Grandi... per che cosa vivete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Questo non è uno sfogo, mka non trovavo una sezione più adatta. Se il topic non è collocato bene chiedo gentilmente ai mod di spostarlo dove ritengono opportuno.


    Salve a tutti.
    Questo topic potrà sembrarvi stupido, ma spero in qualche risposta :)
    Mi chiedevo da un po' di tempo: ma qual è lo scopo di vita degli adulti?
    Fino ai trenta/trentacinque anni vedo gente che ancora ha voglia di divertirsi, ma dopo?
    Osservo spesso i miei genitori, e non penso siano solo i miei, tornare dal lavoro, sì col sorriso, ma sono comunque stanchi, e li capisco. Però anche l'estate non hanno tutta questa gran voglia di uscire.
    Poi, ad esempio, io sono un appassionato di scherma e ,siccome nella mia città non ci sono palestre, mi "alleno" con mio padre, anche se per lui è un gioco. (Oltre a farmi da autodidatta con un libro ù_ù *si sta vantando*) Quando iniziamo in lui c'è una gran voglia di vincere, divertirsi, ma solo in quel momento, poi ritorna stanco. Ci sono delle volte che gioca anche a malavoglia, solo per accontentarmi, ma alla fine si diverte comunque.
    Poi io, come i miei coetanei, sono smanioso di fare sempre tante cose, tanti sport, tante attività, mentre gli adulti non mi sembrano voler riprendere a fare ciò che facevano da "giovani".
    Ecco, quello che più mi preoccupa è che a quell'età non si hanno più passioni, ma si pensa solo a lavorare.
    Invece già la gente che ad una certa età viene qui a scrivere, oppure trova un hobby, ecco, mi rallegro per loro perchè sono giovani come sempre :)
    La mia paura è che da grande diventerò così, senza passioni. Forse il mio scopo sarà accontentare i miei figli e farli vivere bene? Trasmettergli quello che so? E' questa la vita? Solo trenta, massimo quaranta, anni di divertimento, per poi il resto della vita insegnare tutto ciò che sappiamo ai nostri figli che a loro volta si divertiranno per soli quarant'anni?
    Può anche essere e forse tutti noi ci rassegneremo a questo destino che poi forse ci sembrerà più bello della gioventù.
    Non voglio ovviamente sembrare offensivo con questo post :P
    Voi cosa ne pensate? Io ho scritto solo ciò che vedo in ogni adulto, secondo voi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ciao. ^^ Inizio prima di tutto dicendo che questo topic mi sembra tutt'altro che stupido. Anzi... :D
    Per quanto mi riguarda ho soltanto 24 anni (tra tre mesi 25) e mi è difficile capire come vanno le cose dai 35 o 40 in su, però credo di poter dire che secondo me non c'è un'età in cui si smette di divertirsi. Probabilmente si inizia semplicemente a divertirsi in modo diverso.

    CITAZIONE
    Osservo spesso i miei genitori, e non penso siano solo i miei, tornare dal lavoro, sì col sorriso, ma sono comunque stanchi, e li capisco. Però anche l'estate non hanno tutta questa gran voglia di uscire.

    Qui mi verrebbe da farti una domanda: i tuoi genitori, un tempo, erano persone a cui piaceva uscire? Perché anche quando hanno tempo per fare ciò a cui sono appassionati, tenderanno a fare ciò che veramente li appassiona... e ci sono persone che magari si divertono di più restando a casa che uscendo.

    Personalmente credo che non sia il crescere o l'avere dei figli a farci perdere le nostre passioni, ma piuttosto che a cambiare le cose sia la rassegnazione. Secondo me ci sono persone che a un certo punto si dicono "non sono più giovane, queste cose non le posso più fare", quando in realtà potrebbero farlo tranquillamente. ^^ Naturalmente non è solo il tempo che passa, spesso, l'unico motivo di rassegnazione. Probabilmente si ritiene di avere delle priorità.

