Liberi di leggere, discutiamone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esteban Scri @ 19/1/2013, 16:37) 
    CITAZIONE (Spark in a firework @ 19/1/2013, 16:29) 
    Anche questo sarebbe bello! Però così non si potrebbe scegliere un autore specifico, cosa che secondo me sarebbe utile :)

    Si potrebbe ovviare nel seguente modo:

    All'interno della sezione liberi di scrivere si apre un post (Liberi di Leggere), che sarà segnato come importante e modificabile solo dagli staffer (su richiesta di coloro che saranno interessati a fare parte del progetto) con vari bottoni. Ognuno di questi bottoni sarà qualcosa come:

    "Leggi qualcosa a caso" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere

    "Leggi qualcosa di Milù Sunshine" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere scritti da Milù

    "Leggi qualcosa di Spark in a firework" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere scritti da Spark in a firework
    e così via.

    Purtroppo non so se esista una script in grado di rendere possibile questa idea.

    Esatto, la mia idea era praticamente questa, solo un po' più complessa perché comprendeva sottosezioni, banner eccetera :LOL: Per non affollare quella sezione si potrebbe anche preferire di modificare l'attuale "schede autori", rinominandola Liberi di Leggere, e mettere questo topic (e altri se ci vengono altre idee in mente, ora o in futuro) di cui parli, spostando le schede autori in una sottosezione di questa!

    Poi ovviamente l'ultima parola spetta allo staff, anche perchè bisogna vedere, appunto, se la storia del reindirizzamento è attuabile o no!

    E se qualcuno ha altre idee, si faccia avanti! Let's discuss!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Forse non sono stata abbastanza chiara su un punto: lo staff non ha alcuna intenzione di cambiare l'attuale "forma" delle sottosezioni, dal momento che abbiamo già avuto modo di sperimentare che l'alternativa migliore è proprio quella.
    Siamo comunque aperti a forme che possano rendere più agevole la lettura anche di vecchie opere.

    CITAZIONE
    Beh spetterebbe all'autore scegliere un genere prediletto, fermo restando che non è detto debba rientrare solo in quello (dovrebbe esserci appunto una mini presentazione per autore?). Oppure si potrebbero scegliere criteri di suddivisione diversi! Oppure si potrebbe creare dei post con presentazioni e banner, evitando le sottosezioni! Oppure usare il primo verso/rigo di ogni opera per dare un incipit, sempre su un unico post! Fra l'altro le "presentazioni" brevi degli scrittori potrebbero anche venir scritte a coppie di utenti, ovvero con uno che scriva quella dell'altro! Insomma si potrebbero fare tante cose

    Hai ragione, si potrebbero fare tante cose.
    Ma rimane comunque una possibilità molto teorica: se già gli utenti non sembrano essere interessati a pubblicizzare le proprie opere tramite una propria scheda autore, trovo molto improbabile che vogliano addirittura fare una mini-presentazione...o addirittura fare quella di un altro utente!
    L'unica alternativa sarebbe obbligarli e comportarsi come inquisitori se non lo fanno, scelta che non ci pare molto praticabile. ^^
    Di fatto la presentazione di ogni propria opera è quello che già potrebbero fare gli autori nella propria scheda autori.

    CITAZIONE
    Stiamo solo discutendo, non correndo, sono solo idee in teoria per facilitare il vostro compito gli utenti potrebbero sistemare e tenere aggiornate le loro schede autori, come avevo proposto all'inizio ^^

    Appunto. Gli utenti, che difficilmente si spingono a partecipare ai contest interni con qualcosa in premio, ancora più difficilmente terranno aggiornate le loro schede autori senza poterne ricavare niente in cambio. :D

    CITAZIONE
    NB. Lo so, mica era una critica, più che altro se ne potrebbe approfittare per rivedere la sezione e farne una sola con la eventuale "Liberi di Leggere"

    Nessuno ha detto che fosse una critica, ma dovreste anche capire che, come voi utenti avete il diritto di fare proposte, noi staffer abbiamo allo stesso modo il diritto di dire la nostra.

