Indecisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho aperto questo topic perché vorrei dei consigli. Io sono una persona veramente indecisa. Il più delle volte non riesco a scegliere, o meglio ci metto tempo e ho sempre paura di prendere la decisione sbagliata. Quindi, veniamo al dunque... Sono in quinta superiore e sto riflettendo su cosa fare in futuro. A volte evito di pensarci perché mi fa paura, altra cosa sbagliata. Non ho le idee chiare. Allora, fin da piccola ho sempre adorato l' italiano. Quindi per questo motivo tra le mie principali preferenze vi è la facoltà di lettere moderne. Poi, sono indecisa anche tra quella di lingue e quella dei servizi sociali. Io purtroppo, sono convintissima che non riuscirò a decidere fino all'ultimo momento. Come faccio a scegliere una determinata facoltà, pur avendo paura di non riuscire a sostenerla? Ecco, a me piacciono le lingue... soprattutto il francese, lo adoro tremendamente. Ma non sono sicura di riuscire a gestire il tutto. Comunque, come ho detto precedentemente in particolare mi piace la facoltà di lettere moderne. Quindi, più delle altre potrebbe essere una mia potenziale scelta. Ma se ci penso troppo, poi mi sorge il dubbio e non ne sono più così sicura. Che confusione...
    Voi come avete fatto a decidere? Avevate molti dubbi o al contrario nessuno? Io ho una paura tremenda di intraprendere una determinata strada, e magari pentirmene in futuro. In verità dovrei rifletterci per bene, davvero.

    Edited by Paolac - 8/2/2013, 13:23
     
    Top
    .
  2. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fai bene ad avere paura, perché è una scelta importantissima e devi pensarci bene! Valuta tutti i pro e i contro, cerca di essere realistica SENZA trascurare le tue ambizioni, i tuoi sogni e le tue attitudini.
    Anche io, l'ultimo anno di liceo, ero tremendamente indeciso e rimasi indeciso fino ehm... a settembre. Pensa che in estate avevo fatto la preiscrizione con tanto di test per filosofia e storia, ingegneria elettronica ed economia e commercio! :LOL:
    Poi ovviamente presi la mia decisione, seguendo la mia passione per la storia e la filosofia e chiarendo per bene i miei obiettivi: cercare di realizzare il mio sogno di diventare un ricercatore storico e insegnare in una facoltà universitaria italiana. :) Ovviamente ho tenuto conto delle difficoltà, a me in generale piace insegnare quindi anche se dovessi farlo in un liceo non sarebbe un problema, inoltre sono anche disposto a trasferirmi in una città diversa, questo mi ha convinto che potevo provare a fare quello che veramente volevo fare.
    Insomma, tieni conto di tutto: del presente, del futuro, di quello che vuoi essere e quello che puoi essere, poi fai la tua scelta. Buona fortuna! :)
     
    Top
    .
  3. Tulit-Fert-Feret
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto il collega sopra e dico anche: vai agli open day delle università per avere idee più dettagliate e fare direttamente domande a chi lì lavora e studia.
     
    Top
    .
  4. Paolac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spark in a firework @ 8/2/2013, 08:55) 
    Fai bene ad avere paura, perché è una scelta importantissima e devi pensarci bene! Valuta tutti i pro e i contro, cerca di essere realistica SENZA trascurare le tue ambizioni, i tuoi sogni e le tue attitudini.
    Anche io, l'ultimo anno di liceo, ero tremendamente indeciso e rimasi indeciso fino ehm... a settembre. Pensa che in estate avevo fatto la preiscrizione con tanto di test per filosofia e storia, ingegneria elettronica ed economia e commercio! :LOL:
    Poi ovviamente presi la mia decisione, seguendo la mia passione per la storia e la filosofia e chiarendo per bene i miei obiettivi: cercare di realizzare il mio sogno di diventare un ricercatore storico e insegnare in una facoltà universitaria italiana. :) Ovviamente ho tenuto conto delle difficoltà, a me in generale piace insegnare quindi anche se dovessi farlo in un liceo non sarebbe un problema, inoltre sono anche disposto a trasferirmi in una città diversa, questo mi ha convinto che potevo provare a fare quello che veramente volevo fare.
    Insomma, tieni conto di tutto: del presente, del futuro, di quello che vuoi essere e quello che puoi essere, poi fai la tua scelta. Buona fortuna! :)

    Sparkkkkkkkk, mi rincuora sapere che non sono la sola! :woot:
    Per prima cosa, ti ringrazio per l'incoraggiamento e i consigli, ne farò tesoro. E concordo assolutamente con te... E' una scelta importantissima, che determina il tuo futuro. Ci penserò per bene, e valuterò i pro e i contro. E farò una scelta col cuore, sceglierò qualcosa che mi appassiona molto. Sono dell'opinione che la passione sia veramente fondamentale. Non c'è cosa più bella di studiare solamente per arricchirsi e non per obbligo. Quando ti piace così tanto qualcosa, non ti pesa studiare! Quindi, io non riuscirei a scegliere una facoltà solo perché ti assicura in futuro di realizzarti in campo lavorativo. Grazie ancora.
    Ps: Complimenti per la scelta... Quando frequentavo il liceo, anche io adoravo la filosofia. E buona fortuna anche a te per il tuo percorso che sta per terminare :)

    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 8/2/2013, 08:59) 
    Quoto il collega sopra e dico anche: vai agli open day delle università per avere idee più dettagliate e fare direttamente domande a chi lì lavora e studia.

