Intervista con Ivano Dell'Armi

Autore di "Erendal di Gavrillach"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous

    bannerivano



    Ivano Dell'Armi sarà con noi per un'intervista dalle 15.00 alle 17.00 di oggi.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intanto buon pomeriggio a tutti gli utenti, ed un grazie allo staff del forum di Scrittori della Notte che mi ha invitato per questa intervista, in particolare a Milù che mi ha contattato! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Buon pomeriggio a te e benvenuto. E' un piacere, naturalmente, averti con noi.
    Vedo che sei in anticipo di qualche minuto. ^^ Sono sicura comunque che presto arriveranno gli utenti. ;)

    Inizio io a farti una domanda, magari...
    Ti andrebbe di parlarci un po' del tuo romanzo?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Scrinotti
    Posts
    9,628
    Scrittore
    +127
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Sono presente e in orario perfetto!

    Benvenuto tra noi Ivano! :-)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si tratta di un fantasy che ho pubblicato a fine anno 2008. Erendal è un elfo guerriero ripudiato dalla sua stessa razza per un capriccio degli Dei, costretto ad intraprendere un viaggio senza ritorno. Accecato dalla follia finisce con l’allearsi con la più grande legione di demoni del regno, l’esercito della Scure Infuriata. Si lascia dominare dalla magia nera dimenticando la sua indole benevola. Le divinità non si sono scordate di lui e, spaventate per il loro errore, cercano di redimere la sua anima. Ma il male si è impadronito del suo cuore una parte di lui resta malvagia.
    L’effetto è un guerriero ibrido, sostanzialmente benevolo, ma i cui stati d’animo spostano la sua natura verso il maligno. Basta poco per incendiare i suoi occhi di odio e trasformarlo in una furia senza coscienza. Soltanto un’umana, Llian, con la sua dolcezza ed il suo sguardo innamorato sembra in grado di controllare il demone che si agita in lui.
    Erendal è il mio perfetto alter ego, il suo personaggio è costruito sul mio carattere ed anche alcune sfumature della storia riconducono a me stesso. Non a caso nel web sono conosciuto proprio con il nickname “Erendal”. Attualmente sto scrivendo il seguito!

    CITAZIONE (Antinea @ 3/1/2013, 14:59) 
    Sono presente e in orario perfetto!

    Benvenuto tra noi Ivano! :-)

    Ciao! :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Erendal è il mio perfetto alter ego, il suo personaggio è costruito sul mio carattere ed anche alcune sfumature della storia riconducono a me stesso. Non a caso nel web sono conosciuto proprio con il nickname “Erendal”.

    Quindi si può dire che il personaggio principale sia ispirato a te stesso.
    Per gli altri personaggi ti sei ispirato a persone che conosci oppure quelli sono puramente frutto della tua immaginazione?
     
    Top
    .
  7. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto! è un piacere averti qui! come è nata l'idea del romanzo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (»Milù Sunshine» @ 3/1/2013, 15:03) 
    CITAZIONE
    Erendal è il mio perfetto alter ego, il suo personaggio è costruito sul mio carattere ed anche alcune sfumature della storia riconducono a me stesso. Non a caso nel web sono conosciuto proprio con il nickname “Erendal”.

    Quindi si può dire che il personaggio principale sia ispirato a te stesso.
    Per gli altri personaggi ti sei ispirato a persone che conosci oppure quelli sono puramente frutto della tua immaginazione?

    Gli altri personaggi che ruotano intorno alla storia sono frutto della mia immaginazione, ma sono tutti legati a particolari caratteristiche del mio carattere. Ad alcuni mi sono anche affezionato.
    Ketry per esempio è una strega dampira, ovvero per metà umana e per l’altra metà vampira. I dampyr mi sono sempre piaciuti, sono una rarità: non hanno le comuni debolezze dei vampiri. Perciò lei è più forte e più temuta da ogni vampiro. Ketry è immune alla luce del sole, è colta, è intelligente. E in più padroneggia le arti occulte essendo una strega. Incarna perfettamente il simbolo della bad gril: bella, dannata e senza cuore.
    Ketry è l’asse negativo della storia; è colei che riesce più di ogni altra creatura delle tenebre a spostare l’equilibrio mentale di Erendal verso le forze del male. E’ questo il suo ruolo.

    CITAZIONE (°°Claudia°° @ 3/1/2013, 15:03) 
    Benvenuto! è un piacere averti qui! come è nata l'idea del romanzo?

    Grazie Claudia! :)

    L'idea del romanzo nasce da molto lontano, avevo da sempre l'idea di questa trama e la possibilità di esprimere me stesso dentro un romanzo, probabilmente perché avevo bisogno di una valvola di sfogo. Quando iniziai a scrivere questo romanzo nel 2004 non ero sereno e felice come oggi! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    Benvenuto Erendal, non avevo capito che fossi tu :woot:
    Allora... hai ricevuto critiche negative? Come hai reagito?
    Ti sei mai dedicato a poesie oppure articoli giornalistici?