    Sul fatto che state correndo troppo (che non è certo un sinonimo di criticare), resto della mia idea: non so ancora dirvi se è attuabile il particolare script proposto (ci sono un paio di persone nello staff che potrebbero darci una risposta, ma in questo specifico momento non sono presenti), e già vi preoccupate di come migliorare quel particolare script. ^^ Insomma, state facendo castelli in aria su qualcosa che non sappiamo ancora se sia fattibile. :D

    CITAZIONE
    Anche questo sarebbe bello! Però così non si potrebbe scegliere un autore specifico, cosa che secondo me sarebbe utile

    Per scegliere un autore specifico basterebbe semplicemente cercare tra le discussioni di questo utente, però.

    CITAZIONE
    All'interno della sezione liberi di scrivere si apre un post (Liberi di Leggere), che sarà segnato come importante e modificabile solo dagli staffer (su richiesta di coloro che saranno interessati a fare parte del progetto) con vari bottoni. Ognuno di questi bottoni sarà qualcosa come:

    "Leggi qualcosa a caso" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere

    "Leggi qualcosa di Milù Sunshine" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere scritti da Milù

    "Leggi qualcosa di Spark in a firework" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere scritti da Spark in a firework
    e così via.

    Purtroppo non so se esista una script in grado di rendere possibile questa idea.

    Onestamente non credo che una soluzione del genere.

    CITAZIONE
    Esatto, la mia idea era praticamente questa, solo un po' più complessa perché comprendeva sottosezioni, banner eccetera Per non affollare quella sezione si potrebbe anche preferire di modificare l'attuale "schede autori", rinominandola Liberi di Leggere, e mettere questo topic (e altri se ci vengono altre idee in mente, ora o in futuro) di cui parli, spostando le schede autori in una sottosezione di questa!

    In pratica mi stai dicendo che noi dello staff dovremmo stare dietro alle schede autori (non chiamandole così, naturalmente, ma con un altro nome) di circa 800 utenti? o.O
    Forse ti sfugge che lo staff è costituito da otto persone... e non da otto supereroi! ;)
     
    Top
    .
  3. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma rimane comunque una possibilità molto teorica: se già gli utenti non sembrano essere interessati a pubblicizzare le proprie opere tramite una propria scheda autore, trovo molto improbabile che vogliano addirittura fare una mini-presentazione...o addirittura fare quella di un altro utente!

    In effetti si tratta di pure ipotesi, questo topic infatti dovrebbe servire anche a vedere quanti eventualmente siano d'accordo ed interessati. Ovviamente se non c'è interesse da parte dell'utenza non serve a molto far cambiamenti o introdurre nuove cose.

    CITAZIONE
    Forse non sono stata abbastanza chiara su un punto: lo staff non ha alcuna intenzione di cambiare l'attuale "forma" delle sottosezioni, dal momento che abbiamo già avuto modo di sperimentare che l'alternativa migliore è proprio quella.
    Siamo comunque aperti a forme che possano rendere più agevole la lettura anche di vecchie opere.

    Io sono piuttosto conservatore su certe cose, quindi figurati se mi andrebbe a genio uno stravolgimento di sezioni o cose del genere! Però l'idea di modificare solo la sezione 'schede autori', eventualmente of course, non mi pare una cosa eccessiva! Sempre che alla fine si trovi un'idea buona, valida, che interessi e coinvolga attivamente gli utenti senza dare lavori impossibili allo staff! Proprio per favorire quello:

    CITAZIONE
    Siamo comunque aperti a forme che possano rendere più agevole la lettura anche di vecchie opere.

    CITAZIONE
    Appunto. Gli utenti, che difficilmente si spingono a partecipare ai contest interni con qualcosa in premio, ancora più difficilmente terranno aggiornate le loro schede autori senza poterne ricavare niente in cambio.

    Ehh lo so, però ci sarebbe un vantaggio per loro: se aggiorni la scheda autore hai più probabilitù che una tua opera venga letta! :)

    CITAZIONE
    Nessuno ha detto che fosse una critica, ma dovreste anche capire che, come voi utenti avete il diritto di fare proposte, noi staffer abbiamo allo stesso modo il diritto di dire la nostra.