    Inoltre c'è da dire che in certe occasioni (potrei citarti anche dei casi) ci sono degli adulti che, finché hanno dei figli della tua età o di poco più grandi, tendono a lasciare da parte i propri interessi per concentrarsi maggiormente sui figli, mentre quando i figli crescono e possono lasciarli più da soli senza che questi si sentano abbandonati, tendono a riprendere a trascorrere il loro tempo libero dedicandosi alle attività che maggiormente li interessano.

    Quindi non credo che ci divertiamo solo per trenta o quarant'anni, per poi trasmettere ai figli quello che abbiamo imparato. Semplicemente nel corso della vita le nostre priorità cambiano nel corso del tempo e noi ci adeguiamo. Molto, però, sta anche alla nostra volontà e alla capacità di non abbatterci.

    Chiudo citandoti alcuni esempi: mio padre ha quasi 60, ma fin da giovane è sempre stato appassionato di pesca, e nonostante la sua età la scorsa estate, quando è stato a casa dal lavoro in ferie, andava quasi ogni mattina a pescare, alzandosi alle quattro e mezza o alle cinque in modo da andarci per qualche ora prima che venisse troppo caldo... anche mia madre, che ha pochi anni meno di lui, non rinuncia certo alle sue passioni e soprattutto ti cito mia nonna che ha 81 e va due volte alla settimana a giocare a tombola al centro anziani! :D
    Alla fine ciascuno ha i suoi hobby e i suoi interessi, magari ci sono persone che ci sembra che non si divertano, ma in realtà loro preferiscono rimanere in casa piuttosto che uscire. ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    482
    Scrittore
    0
    Location
    *From another time and realm*

    Status
    Offline
    Hey JST :D
    mi piace molto quello che hai scritto, trovo che sei un ragazzo molto profondo ed é una cosa bellissima - perché vedo gli altri ragazzi della tua etá senza passioni :) ha ha ha poi ritornerò dopo a questo tema, prima rispondo.

    Allora, io l'ho sempre pensato - quello che hai scritto - vedevo i grandi fare sempre la solita vita noiosa - senza hobby, senza passioni. (Oggi ho 27 anni )
    Poi crescendo ho capito molte cose.
    Io non penso che non abbiano passioni o sogni anche loro, ma la vita non é cosi facile e ad un certo punto sei stanco di tutti problemi che ci sono. A parte i pochi momenti belli che passiamo i problemi e le ansietà quotidiane spesso ci immergono in un mondo inutile. "La crisi"... come faccio a campare fino a domani??... Purtroppo le delusioni sono tante e avvolte non si ha voglia e nemmeno la forza di fare altro - c'e solo una grande tristezza.
    Poi non dimentichiamo la parte fisica - dopo aver lavorato tutto il giorno si torna a casa e si é cosi stanchi che non si ha voglia di fare niente. E nemmeno il fine settimana si ha la forza perché pensi che lunedì devi tornare a lavoro e ti vuoi solo riposare.
    Ok questa é la parte brutta.. :D ma non c'e brutto senza bello no? he he he quindi...
    ho conosciuto tantissima gente vivace e diversa anche a 50 anni.. sono pieni di vita e fanno tante cose pazze e tanti hobby... una cosa stupenda.. e quindi ho capito che da persona a persona é diverso. Noi viviamo in un certo posto e conosciamo solo quello.. poi quando iniziamo a girare il mondo si conoscono tante persone belle e speciali :D :D non tutti gli adulti sono cosi come "L'italiano medio " diciamo.

    TU, caro JST sarai diverso per esempio :D e ne devi essere felice.. ti ricorderai di quello che hai scritto qua e ripensandoci riderai perché t accorgerai che tu non sarai cosi :D
    cosi come é successo a me... persone creative sono sempre diverse dalla massa... guardati un pó in torno qua.. tutti noi sul forum siamo diversi e ne andiamo fieri :)

    Poi volevo aggiungere una cosa che mi ha colpito tantissimo in quello che hai scritto.
    CITAZIONE
    Ci sono delle volte che gioca anche a malavoglia, solo per accontentarmi, ma alla fine si diverte comunque.

