Liberi di leggere, discutiamone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è sicuramente un forum già ben strutturato (e affascinante), ieri però mi è venuta in mente un'idea che - a mio modo di vedere - potrebbe dargli maggiore completezza. Esiste, come ben sappiamo, una sezione "Liberi di scrivere" che è anche il cuore pulsante del forum, continuamente ravvivata dai nuovi contributi che gli utenti postano. Tuttavia ha un difetto: troppo spesso infatti testi postati da molto tempo, in una sezione così viva come fortunatamente è la nostra, passano in secondo piano e mai più ripresi. Secondo me un modo carino per ovviare a questo problema e aprire nuove possibilità a chi, come me ad esempio, piace passare molto tempo a leggere le opere altrui potrebbe essere creare una sezione dal nome "Liberi di leggere", basata sulle schede autori di ciascuno di noi (e quindi diventerebbe un obbligo creare ed aggiornare la propria scheda per chiunque voglia far parte della nuova sezione). Non so se sia realizzabile, ma quello che ho pensato è

    Liberi di leggere ----> Varie sottosezioni, come quelle che ci sono quando apriamo la sezione "off topic", con un bannerino per ciascun utente che partecipa ed una breve descrizione, che possa far capire al lettore cosa aspettarsi da quello "scrittore". Cliccando sullo scrittore scelto la pagina verrà reindirizzata casualmente su una delle sue opere (quelle elancate nelle schede autori).

    Secondo me sarebbe una cosa veramente bella, voi che ne pensate? E' realizzabile? :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Liberi di leggere ----> Varie sottosezioni, come quelle che ci sono quando apriamo la sezione "off topic", con un bannerino per ciascun utente che partecipa ed una breve descrizione, che possa far capire al lettore cosa aspettarsi da quello "scrittore". Cliccando sullo scrittore scelto la pagina verrà reindirizzata casualmente su una delle sue opere (quelle elancate nelle schede autori).

    Secondo me sarebbe una cosa veramente bella, voi che ne pensate? E' realizzabile?

    Non sono sicura di avere capito cosa intendi, quindi prima di vedere quanto sia realizzabile, devo chiederti se potresti spiegare meglio? Specie sull' "indirizzata casualmente"... :blink:
    Non ho capito se dovrebbe essere scelta un'opera a caso da linkare, oppure se esista qualche codice html che permette di cambiare link a ogni refresh della pagina.
     
    Top
    .
  3. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea è che cliccando sul banner si apra una delle opere dell'autore, in modo casuale (quindi una pagina a caso fra x impostate, che sono tutte le opere sul forum di un determinato autore). Ma non ho idea se esista uno script su forumcommunity che possa rendere possibile questa cosa :LOL:

    edit: ho trovato questo, non so se c'entra :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    482
    Scrittore
    0
    Location
    *From another time and realm*

    Status
    Offline
    Wow, una bellissima idea :)
    Sarebbe proprio bello.

    CITAZIONE
    Non sono sicura di avere capito cosa intendi

    Se ho capito bene, è un posto dove puoi trovare tutte le opere di uno scrittore specifico.
    Un esempio:

    »Milù Sunshine»
    La tua presentazione, chi sei e quale il genere che scrivi. Cosa può aspettarsi il lettore dalle tue opere.

    E poi ci sono elencate tutte le tue opere, sia vecchie che nuove. Tutte quelle che hai scritto.
    Cosi cliccando il titolo del link, le persone possono andare a leggere la tua storia(poesia ecc.


    se ho capito bene funziona cosi.. :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Qui urge il parere di chi se ne intende più di me di html. ^^

    Corro a consultare il resto dello staff.
     
    Top
    .
  6. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Lotus*Dragon* @ 19/1/2013, 15:10) 
    Wow, una bellissima idea :)
    Sarebbe proprio bello.

