Dubbio D eufonica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conosco le regole generali legate all'uso della D eufonica in scrittura, ma un dubbio permane, è corretto utilizzarla innanzi un articolo indeterminativo?

    Lasciamo parlare gli esempi, è corretto (anche se più che corretto scriverei "esteticamente accettato") scrivere: "ad un" come "ad un certo punto" o come "si aggrappò ad uno dei tubi"?

    Mi interessa una risposta grammatical-editoriale :) Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  2. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'era un post da qualche parte in questo forum.

    CITAZIONE
    Lasciamo parlare gli esempi, è corretto (anche se più che corretto scriverei "esteticamente accettato") scrivere: "ad un" come "ad un certo punto" o come "si aggrappò ad uno dei tubi"?

    Dal punto di vista grammaticale, credo sia corretto. Che io sappia, a parte rare eccezioni, non è mai obbligatorio utilizzare la d eufonica, ma non per questo è scorretto utilizzarla: anzi, io, da un punto di vista musicale, me ne servo spesso.
     
    Top
    .
  3. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spark in a firework @ 3/2/2013, 13:38) 
    C'era un post da qualche parte in questo forum.

    CITAZIONE
    Lasciamo parlare gli esempi, è corretto (anche se più che corretto scriverei "esteticamente accettato") scrivere: "ad un" come "ad un certo punto" o come "si aggrappò ad uno dei tubi"?

    Dal punto di vista grammaticale, credo sia corretto. Che io sappia, a parte rare eccezioni, non è mai obbligatorio utilizzare la d eufonica, ma non per questo è scorretto utilizzarla: anzi, io, da un punto di vista musicale, me ne servo spesso.

    So, tuttavia, che spesso ne è sgradito l'uso dal punto di vista editoriale
     
    Top
    .
  4. *Blake*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, diciamo che la d eufonica nella maggior parte dei casi appesantisce.
    Si aggrappò a uno dei tubi è più "bello" da leggere rispetto a un si aggrappò ad uno dei tubi.
    Poi ci sono casi in cui la d eufonica è quasi obbliagatiria.
    Tipo: ad esempio (mai letto a esempio) e sta bene anche quando la parola successiva inizia con la vocale che precede la d eufonica. Tipo: ed entrò, ad andare...
    Quando mi capita di fare editing in questi casi le d eufoniche le lascio.
    Poi dipende sempre dalle parole.
    Non è difficile capire quando è possibile fare a meno della d eufonica e quando invece è meglio inserirla :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,456
    Scrittore
    0

    Status
    Offline
    Condivido tutto quello che ha scritto Blake.

    Posso aggiungere che si tratta dell'evoluzione della lingua, poiché una visione più moderna tende a ometterla (eccetto nei casi riportati da Blake).

    Avendo scritto una storia che si sviluppa nel 1800, nei dialoghi l'ho lasciata sempre appunto perché mantiene un "sapore" di antico.
     
    Top
    .
4 replies since 3/2/2013, 12:23   40 views
  Share  
.