    Scus le tante domande :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    グラデーションホライズン

    Group
    Scrinotti
    Posts
    9,628
    Scrittore
    +127
    Location
    Needles / val Auroria, heresya nar-Solarea

    Status
    Anonymous
    Ma quindi Erendal è in uno stato di continua scissione e continuo tira-e-molla tra bene e male, se ho capito bene?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio per la risposta alla mia precedente domanda.

    Veniamo alla prossima: quanto tempo hai impiegato per scrivere questo romanzo? E per l'editing? Hai iniziato l'editing subito dopo averlo terminato?
     
    Top
    .
  12. •GABRIEL•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benvenuto Ivano anche da parte mia! ^_^

    Ecco la mia domanda:
    Quando è nata la passione per la scrittura? E hai iniziato prima a scrivere racconti o poesie?
     
    Top
    .
  13. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante questo personaggio. E questq ragazza maledetta resterà maledetta oppure mostrerà una qualche formq di umanita?chiaramente non è per sapere ogni risvolto del libro, ma è solo per cqpire come funzionano i personaggi... semplice curiosità ecco...

    Grazie per la risposta... so quanto possa essere soddisfacente... o almwno lo immagino! :-)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo Illuminato

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,600
    Scrittore
    +19
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JTJast @ 3/1/2013, 15:09) 
    Benvenuto Erendal, non avevo capito che fossi tu :woot:
    Allora... hai ricevuto critiche negative? Come hai reagito?
    Ti sei mai dedicato a poesie oppure articoli giornalistici?

    Scus le tante domande :lol:

    Ciao Jast, sono proprio io... l'elfo! Così adesso puoi vedere da dove è nata la mia natura elfica! Allora, critiche negative ne ho ricevute tante e tutt'ora ne ricevo dal momento che ho un modo di scrivere molto personale e poco convenzionale. Infatti tutto il racconto è alla prima persona, e al presente. Perché voglio vivere la storia man mano che la scrivo! E questo spesso mi viene indicato come un punto non positivo, c'è meno possibilità di raccontare. Ma è il mio modo preferito di raccontare!
    Alle critiche guardo sempre con interesse, ascolto tutto ma poi agisco sempre con la mia testa perché ho una grossa autostima di me stesso, pur riconoscendomi molti limiti e difetti nella scrittura. Infatti scrivo sul web anche per imparare dagli altri scrittori. E ce ne sono di davvero bravi.

    Ho moltissime poesie, alcune pubblicate su svariate antologie; e... sorpresa... nasco come scrittore di articoli sportivi prima, e cinematografici poi! :) Insomma non mi faccio mancare proprio niente!

    CITAZIONE (Antinea @ 3/1/2013, 15:10) 
    Ma quindi Erendal è in uno stato di continua scissione e continuo tira-e-molla tra bene e male, se ho capito bene?

    Contaminato dalla magia nera, ogni volta che perde la calma diventa incontrollabile. La parte oscura di ognuno è sempre la più forte!!! Ma se leggete il mio libro... :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giovine scrittore della notte [Dany&Ler]

    Group
    Scrinotti
    Posts
    3,988
    Scrittore
    +72
    Location
    Sud Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Erendal @ 3/1/2013, 15:19) 
    CITAZIONE (JTJast @ 3/1/2013, 15:09) 
    Benvenuto Erendal, non avevo capito che fossi tu :woot:
    Allora... hai ricevuto critiche negative? Come hai reagito?
    Ti sei mai dedicato a poesie oppure articoli giornalistici?

    Scus le tante domande :lol:

    Ciao Jast, sono proprio io... l'elfo! Così adesso puoi vedere da dove è nata la mia natura elfica! Allora, critiche negative ne ho ricevute tante e tutt'ora ne ricevo dal momento che ho un modo di scrivere molto personale e poco convenzionale. Infatti tutto il racconto è alla prima persona, e al presente. Perché voglio vivere la storia man mano che la scrivo! E questo spesso mi viene indicato come un punto non positivo, c'è meno possibilità di raccontare. Ma è il mio modo preferito di raccontare!
    Alle critiche guardo sempre con interesse, ascolto tutto ma poi agisco sempre con la mia testa perché ho una grossa autostima di me stesso, pur riconoscendomi molti limiti e difetti nella scrittura. Infatti scrivo sul web anche per imparare dagli altri scrittori. E ce ne sono di davvero bravi.

    Ho moltissime poesie, alcune pubblicate su svariate antologie; e... sorpresa... nasco come scrittore di articoli sportivi prima, e cinematografici poi! :) Insomma non mi faccio mancare proprio niente!

    Bene, Erendal-elda, le porte del Surda saranno sempre aperte per te, i Varden saranno educati ù_ù :lol:
    Quindi scrivevi articoli sportivi? Ma che ho scoperto :woot:
    Ci si vede sull'altro forum :)
    Devo trovare qualche altra domanda :rolleyes:
     
    Top
    .
82 replies since 3/1/2013, 12:56   680 views
  Share  
.