    CITAZIONE
    Non sono sicura di avere capito cosa intendi

    Se ho capito bene, è un posto dove puoi trovare tutte le opere di uno scrittore specifico.
    Un esempio:

    »Milù Sunshine»
    La tua presentazione, chi sei e quale il genere che scrivi. Cosa può aspettarsi il lettore dalle tue opere.

    E poi ci sono elencate tutte le tue opere, sia vecchie che nuove. Tutte quelle che hai scritto.
    Cosi cliccando il titolo del link, le persone possono andare a leggere la tua storia(poesia ecc.


    se ho capito bene funziona cosi.. :D

    La mia idea era che cliccando sull'autore si aprisse direttamente un'opera in maniera casuale, perché così è più simile alla sezione "schede autori".

    Oppure si potrebbe fare anche in questo modo, ovvero delle semplici raccolte per ogni autore (invece di aprire casualmente una di esse) e sostituire la sezione schede autori, che francamente è poco utlizzata! Boh si potrebbero fare tante cose, bisogna vedere che ne pensano gli altri utenti e lo staff! Però a me l'idea di una sezione "Liberi di leggere" piace parecchio :)
     
    Top
    .
  7. Un matto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è una ottima idea, ma una sottosezione per ogni utente sarebbe impossibile perchè c'è, o almeno quando amministravo io i forum c'era, un limite massimo di sezioni.
    Credo che si possa fare con un post di ogni utente
     
    Top
    .
  8. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Un matto @ 19/1/2013, 15:18) 
    Secondo me è una ottima idea, ma una sottosezione per ogni utente sarebbe impossibile perchè c'è, o almeno quando amministravo io i forum c'era, un limite massimo di sezioni.
    Credo che si possa fare con un post di ogni utente

    Questo non lo sapevo, ma in tal caso non si potrebbe aggirare il problema creando dei gruppi con delle ulteriori sottosezioni? O il conteggio prende in considerazione anche tutte le sotto-sottosezioni? Perché in casi si potrebbero dividere gli utenti per generi prediletti o in gruppi che suddividano gli utenti in categorie, secondo magari un criterio preciso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Spark in a firework @ 19/1/2013, 15:21) 
    CITAZIONE (Un matto @ 19/1/2013, 15:18) 
    Secondo me è una ottima idea, ma una sottosezione per ogni utente sarebbe impossibile perchè c'è, o almeno quando amministravo io i forum c'era, un limite massimo di sezioni.
    Credo che si possa fare con un post di ogni utente

    Questo non lo sapevo, ma in tal caso non si potrebbe aggirare il problema creando dei gruppi con delle ulteriori sottosezioni? O il conteggio prende in considerazione anche tutte le sotto-sottosezioni? Perché in casi si potrebbero dividere gli utenti per generi prediletti o in gruppi che suddividano gli utenti in categorie, secondo magari un criterio preciso.

    Questo è matematicamente impossibile.
    Ci sono molti autori che prediligono più di un genere o che sono soliti mescolare più generi... e verrebbe un caos pazzesco, oltre che qualcosa di ingestibile.
    Già ora è difficile tenere ordine nelle sottosezioni, e sono poche, figuriamoci se ci trovassimo ad avere decine di sezioni.
     
    Top
    .
  10. Un matto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spark in a firework @ 19/1/2013, 15:21) 
    CITAZIONE (Un matto @ 19/1/2013, 15:18) 
    Secondo me è una ottima idea, ma una sottosezione per ogni utente sarebbe impossibile perchè c'è, o almeno quando amministravo io i forum c'era, un limite massimo di sezioni.
    Credo che si possa fare con un post di ogni utente

    Questo non lo sapevo, ma in tal caso non si potrebbe aggirare il problema creando dei gruppi con delle ulteriori sottosezioni? O il conteggio prende in considerazione anche tutte le sotto-sottosezioni? Perché in casi si potrebbero dividere gli utenti per generi prediletti o in gruppi che suddividano gli utenti in categorie, secondo magari un criterio preciso.