    Yep, si chiama confronto, lo stiamo facendo! Chi lo ha mai messo in dubbio! :LOL:

    CITAZIONE
    Sul fatto che state correndo troppo (che non è certo un sinonimo di criticare), resto della mia idea: non so ancora dirvi se è attuabile il particolare script proposto (ci sono un paio di persone nello staff che potrebbero darci una risposta, ma in questo specifico momento non sono presenti), e già vi preoccupate di come migliorare quel particolare script. ^^

    Che c'è di male a parlarne? Se non si può fare pazienza, c'abbiam provato, altrimenti ci troviamo già avanti con le idee.

    CITAZIONE
    Per scegliere un autore specifico basterebbe semplicemente cercare tra le discussioni di questo utente, però.

    Questo è anche vero, però... Boh, io l'ho fatto solo una volta sinceramente (con Lucciolavagabonda), mi sentivo quasi uno stalker :LOL: senza considerare il fatto che le sue discussioni non erano solo opere postate, ma includevano anche altri topic! E inoltre così non potrò mai trovare eventuali suoi scritti in altre raccolte del forum (ad esempio quei miniracconti che ci sono nella sezione ALTRO in Liberi di Scrivere). Insomma, secondo me (e di un parere di un utente si tratta, nulla di più nulla di meno) servirebbe trovare un modo più coinvolgente e carino per stimolare e facilitare la lettura delle opere altrui, anche quelle più "vecchie". E' anche questo a rendere vivo il forum! E, per non stare semplicemente a fare la parte di chi dicel "ehi questa cosa andrebbe secondo me modificata", ho pensato di suggerire qualcosa io stesso, ed eccoci qua.

    CITAZIONE
    In pratica mi stai dicendo che noi dello staff dovremmo stare dietro alle schede autori (non chiamandole così, naturalmente, ma con un altro nome) di circa 800 utenti? o.O
    Forse ti sfugge che lo staff è costituito da otto persone... e non da otto supereroi! ;)

    Assolutamente no! Quello dovrebbe essere un compito degli utenti, di chi vorrebbe partecipare al progetto ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ehh lo so, però ci sarebbe un vantaggio per loro: se aggiorni la scheda autore hai più probabilitù che una tua opera venga letta!

    In teoria sì. Però qui bisognerebbe vedere effettivamente se gli utenti scelgono cosa leggere in base alle schede autori o se preferiscono andare in giro per le sezioni.

    CITAZIONE
    E inoltre così non potrò mai trovare eventuali suoi scritti in altre raccolte del forum (ad esempio quei miniracconti che ci sono nella sezione ALTRO in Liberi di Scrivere).

    Non capisco cosa intendi. o.O
    Cioè cercando nella lista dei suoi post, non ci sono quelli della sezione Altro?! :unsure:

    CITAZIONE
    Quello dovrebbe essere un compito degli utenti, di chi vorrebbe partecipare al progetto ^^

    Torniamo sempre allo stesso punto di partenza. Come convincere gli utenti a partecipare? ;)
     
    Top
    .
  5. •GABRIEL•
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui anche io.
    Mi sono letta tutta la discussione e mi sento praticamente così: :wacko:

    Allora, chiariamo subito il primo punto:
    - Anche se esisterebbe uno script di random, appesantirebbe di troppo il caricamento del forum e del pc stesso.
    Vi faccio un esempio banalissimo: avete presente la neve che cadeva qualche giorno fa in questo forum? Era uno script come un altro. E forse non ve ne siete accorti ma oltre a rallentare il forum, andando sull'attività del computer, l'utilizzo di CPU era del 99%, cosa che normalmente, la pagina home di questo forum aperta è massimo del 4%.
    Ora lasciando perdere questi discorsi, sinceramente, non credo che andrò ad inserire uno script a lungo termine, sia per i motivi sopra elencati, sia anche perchè la sezione Schede Autori è nata per questo motivo, e se non è tanto ultilizzata è perchè noi abbiamo deciso di far scegliere gli utenti liberamente, anche se ammetto che in alcuni forum la scheda autore è obbligatoria.
    Ora fermo restando sulle Schede autori, vi riporto il regolamento:
    CITAZIONE
    - PRESENTAZIONE APPROFONDITA DI SE STESSI
    (specificate come avete iniziato a scrivere e perchè)
    - PRESENTAZIONE DI TUTTE, O QUASI, LE OPERE CHE AVETE CREATO
    (anche che non siano postate nel forum, per quelle che invece siano postate inserite un link.)
    - INSERITE UN BREVE RIASSUNTO E/O COMMENTO SUI PEZZI POSTATI.
    (sotto il relativo link dell'opera da voi postata.)

