Antonius Stradivarius e il Violinista del Diavolo

League 2012/2013: "Stradivarius" (10° turno - semifinale)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •GABRIEL•
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted



    antoniostradivari

    gabry2



    Edited by •GABRIEL• - 2/2/2013, 23:25
     
    Top
    .
  2. Tulit-Fert-Feret
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono rimasto colpito dalla parte che va da "Mastro liutaio" a "convince". Mi è particolarmente piaciuta, l'ho trovata molto evocativa.
     
    Top
    .
  3. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 2/2/2013, 12:33) 
    Sono rimasto colpito dalla parte che va da "Mastro liutaio" a "convince". Mi è particolarmente piaciuta, l'ho trovata molto evocativa.

    Grazie mille... credo che questa poesia sia l'unica di cui mi sono innamorata davvero. Sento di aver dato solo il meglio di me stessa, e penso di averlo trasmesso. Spero solo si senta.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sì, molto evocativa... le tue immagini sono spesso inconfondibili, e stavolta hai potuto inserire l'elemento violino richiamando direttamente il tema! :)
     
    Top
    .
  5. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete ragione è molto evocativa... l'ho sentita scorrere nelle vene mano a mano che la scrivevo... è una cosa che non si può descrivere se non la si prova... ero presa da una specie di frenesia in cui dovevo raccontare del liutaio Stradivari, di come sceglieva il legno per fare i suoi violini, l'attenzione che ci metteva e il suo lavoro certosino nel scegliere anche una formula mistica per fabbricare i suoi violini, rendendoli ad oggi i migliori violini del mondo. Ho voluto raccontare del concerto di Paganini quando si rivolse al futuro Re di Savoia dicendo la memorabile frase: "Paganini non ripete!"
    Ho cercato di immaginare la scena e quel concerto... e il suo violino, lo Stradivari, che per chi non lo sapesse, secondo una delle tante leggende che avvolgono la figura di Paganini, si dice che le corde fossero fatte con le interiora di una delle amanti del musicista...
    Ho voluto raccontare questo... e come mi sento io nell'ascoltare questo... spero si possa percepire tra le righe.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Member
    Posts
    394
    Scrittore
    0
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    La formattazione grafica, in grande stile ma esagerata, non aiuta la lettura; anzi si pone prima all'occhio rispetto ai versi, disturbandone l'atmosfera. A parer mio sarebbe stato meglio proporla con una font normale, o meno invasiva.
    La poesia tuttavia è bella, anche se è qualcosa di già ampiamente visto e letto, a tal proposito il tema non ti ha aiutato a proporre qualcosa di nuovo e di diverso alle tue precedenti poesie.
     
    Top
    .
  7. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Miss Loryn @ 4/2/2013, 16:21) 
    La formattazione grafica, in grande stile ma esagerata, non aiuta la lettura; anzi si pone prima all'occhio rispetto ai versi, disturbandone l'atmosfera. A parer mio sarebbe stato meglio proporla con una font normale, o meno invasiva.
    La poesia tuttavia è bella, anche se è qualcosa di già ampiamente visto e letto, a tal proposito il tema non ti ha aiutato a proporre qualcosa di nuovo e di diverso alle tue precedenti poesie.

    Come si suol dire: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
    Non avevo mai usato le formattazioni, ma su questa ho voluto farlo e non spiegherò i motivi che mi hanno spinta a farlo... ogni cosa che faccio ha un suo motivo, è bene saperlo.
    A tutto ciò ti ringrazio per il commento. ^_^
    So che magari nelle mie poesie la costante violinista/violino è sempre presente e non posso farci niente... è una mia fissa, la mia musa se proprio vogliamo chiamarla... ma arrivare a dire che le mi poesie si somigliano tra loro, beh questa affermazione mi offende.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    La poesia mi sembra carina ^_^
    La mia parte preferita è dal terzo verso della prima strofa all'ultimo (della prima sempre).
    A tratti devo dire che non mi convince molto il ritmo, ma per il resto mi pare ottima ;)

    Concordo con Miss Loryn per quanto riguarda il font.