    Per fare una sottosezione si crea una sezione e poi la si mette dentro un'altra sezione scusa le ripetizioni) quindi se la memoria non mi inganna tutte le sottosezioni vengono conteggiate.
    Diciamo che una idea fattibile sarebbe questa:
    Si dividono gli utenti che hanno più di dieci opere su SN (sennò ci ritroveremmo con centinaia di utenti) e che sono attivi sul forum (il criterio lo stabilirà poi l'amministrazione) e si dividono gli utenti in generi come proponevi tu per generi o lunghezza media dei racconti e si crea una sottosezione per ogni gruppo (i gruppi non saranno molti per le ragioni di cui parlavamo prima) e in ognuna di queste sezioni si apre un pst per ogni utente che ha i requisiti che ho esposto prima.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Diciamo che una idea fattibile sarebbe questa:
    Si dividono gli utenti che hanno più di dieci opere su SN (sennò ci ritroveremmo con centinaia di utenti) e che sono attivi sul forum (il criterio lo stabilirà poi l'amministrazione) e si dividono gli utenti in generi come proponevi tu per generi o lunghezza media dei racconti e si crea una sottosezione per ogni gruppo (i gruppi non saranno molti per le ragioni di cui parlavamo prima) e in ognuna di queste sezioni si apre un pst per ogni utente che ha i requisiti che ho esposto prima.

    Vi faccio notare che state correndo un po' troppo.
    E a quanto pare non state nemmeno tenendo conto delle mie risposte, in quanto ho già spiegato che, se già è difficile tenere ordine in questo modo, è ancora più difficile tenere ordine nelle sezioni in modi alternativi (come già avevamo sperimentato agli albori del forum).

    CITAZIONE
    sostituire la sezione schede autori, che francamente è poco utlizzata!

    NB. La sezione schede autori è poco utilizzata sicuramente non per colpa nostra, ma per il fatto che, a quanto pare, agli utenti non interessa usarla.
     
    Top
    .
  12. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 19/1/2013, 15:28) 
    CITAZIONE (Spark in a firework @ 19/1/2013, 15:21) 
    Questo non lo sapevo, ma in tal caso non si potrebbe aggirare il problema creando dei gruppi con delle ulteriori sottosezioni? O il conteggio prende in considerazione anche tutte le sotto-sottosezioni? Perché in casi si potrebbero dividere gli utenti per generi prediletti o in gruppi che suddividano gli utenti in categorie, secondo magari un criterio preciso.

    Questo è matematicamente impossibile.
    Ci sono molti autori che prediligono più di un genere o che sono soliti mescolare più generi... e verrebbe un caos pazzesco, oltre che qualcosa di ingestibile.
    Già ora è difficile tenere ordine nelle sottosezioni, e sono poche, figuriamoci se ci trovassimo ad avere decine di sezioni.

    Beh spetterebbe all'autore scegliere un genere prediletto, fermo restando che non è detto debba rientrare solo in quello (dovrebbe esserci appunto una mini presentazione per autore?). Oppure si potrebbero scegliere criteri di suddivisione diversi! Oppure si potrebbe creare dei post con presentazioni e banner, evitando le sottosezioni! Oppure usare il primo verso/rigo di ogni opera per dare un incipit, sempre su un unico post! Fra l'altro le "presentazioni" brevi degli scrittori potrebbero anche venir scritte a coppie di utenti, ovvero con uno che scriva quella dell'altro! Insomma si potrebbero fare tante cose :)

    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 19/1/2013, 15:34) 
    CITAZIONE
    Diciamo che una idea fattibile sarebbe questa:
    Si dividono gli utenti che hanno più di dieci opere su SN (sennò ci ritroveremmo con centinaia di utenti) e che sono attivi sul forum (il criterio lo stabilirà poi l'amministrazione) e si dividono gli utenti in generi come proponevi tu per generi o lunghezza media dei racconti e si crea una sottosezione per ogni gruppo (i gruppi non saranno molti per le ragioni di cui parlavamo prima) e in ognuna di queste sezioni si apre un pst per ogni utente che ha i requisiti che ho esposto prima.