    L'unica cosa che manca è il random.
    Se poi volete inserire l'immagine dell'Autore per ogni post, beh quello si può fare; ma quello che mi chiedo io è:
    Perchè complicarsi la vita per una cosa già esistente?
     
    Top
    .
  6. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso darti torto Gabriel, script random a parte (btw io dal notebook notavo parecchio la pesantezza dei fiocchi di neve!), è molto simile alla già presente sezione schede autori, che però è poco utilizzata. Il problema è che quella sezione è un po' 'passiva', infatti non le schede presenti non sono neanche aggiornate in gran parte, e i vecchi messaggi (e le vecchie opere) restano "dimenticati". Il mio intento voleva essere trovare una soluzione simpatica per ovviare al problema e dare, come già detto, un modo più intuitivo, semplice e coinvolgente per invogliare e permettere di leggere le opere più vecchie! Beh, speriamo che a qualcuno venga in mente un'idea migliore. Mal che vada, resta sempre il metodo dello "spulciare" il forum -_-

    CITAZIONE
    Non capisco cosa intendi. o.O
    Cioè cercando nella lista dei suoi post, non ci sono quelli della sezione Altro?! :unsure:

    Che io sappia, non si possono cercare i post, ma solo i topic iniziati da un utente! O no?
     
    Top
    .
  7. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh una soluzione potrebbe essere "obbligare" gli utenti a creare la scheda autore e aggiornarla ogni qualvolta che viene postata un'opera nuova.
    Ma sta sempre negli utenti stessi visionare le schede autori e scegliere l'opera, che sia anche vecchia, che vogliono leggere.
    Sotto questo punto di vista non possiamo obbligare nessun utente però.
     
    Top
    .
  8. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh ma infatti, secondo me non è quella soluzione anche perchè tale obbligo per qualcuno magari potrebbe risultare poco pratico e un po' fastidioso. Servirebbe qualcosa di più accattivante, che stimoli a leggere anche post più vecchi, non solo quelli nuovi.
     
    Top
    .
  9. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appunto... infatti, abbiamo creato la frase della settimana anche per ovviare questo problema...
     
    Top
    .
  10. *Blake*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che le cose vanno bene come sono già.
    Non mi sembra ci sia bisogno di fare cambiamenti su questo.
    Chi vuole leggersi roba "vecchia" basta che va indietro nelle pagine delle sezioni. Come si fa anche in altri forum di scrittura o di altro.
    Le vecchie opere restano dimenticate per due motivi, perché magari l'autore dell'opera ha smesso di aggiornare o perché i lettori si fermano a leggere magari solo ciò che sta nelle prime pagine.
    Se l'autore vuole pubblicizzarsi può farlo creandosi una scheda autore o magari spammando la propria opera nel topic apposito.
    Per cui, il modo di farsi conoscere e di farsi leggere c'è già. Sta all'utente volerlo utilizzare o meno.
     
    Top
    .
  11. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito poco o niente della discussione.
    Però ho imparato ad aggiornare la scheda autore (facendo l'inventario di fine anno) e quindi adesso basta tenere il passo ed il gioco è fatto.

    CITAZIONE
    . Boh, io l'ho fatto solo una volta sinceramente (con Lucciolavagabonda), mi sentivo quasi uno stalker senza considerare il fatto che le sue discussioni non erano solo opere postate, ma includevano anche altri topic! E inoltre così non potrò mai trovare eventuali suoi scritti in altre raccolte del forum (ad esempio quei miniracconti che ci sono nella sezione ALTRO in Liberi di Scrivere).

    Ho caricato la scheda di tutto il ragionevole e già mi pareva troppo: i raccontini sparsi qua e là son difficili da trovare, anche perché molti sono nel "topic della giornata"

    Perché "stalker"? :perplex:
    Sapere che qualcuno è interessato a quello che scrivo mi fa piacere; se quel qualcuno sei tu, il piacere è ancora più piacevole :shifty:
     
    Top
    .
25 replies since 19/1/2013, 14:16   186 views
  Share  
.