    Questa cosa che fa tuo padre é una cosa meravigliosa, mi ha quasi fatto venire le lacrime. Ci sono cosi poche persone che si prendono tempo per i figli e lui anche se stanco avendo i suoi problemi, lo fa per vederti contento :wub: questa cosa é cosi bella... sono molto felice. Penso é una persona speciale ;)

    Poi volevo tornare al discorso di prima dei ragazzini della tua etá. Mi rattrista vedere tanti ragazzini non sapere cosa fare e non avere sogni - vivono solo cosi - senza sapere cosa vogliono fare da grandi, senza visione del futuro...giocano alla play, vanno a scuola... ecc... niente di fantastico. Per questo ti apprezzo, perché scrivi e sei qua sul forum insieme a noi alla tua giovane etá - i tuoi genitori hanno fatto un buon lavoro :D

    Questo era tutto ... ho scritto giá troppo hahhaha

    Infine volevo solo chiederti un ultimo favore che mi farebbe molto felice.
    Vorrei che scriveresti una lettera a tuo padre nella quale lo ringrazi per quello che fa per te... che sai che é stanco e che per quello apprezzi ancora d piú il suo gesto ;) con le tue parole :)
    Per un genitore é la cosa piú bella un gesto del genere - sapere che i figli li apprezzano e queste sono le loro piccole gioie della vita.. anche i mezzo a tutti i problemi quotidiani.


    Ciao JST

    By: Lotus Dragon
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie per aver risposto :)
    Ma io replicherò stasera, perchè i vostri post meritano una lettura più accurata ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Eccomi...

    @Milù:
    Innanzitutto ti ringrazio per il commento :)
    Poi...
    CITAZIONE
    Qui mi verrebbe da farti una domanda: i tuoi genitori, un tempo, erano persone a cui piaceva uscire? Perché anche quando hanno tempo per fare ciò a cui sono appassionati, tenderanno a fare ciò che veramente li appassiona... e ci sono persone che magari si divertono di più restando a casa che uscendo.

    Nono, mi raccontano spesso delle loro uscite, almeno mio padre. Anche se, ora che ci penso, lui ogni tanto vuole uscire un po'.

    CITAZIONE
    Personalmente credo che non sia il crescere o l'avere dei figli a farci perdere le nostre passioni, ma piuttosto che a cambiare le cose sia la rassegnazione. Secondo me ci sono persone che a un certo punto si dicono "non sono più giovane, queste cose non le posso più fare", quando in realtà potrebbero farlo tranquillamente. ^^ Naturalmente non è solo il tempo che passa, spesso, l'unico motivo di rassegnazione. Probabilmente si ritiene di avere delle priorità.

    Già, è anche questo che volevo dire :)

    CITAZIONE
    Inoltre c'è da dire che in certe occasioni (potrei citarti anche dei casi) ci sono degli adulti che, finché hanno dei figli della tua età o di poco più grandi, tendono a lasciare da parte i propri interessi per concentrarsi maggiormente sui figli, mentre quando i figli crescono e possono lasciarli più da soli senza che questi si sentano abbandonati, tendono a riprendere a trascorrere il loro tempo libero dedicandosi alle attività che maggiormente li interessano.

    Quindi non credo che ci divertiamo solo per trenta o quarant'anni, per poi trasmettere ai figli quello che abbiamo imparato. Semplicemente nel corso della vita le nostre priorità cambiano nel corso del tempo e noi ci adeguiamo. Molto, però, sta anche alla nostra volontà e alla capacità di non abbatterci.

    Sì, penso che sia giusto, tranne se si rinuncia alla propria vita per quella dei figli anche solo per dodici/tredici anni ^^

    CITAZIONE
    Chiudo citandoti alcuni esempi: mio padre ha quasi 60, ma fin da giovane è sempre stato appassionato di pesca, e nonostante la sua età la scorsa estate, quando è stato a casa dal lavoro in ferie, andava quasi ogni mattina a pescare, alzandosi alle quattro e mezza o alle cinque in modo da andarci per qualche ora prima che venisse troppo caldo... anche mia madre, che ha pochi anni meno di lui, non rinuncia certo alle sue passioni e soprattutto ti cito mia nonna che ha 81 e va due volte alla settimana a giocare a tombola al centro anziani! :D
    Alla fine ciascuno ha i suoi hobby e i suoi interessi, magari ci sono persone che ci sembra che non si divertano, ma in realtà loro preferiscono rimanere in casa piuttosto che uscire. ^^