    Grazie mille per il consiglio!! ^_^
     
    Top
    .
  5. Ler.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Decidi bene e con calma. Non evitare di pensarci, non fare scelte avventate perché potresti pentirtene amaramente.
    Ad ogni modo, io studio Lingue. Inutile dirti che per riuscire ci vuole tanta passione e tanta pazienza (è così per tutte le facoltà serie), perché non è affatto semplice, soprattutto se non hai una buona preparazione. Considera poi che se scegli di studiare lingue come inglese, francese e spagnolo, gli esami sono in lingua già dal primo anno. O almeno, da me è così.
    Se vuoi qualche informazione in più, comunque, sono a tua disposizione =).
     
    Top
    .
  6. Paolac
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i consigli, sei molto gentile!! ^_^

    CITAZIONE
    Ad ogni modo, io studio Lingue. Inutile dirti che per riuscire ci vuole tanta passione e tanta pazienza (è così per tutte le facoltà serie), perché non è affatto semplice, soprattutto se non hai una buona preparazione.

    E' questo che mi preoccupa: Non penso di avere una buona preparazione. Anche perché non studio il francese dal 1 anno delle superiori, poiché frequentavo il liceo, e in seguito ho cambiato scuola. Però mi piace davvero tanto e me la cavo piuttosto bene. Mentre l'inglese lo studio da 5 anni, ma odio questa lingua, non la sceglierei mai... Quindi sarei costretta a scegliere una nuova lingua, lo spagnolo per esempio, e mi piace.

    CITAZIONE
    Considera poi che se scegli di studiare lingue come inglese, francese e spagnolo, gli esami sono in lingua già dal primo anno. O almeno, da me è così.

    L'avevo immaginato...

    CITAZIONE
    Se vuoi qualche informazione in più, comunque, sono a tua disposizione =).

    Grazie :) Comunque sì... avrei qualche domanda: Puoi scegliere di studiare in particolare due lingue giusto? O mi sbaglio?
    E tu avevi una buona preparazione? o per una lingua in particolare non eri preparata poiché non l'avevi mai studiata?
     
    Top
    .
  7. Ler.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, io studio russo e spagnolo. Non ho mai avuto alcuna preparazione dal punto di vista linguistico: ho fatto il tecnico e non avevo mai studiato né lo spagnolo né tanto meno il russo (per il quale sarebbe preferibile avere una discreta conoscenza del latino), però, studiando bene e a fondo ho raggiunto comunque degli ottimi risultati. Con spagnolo ho avuto più difficoltà perché nella mia università s'insegna malissimo e io sono capitata proprio con quel professore che non spiega nulla, quindi ho dovuto fare da me; quanto al russo, è una lingua che amo e pur non avendola mai studiata, già riesco a parlarla, grazie anche alle ottime basi che mi ha dato il mio fantastico professore. (A tal proposito, ti consiglio una cosa: per aiutarti nella scelta, sfrutta i gruppi universitari che sono su Facebook. Sono utilissimi e ti danno un sacco di informazioni su come sono i corsi, su come è organizzata la facoltà e sulla serietà dei professori - non sottovalutarla, ché è importantissima).
    CITAZIONE
    Puoi scegliere di studiare in particolare due lingue giusto? O mi sbaglio?

    Dipende dall'università e dal curriculum. Io faccio soltanto due lingue perché il mio piano di sudi (sono iscritta a Italiano per stranieri, un curriculum di Comunicazione linguistica e interculturale) ne prevede due, ma altri curriculum come Mediazione, ad esempio, hanno tre lingue (due si studiano per tutti e tre gli anni e una solo negli ultimi due). Da me è così, ma so che in altre università è un po' diverso. Dove vorresti studiare, tu?
     
    Top
    .
  8. AmyVampirella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fai bene a preoccuparti, te lo dice una che ha realizzato di aver sbagliato corso dopo 2 anni di frequentazione... un dramma! D'altronde a scatola chiusa non lo saprai mai, lo scopri solo dopo.
    Adesso studio lingue su cui avevo già una preparazione (eng e fra ) e va benissimo. Purtoppo per le lingue più studiate si richiede un minimo di conoscenza sin dall'inizio, io ti consiglio di scegliere almeno inglese su cui sei preparata, studiarne 2 contemporaneamente da 0 la vedo molto dura...
    In ogni caso è una decisione che puoi prendere solo te. Ah un altra cosa forse ovvia: non è necessario andare all'uni, potresti benissimo studiare per conto tuo
     
    Top
    .
7 replies since 7/2/2013, 23:25   122 views
  Share  
.