I fondamentali: l'alfabeto fonetico internazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando cominciamo a studiare una lingua straniera, una delle difficoltà più comuni è non sapere come si pronuncia una parola. Per questo motivo, la prima lezione che voglio proporvi non sarà su una lingua precisa, ma sull'Alfabeto Fonetico Internazionale (comunemente abbreviato all'inglese IPA, International Phonetic Alphabet).
    Si tratta di un alfabeto creato appositamente con l'intenzione di creare uno standard per trascrivere in maniera unica i suoni, senza possibilità di confusione, poiché ad ogni simbolo corrisponde un suono ben preciso.

    Non voglio farvi una lezione sul modo e sul luogo di articolazione dei vari suoni, perché lo spazio è limitato e, soprattutto, non posso parlare e farvi sentire :D
    Ad ogni modo, se voleste approfondire, la pagina di Wiki è abbastanza precisa e vi spiega con precisione quali sono le caratteristiche dei vari suoni (e dunque tutte le varie categorie in cui si suddividono)... In questa lezione ricorreremo comunque ad alcune categorie precise, ma le coordineremo anche con esempi concreti.

    Prima tabella. Le vocali.

    Ipa-chart-vowels

    A sinistra troviamo scritto "chiuse, medio chiuse, medio aperte, aperte": ecco, qui si indica quanto aperta è la bocca nel pronunciare i diversi suoni! :) mezzo chiusa, mezzo apera? mi direte che si tratta della stessa cosa... e invece no :) Proviamo a metterci davanti a uno specchio e a pronunciare le vocali "I", "E chiusa", "E aperta" e "A": vediamo che la bocca si apre sempre di più :)
    I suoni che abbiamo appena pronunciato sono suoni "frontali", in cui la nostra lingua (intesa come muscolo xD) non interferisce particolarmente e in cui il suono viene prodotto nella parte frontale della bocca :) Nei suoni centrali, il suono viene prodotto più al centro e così via... mi rendo conto che è difficilissimo capire senza avere di fronte qualcuno che produca i suoni per voi, vi lascio quindi un utilissimo link che, purtroppo, supplirà alla mia impossibilità di farvi sentire :)

    www.lfsag.unito.it/ipa/index.html

    Seconda tabella. Le consonanti

    Ipa-consonants

    Come sopra, per sentire la pronuncia dei vari suoni riferitevi al sito che vi ho linkato: qui voglio solo fornirvi una chiave di lettura della tabella. I vari suoni sono organizzati per modo di articolazione e luogo di articolazione.
    Prendiamo ad esempio il primo riquadro: Esplosive (chiamate anche occlusive) Labiali: p, b.

    Sono occlusive e labiali perchè il suono viene bloccato dalle labbra e rilasciato con uno schiocco, una piccola esplosione. P! B! :) provate, è divertente :)

    Il suono m, invece, è sempre prodotto con le labbra, ma è nasale e quindi " è caratterizzata da una risonanza che si realizza quando il canale orale viene ostruito, mentre il velo palatino rimane abbassato, in posizione di riposo, permettendo il deflusso dell'aria proveniente dai polmoni dalle fosse nasali." Insomma, il naso fa da cassa di risonanza e permette al suono di proseguire senza richiedere troppo fiato da parte nostra :) E' per questo che, a naso tappato, non si possono pronunciare certe lettere :)


    Ho deciso di farvi questa piccola introduzione all'Ipa, perché nelle lezioni che vi proporrò, farò spesso riferimento alla trascrizione fonetica delle parole, per mostrarvi la pronuncia standard. Lo studio della pronuncia è importante quanto la grammatica, perché se pronunciamo male le parole, un parlante della lingua in cui stiamo provando a parlare, farà veramente molta fatica a capirvi. (Per esempio, io sto studiando il giapponese, da sola... faccio una fatica boia, chiaramente, ma ve lo dico soprattutto perché quando ho provato a dire qualcosa a delle turiste giapponesi entrate in negozio, mi hanno fatto ripetere la stessa cosa dieci volte, perché non capivano xD)

    A voi, lascio un piccolo assaggio :) sono sicura che non avrete problemi a capire :D

    [nelˈmɛddzo delkamˈmin diˈnɔstra ˈvita
    miritroˈvai peˈruna ˈselva osˈkura
    kelladiˈritta ˈvia ˈera zmarˈrita]
     
    Top
    .
  2. °°Claudia°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bella come prima lezione :D aspetto le altre :D
    ps. mentre leggevo ripetevo ad alta voce, sembravo una pazza XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    1,383
    Scrittore
    +76
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    Me le hanno fatte studiare a scuola x)
     
    Top
    .
2 replies since 20/11/2012, 11:30   726 views
  Share  
.