    Non sono cose che mi riguardano, lo so, ma vorrei darti un consiglio.
    CITAZIONE
    La poesia tuttavia è bella, anche se è qualcosa di già ampiamente visto e letto, a tal proposito il tema non ti ha aiutato a proporre qualcosa di nuovo e di diverso alle tue precedenti poesie.

    Secondo me non era sua intenzione offenderti, anzi, ha detto anche che le è piaciuta :) Anche io una volta mi arrabbiai (tanti anni fa :LOL:) per un commento simile con un utente(anche se non sul forum), ma rileggendo oggi mi sento uno sciocco a non aver apprezzato un commento in buona fede ;)
    Detto questo, il moralista ti saluta :xD:
     
    Top
    .
  9. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non sono arrabbiata, è che mi da fastidio quando mi si dice che le mie poesie che hanno una costante comune si somigliano tra loro.
    Comunque aldilà di tutto ti ringrazio.

    Oggi è proprio una giornata no, meglio che mi ritiro prima di far danni...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con quanto dice «JSTJart», ogni persona che dedica un po' del suo tempo a leggere e poi esprime il suo pensiero è sempre da apprezzare. Bisogna saper estrapolare il senso del commento ponendosi al di sopra delle parti. Specialmente se il giudizio, come senz'altro si vede, è spontaneo. Nello specifico ritengo che ogni persona esprima il suo carattere anche nei commenti, c'è chi è un po' più esuberante e chi usa più tatto...
     
    Top
    .
  11. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erendal @ 5/2/2013, 09:29) 
    Sono d'accordo con quanto dice «JSTJart», ogni persona che dedica un po' del suo tempo a leggere e poi esprime il suo pensiero è sempre da apprezzare. Bisogna saper estrapolare il senso del commento ponendosi al di sopra delle parti. Specialmente se il giudizio, come senz'altro si vede, è spontaneo. Nello specifico ritengo che ogni persona esprima il suo carattere anche nei commenti, c'è chi è un po' più esuberante e chi usa più tatto...

    Per tutta risposta mi cito da sola:

    CITAZIONE (•GABRIEL• @ 4/2/2013, 22:41)
    Come si suol dire: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
    Non avevo mai usato le formattazioni, ma su questa ho voluto farlo e non spiegherò i motivi che mi hanno spinta a farlo... ogni cosa che faccio ha un suo motivo, è bene saperlo.
    A tutto ciò ti ringrazio per il commento. ^_^
    So che magari nelle mie poesie la costante violinista/violino è sempre presente e non posso farci niente... è una mia fissa, la mia musa se proprio vogliamo chiamarla... ma arrivare a dire che le mi poesie si somigliano tra loro, beh questa affermazione mi offende.

    Io ho apprezzato il suo commento e l'ho anche ringraziata... capisco che ieri per me era una giornata davvero no e magari ho usato parole sbagliate però dovete anche capire me...
     
    Top
    .
  12. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno e tutt'uno: a volte è difficile capire, occorre mettersi in ascolto e conoscere almeno un po'.
    Assolutamente splendida. :)
     
    Top
    .
  13. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucciolavagabonda @ 6/2/2013, 13:07) 
    Uno e tutt'uno: a volte è difficile capire, occorre mettersi in ascolto e conoscere almeno un po'.
    Assolutamente splendida. :)

    Hai assolutamente ragione.
    Grazie mille... di cuore. :wub:
     
    Top
    .
  14. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra quelle che io ho letto, credo che sia una delle più belle tue poesie! Molto armonica la costruzione, complimenti :)

    CITAZIONE
    La formattazione grafica, in grande stile ma esagerata, non aiuta la lettura; anzi si pone prima all'occhio rispetto ai versi, disturbandone l'atmosfera. A parer mio sarebbe stato meglio proporla con una font normale, o meno invasiva.

    La penso anche io così ^^
     
    Top
    .
  15. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spark in a firework @ 7/2/2013, 14:05) 
    Tra quelle che io ho letto, credo che sia una delle più belle tue poesie! Molto armonica la costruzione, complimenti :)

    Grazie mille! ^_^
     
    Top
    .
17 replies since 1/2/2013, 20:33   214 views
  Share  
.