    Ahah, molto bello, complimenti per i tuoi genitori e tua nonna allora :D

    @Lotus:
    Ringrazio molto anche te per il commento e per le belle parole... :)

    CITAZIONE
    Allora, io l'ho sempre pensato - quello che hai scritto - vedevo i grandi fare sempre la solita vita noiosa - senza hobby, senza passioni. (Oggi ho 27 anni )
    Poi crescendo ho capito molte cose.
    Io non penso che non abbiano passioni o sogni anche loro, ma la vita non é cosi facile e ad un certo punto sei stanco di tutti problemi che ci sono. A parte i pochi momenti belli che passiamo i problemi e le ansietà quotidiane spesso ci immergono in un mondo inutile. "La crisi"... come faccio a campare fino a domani??... Purtroppo le delusioni sono tante e avvolte non si ha voglia e nemmeno la forza di fare altro - c'e solo una grande tristezza.
    Poi non dimentichiamo la parte fisica - dopo aver lavorato tutto il giorno si torna a casa e si é cosi stanchi che non si ha voglia di fare niente. E nemmeno il fine settimana si ha la forza perché pensi che lunedì devi tornare a lavoro e ti vuoi solo riposare.

    Sìsì, è proprio questo che mi rende molto triste: la stanchezza e, come ha detto Milù, l'abbattersi :(

    CITAZIONE
    Ok questa é la parte brutta.. :D ma non c'e brutto senza bello no? he he he quindi...
    ho conosciuto tantissima gente vivace e diversa anche a 50 anni.. sono pieni di vita e fanno tante cose pazze e tanti hobby... una cosa stupenda.. e quindi ho capito che da persona a persona é diverso. Noi viviamo in un certo posto e conosciamo solo quello.. poi quando iniziamo a girare il mondo si conoscono tante persone belle e speciali :D :D non tutti gli adulti sono cosi come "L'italiano medio " diciamo.

    Già: in alcuni cambia la situazione, ma la maggior parte mi sembrano tutti così...

    CITAZIONE
    TU, caro JST sarai diverso per esempio :D e ne devi essere felice.. ti ricorderai di quello che hai scritto qua e ripensandoci riderai perché t accorgerai che tu non sarai cosi :D
    cosi come é successo a me... persone creative sono sempre diverse dalla massa... guardati un pó in torno qua.. tutti noi sul forum siamo diversi e ne andiamo fieri :)

    Lo spero proprio ^_^

    CITAZIONE
    Questa cosa che fa tuo padre é una cosa meravigliosa, mi ha quasi fatto venire le lacrime. Ci sono cosi poche persone che si prendono tempo per i figli e lui anche se stanco avendo i suoi problemi, lo fa per vederti contento :wub: questa cosa é cosi bella... sono molto felice. Penso é una persona speciale

    Grazie... penso che, nonostante abbiamo tutti dei difetti, ognuno è speciale a modo suo :)

    CITAZIONE
    Poi volevo tornare al discorso di prima dei ragazzini della tua etá. Mi rattrista vedere tanti ragazzini non sapere cosa fare e non avere sogni - vivono solo cosi - senza sapere cosa vogliono fare da grandi, senza visione del futuro...giocano alla play, vanno a scuola... ecc... niente di fantastico. Per questo ti apprezzo, perché scrivi e sei qua sul forum insieme a noi alla tua giovane etá - i tuoi genitori hanno fatto un buon lavoro

    :wub:
    Comunque spero poi di realizzarli 'sti obiettivi :LOL:

    Per quanto riguarda la lettera, sì, potrei farlo :) Ma magari in un'occasione speciale, vedrò e spero di scriverla al meglio ^^


    Grazie di nuovo Lotus e Milù :ciao:
     
    Top
    .
  6. oorazoroo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io personalmente penso che il fine della vita sia...di finire :) (chi coglie la citazione colta made in Wachowski?)

