Scrivoanchio.it 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea V.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, oggi vorrei parlarvi di questo concorso letterario, Scrivoanchio.it
    Scrivoanchio.it è organizzato dalla "Tholos Editrice" di Alberobello e dall'associazione culturale "28", della stessa cittadina pugliese. Il concorso è aperto a tutti i ragazzi italiani dai 14 ai 18 anni e si articola in due sezioni, Poesie e Racconti. La lunghezza massima consentita degli elaborati è di 20000 caratteri. I premi che garantisce il concorso sono la pubblicazione del proprio lavoro su un'antologia, i cui ricavati vanno a un'associazione fondata da don Aniello Manganiello, prete che si occupa di anti-camorra, e la partecipazione a uno stage di scrittura ad Alberobello. Lo stage dura 5 giorni e durante lo stesso c'è la possibilità di svolgere attività con giornalisti, scrittori, attori, registi, insomma, personalità del mondo dell'arte.
    Scrivoanchio.it è un concorso abbastanza atipico, ma è proprio nella sua atipicità che fonda la sua bellezza. Scrivoanchio.it è un forum, che attualmente(vado a controllare in diretta) conta 309 membri e 9500 messaggi postati. Su questa piattaforma multimediale i ragazzi discutono di qualunque argomento, dalla letteratura alla musica, dalla politica all'economia, dalla scuola all'ambiente e via discorrendo. La partecipazione qualitativa(e ci tengo a sottolinearlo, non quantitativa) al forum è uno dei tre criteri su cui si basa la giuria per determinare i finalisti. GLi altri due quali sono?
    1)la bellezza dell'elaborato, e ci mancherebbe altro XD;
    2)la classifica online.
    Prima di parlarvi della classifica online, voglio aggiungere un'altra cosa. I racconti sono tutti online, e i ragazzi possono leggerli, valutarli, scambiarsi consigli su come migliorare il proprio modo di scrivere: caratteristica, questa, che si riscontra in pochissimi altri concorsi di scrittura.
    Allora, veniamo alla classifica online.
    Dal 28 febbraio al 18 marzo i racconti possono essere, oltre che letti, votati, e il punteggio raggiunto nella classifica online ha un'influenza del 20% sul punteggio finale totale. Una quota non elevatissima, ma che può fare la differenza tra una vittoria e una non vittoria, diciamo così.
    Io sto partecipando quest'anno a Scrivoanchio.it, e sto cercando gente che LEGGA il mio racconto, PRIMA, eventualmente, di valutarlo, SINCERAMENTE. E'per questo che sto scrivendo su un forum di scrittori. Chi scrive è per transitività necessariamente anche un buon lettore. Vorrei che il mio racconto venga letto, e poi eventualmente valutato. Potete farmi pervenire i vostri commenti o giudizi su questo stesso topic.
    Se volete leggere il mio lavoro, fate così: andate sul scrivoanchio.it; entrate nel forum; cliccate in alto su "Le votazione sono aperte- clicca qui per votare"
    e scendete fino a "Schiuma Domenico Andrea". Gli autori sono in ordina alfabetico per cognome. Una volta arrivati, cliccate su "Il mio lavoro", e leggetelo, prima di tutto.
    Se dopo volete anche votarlo, fate così. Cliccate, sempre accanto al mio nome, su "Vota". Inserite la vostra email. Sulla mail vi arriverà la password per accedere. Accedete. Dovrete dare un voto su 3 criteri da 1 a 10, per un punteggio totale che va da un minimo di 3(se il racconto vi ha fatto proprio schifo) a un massimo di 30(se il racconto vi è piaciuto veramente tantissimo).
    Vi prego prima di tutto di LEGGERE il racconto e di farmi pervenire i vostri commenti, e dopo, eventualmente, di votare. E votate una sola volta. Ci tengo al fatto che la votazione avvenga in maniera ONESTA.
    Grazie in anticipo per tutto quello che farete :)
     
    Top
    .
  2. Marco Amedeo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Salve. :)

    Se mi è concesso chiederlo: ho tredici anni e quattro mesi, volendo potrei partecipare?
    Mi sembra interessante ma devo informarmi meglio.
     
    Top
    .
  4. Marco Amedeo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE («JSTJart» @ 19/1/2014, 00:32) 
    Salve. :)

    Se mi è concesso chiederlo: ho tredici anni e quattro mesi, volendo potrei partecipare?
    Mi sembra interessante ma devo informarmi meglio.

    Visita il sito www.scrivoanchio.it, accedi al forum e troverai tutte le informazioni. Da quest'anno è attiva una sezione dedicata alle scuole secondarie di primo grado.
     
    Top
    .
3 replies since 3/3/2013, 12:33   100 views
  Share  
.