    Vi faccio notare che state correndo un po' troppo.
    E a quanto pare non state nemmeno tenendo conto delle mie risposte, in quanto ho già spiegato che, se già è difficile tenere ordine in questo modo, è ancora più difficile tenere ordine nelle sezioni in modi alternativi (come già avevamo sperimentato agli albori del forum).

    CITAZIONE
    sostituire la sezione schede autori, che francamente è poco utlizzata!

    NB. La sezione schede autori è poco utilizzata sicuramente non per colpa nostra, ma per il fatto che, a quanto pare, agli utenti non interessa usarla.

    Stiamo solo discutendo, non correndo, sono solo idee :) in teoria per facilitare il vostro compito gli utenti potrebbero sistemare e tenere aggiornate le loro schede autori, come avevo proposto all'inizio ^^

    NB. Lo so, mica era una critica, più che altro se ne potrebbe approfittare per rivedere la sezione e farne una sola con la eventuale "Liberi di Leggere"
     
    Top
    .
  13. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E se, semplificando molto la cosa, si trovasse il modo di editare uno script che invia ad una discussione casuale della sezione "liberi di scrivere"? Non servirebbe neanche una sezione, basterebbe una banner nella parte alta del forum (e/o nella sezione Liberi di Scrivere"), qualcosa che reciti tipo: "Sentiti libero di leggere - Clicca per un'opera Casuale (commenti e critiche saranno molto apprezzati)"

    L'idea è molto carina, ma sono sempre le più semplici a risultare più efficaci :)
     
    Top
    .
  14. Spark in a firework
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Esteban Scri @ 19/1/2013, 16:07) 
    E se, semplificando molto la cosa, si trovasse il modo di editare uno script che invia ad una discussione casuale della sezione "liberi di scrivere"? Non servirebbe neanche una sezione, basterebbe una banner nella parte alta del forum (e/o nella sezione Liberi di Scrivere"), qualcosa che reciti tipo: "Sentiti libero di leggere - Clicca per un'opera Casuale (commenti e critiche saranno molto apprezzati)"

    L'idea è molto carina, ma sono sempre le più semplici a risultare più efficaci :)

    Anche questo sarebbe bello! Però così non si potrebbe scegliere un autore specifico, cosa che secondo me sarebbe utile :)
     
    Top
    .
  15. Esteban Scri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spark in a firework @ 19/1/2013, 16:29) 
    CITAZIONE (Esteban Scri @ 19/1/2013, 16:07) 
    E se, semplificando molto la cosa, si trovasse il modo di editare uno script che invia ad una discussione casuale della sezione "liberi di scrivere"? Non servirebbe neanche una sezione, basterebbe una banner nella parte alta del forum (e/o nella sezione Liberi di Scrivere"), qualcosa che reciti tipo: "Sentiti libero di leggere - Clicca per un'opera Casuale (commenti e critiche saranno molto apprezzati)"

    L'idea è molto carina, ma sono sempre le più semplici a risultare più efficaci :)

    Anche questo sarebbe bello! Però così non si potrebbe scegliere un autore specifico, cosa che secondo me sarebbe utile :)

    Si potrebbe ovviare nel seguente modo:

    All'interno della sezione liberi di scrivere si apre un post (Liberi di Leggere), che sarà segnato come importante e modificabile solo dagli staffer (su richiesta di coloro che saranno interessati a fare parte del progetto) con vari bottoni. Ognuno di questi bottoni sarà qualcosa come:

    "Leggi qualcosa a caso" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere

    "Leggi qualcosa di Milù Sunshine" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere scritti da Milù

    "Leggi qualcosa di Spark in a firework" > reindirizzamento a uno tra tutti i testi presenti nella sezione liberi di scrivere scritti da Spark in a firework
    e così via.

    Purtroppo non so se esista una script in grado di rendere possibile questa idea.
     
    Top
    .
25 replies since 19/1/2013, 14:16   186 views
  Share  
.