    ...per questo penso che l'importante sia godersela quanto più si può, finché si può ;) dosando con precisione il divertimenti ed il lavoro necessario ai $ per poterne usufruire :P non mi interessa di essere giudicato superficiale, tuttavia correggetemi se sbaglio...non era Lorenzo il magnifico che chiosava:
    "quant'è bella giovinezza
    che si fugge tuttavia;
    chi vuol esser lieto, sia!
    Del doman non v'è certezza"

    Io so che morirò, questo mi differenzia (forse) dal mio gatto che dorme tuto il giorno e si alza solo per mangiare (e comunque ha l'aria di spassarsela un gubbio): ed uso questa conoscenza a mio vantaggio ;)
     
    Top
    .
  7. Ðave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti dirò che conosco gente di 40 anni che è "più giovane" di chi ne ha 16.
    Secondo me, non è quanti anni ha a "penalizzare" la persona, ma bensì quanti se ne sente dentro.
    Alla fine è questo quello su cui basarsi, prendi per esempio la nonna di Milù che a 81 esce a giocare a tombola oppure mia nonna che e la cerchi durante la giornata, la trovi spesso fuori casa.
    I miei genitori hanno 50 anni e anche se il sabato sera sono capaci di andarsi a letto alle dieci di sera, te li ritrovi la domenica che escono sempre da casa, per non parlare dell'estate che quando hanno le ferie partono in vacanza (e a me mi lasciano a casa).
    Per cui il consiglio che posso darti è di continuare a fare sempre cose da giovane (finchè il fisico lo permette), in questo modo "invecchierai" più lentamente ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie oorazoroo anche a te del commento... penso che questo sia un buon modo di pensare! E' così che dovrebbero fare tutti, penso. ^^

    Grazie anche a te, Dave! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,254
    Scrittore
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io penso che la vita si divide in 2 parti: ragazzo-a e padre-madre

    Fino a quando sei ragazzo e non hai figlio pensi più che altro al tuo divertimento.
    Poi quando hai un figlio, l'unico obiettivo è rendergli la vita il migliore possibile, trascurando anche i propri interessi.

    Ovviamente non ne sono sicuro, infondo ho "solo" 15 anni, ma credo sia cosi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Grazie anche a te :)
     
    Top
    .
  11. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che ci siano nuove priorità già quando si comincia a vivere con qualcun altro: non si fanno più le cose per sé, ma si è in due e si ragiona anche insieme all'altra persona, trovando compromessi :) Poi quando si diventa genitori, la priorità diventa naturalmente il figlio.

    Comunque, senza offesa, sei ancora piccolo e forse non capisci che ci sono tante preoccupazioni, quando si lavora e si mantiene una famiglia. Non sempre uno ha la forza per uscire a divertirsi alla sera, dopo aver lavorato per tutto il giorno. Sei già fortunato che tuo padre ti dia corda... i miei cominciavano a sbuffare solo se gli proponevo di guardare un film insieme <_< Ora che non vivo più con loro, li capisco già di più, ma all'epoca era una cosa che mi rendeva triste e spero che, quando sarò madre io, riuscirò a trovare anche il tempo di ascoltare i miei figli, anziché preoccuparmi solo di mettere il pane in tavola.

    Ad ogni modo, ogni situazione è diversa... è questione di carattere personale, ed è questione di cosa ti capita nella vita. C'è chi è fortunato e riesce a seguire anche i propri interessi, e c'è chi si trova costretto ad accantonarli perché i problemi sono troppi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Spero anche io di avere molto tempo per mio figlio :)
    Vedi, secondo me se un genitore che mi da da mangiare, ma non mi fa del bene, non serve. Meglio dare amore a tuo figlio: crescerà meglio che con un po' di pane :)
     
    Top
    .
  13. oorazoroo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo avrò mai dei figli: ho già troppo poco tempo per fare quello che mi piace così.
    In ogni caso, non prima di aver estinto il grande debito di divertimento che ha la vita verso di me: non ho potuto da ragazzino, bene, no problem, me lo prendo oggi perché domani potrei essere già morto :)
     
    Top
    .
12 replies since 28/2/2013, 22:35   91 views
  Share  
.