 2012
    Teoria e praticadi Regia, Sceneggiatura, Montaggio, Ripresa e Direzione della Fotografia, Recitazione, Critica, Documentario. Docente: Demetrio Salvi



    SCUOLA SENTIERI SELVAGGI seminario teorico e pratico di un giorno, su “Dalle megaproduzioni Hollywoodiane al cinema fatto in casa con After Effects”

    13 novembre 2011attestato di partecipazione. Docente Alfredo Felco del gruppo THE JACKAL



    “Stage di Scrittura e creazione visiva”
    Marzo 2011 organizzato da Raffaele Festa Campanile



    Workshop “Dall’idea al film”
    Febbraio 2011 presso la Scuola Romana di Cinema e realizzazione del corto “Occhio per Occhio”



    Partecipazione lezioni di sceneggiatura
    Febbario 2011 presso il corso per sceneggiatori livello base/ avanzato realizzato da Alfredo Mazzara.

    P.A.C.S Accademia dello spettacolo di Stefano Jurgens

    Ottobre 2006-Febbraio 2007

    Attestato di Formazione Professionale di Autore Televisivo e Radiofonico Autore tv, collaboratore ai testi, ricercatore, soggettista, sceneggiatore.



    MY DEGREE

    Università “La Sapienza” di Roma

    Febbraio 2006

    Laurea in Sociologia con indirizzo COMUNICAZIONE E MASS MEDIA con tesi dal titolo STORIA DELLA SATIRA DI COSTUME E DELLA COMICITA’ ITALIANA DAL CABARET ALL’AVVENTO DELLA RADIO E DELLA TV 1945-1970 con la partecipazione dell’attore Max Tortora a cui ho realizzato una mini-intervista sul tema trattato.


    Luglio 1998

    Maturità classica


    MY WORKS Partecipazione a Concorsi Letterari dal 1999 ad oggi, per poesia inedita e narrativa

    2000 Pubblicazione della poesia “MONDI UBRIACHI” sull’antologia del premio letterario Internazionale “Maestrale San Marco-Marengo d’oro”

    2001 Pubblicazione della poesia “SPECCHIO RIFLESSO” sull’antologia del premio letterario Internazionale “Maestrale San Marco-Marengo d’oro”

    2002 Pubblicazione della poesia “IL SOLE DEL POMERIGGIO” sull’Antologia del Premio Letterario” IL MOLINELLO” edizione 2002

    2003 “Premio Pasquino per Poeta Insigne” dell’associazione culturale “LAGO VERDE” Luglio

    2003 Menzione Speciale al Concorso Nazionale di poesia “CITTA’ DI VIAREGGIO”

    2003 Pubblicazione della poesia “LA SPIRALE DI VETRO” sull’Antologia del Premio Letterario” IL MOLINELLO” edizione 2003

    2003 – ad oggi scritti molti soggetti e sceneggiature per sit-com e film per la tv non ancora pubblicati MESSENGER; EPPURE MI DIVERTO; POSSO CHIAMARVI PAPA’; A SOLI 28 ANNI

    2010 Novembre pubblicazione del libro “I RIFLESSI DELLA LUNA” edito da Lulu Enterprise www.lulu.com acquistabile anche tramite download


    2010 Partecipazione al concorso PUGLIA HORROR realizzato tramite il forum permanente degli sceneggiatori www.sceneggiatori.com/Forum/default.asp in cui si cercavano quattro sceneggiatori per un corto Horror.

    Partecipazione con la scrittura del corto “PRETTY PIECE OF FLESH” (5 scene)
    2011 febbraio Pubblicazione del libro DI SOGNI IN CELLULOIDE edito da Lulu Enterprise www.lulu.com acquistabile anche e-book.

    Dal 2008 al 2011 presente agli eventi, alle masterclass, ai convegni presso ROMA FICTION FESTIVAL, FESTA DEL CINEMA INTERNAZIONALE DI ROMA

    2012 Aprile Pubblicato il terzo libro GOCCIA DI SPADA edito da Lulu Enterprise www.lulu.com acquistabile anche e-book.

    2012 Ottobre Pubblicato il romanzo “TUTTO L’AMORE DELLA LUNA” acquistabile anche e-book.
    2012 In lavorazione la sceneggiatura del libro “TUTTO L’AMORE DELLA LUNA”
    2013 In lavorazione la trilogia fantasy “MELDON”
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2013, 10:51   41 views
  Share  
.