"Il mio topic è molto migliore del tuo!" "Molto migliore? Ma sei andato a scuola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Voglio fare un gioco con voi... No, non è una frase da serial killer psicopatico. :LOL:
    Ho litigato, in vacanza studio, per la questione del molto migliore. Apro questo topic per discuterne con voi.

    Premetto col dire che per me molto migliore è corretto: non in tutti i casi, ovviamente. Voglio spiegare solo dopo il perché della mia posizione, così che tutti voi possiate cimentarvi a dire la vostra e a dare una spiegazione logica, razionale sul perché della vostra opinione.

    È vietato googlare! Io ho googlato solo dopo aver espresso pubblicamente la mia opinione di fronte a persone che mi guardavano perplesse e mi prendevano per pazzo. E poi... ma basta! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Member
    Posts
    21,963
    Scrittore
    +4

    Status
    Offline
    A orecchio non vedo proprio perché non dovrebbe essere corretto... Molto migliore, non è ridondante, aggiunge una comparazione diversa.
    Insomma, come si può dire "molto più bello" o "molto più ricco" penso che si possa usare "molto migliore" per rendere il concetto di "molto più buono".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Yelena‚ @ 23/10/2012, 22:10) 
    A orecchio non vedo proprio perché non dovrebbe essere corretto... Molto migliore, non è ridondante, aggiunge una comparazione diversa.
    Insomma, come si può dire "molto più bello" o "molto più ricco" penso che si possa usare "molto migliore" per rendere il concetto di "molto più buono".

    Condivido in pieno questo parere. :-)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Sappiate che vi siete messi contro un'armata di studenti del classico i quali rispondevano alle mie giustificazioni dicendo: "Ma tu "molto pessimo" lo dici?"
    :LOL:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Member
    Posts
    21,963
    Scrittore
    +4

    Status
    Offline
    Molto pessimo non si dice come non si dice molto ottimo e non si dice molto bellissimo!
    Molto peggiore invece va (molto) benissimo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Let's see how it works

    Group
    Scrinotti
    Posts
    2,719
    Scrittore
    +53
    Location
    Peaceful Hill

    Status
    Offline
    Esattamente.
    Ho cercato di spiegare loro che l'errore stava nel considerare il termine migliore solo ed esclusivamente un superlativo.
    Migliore, privo dell'articolo determinativo davanti, è un comparativo, è come tale può essere "quantificato", proprio come si fa con gli altri aggettivi.
    Non è bastato far leggere loro queste argomentazioni dal sito dell'Accademia della Crusca (che coincidono perfettamente con le nostre), rispondendo che si trattava dei soliti processi involutivi che la lingua italiana subisce quotidianamente.
    A proposito dell'e/involuzione della lingua, c'è un thread che cade a fagiuolo proprio qui. :)
     
    Top
    .
  7. Lucciolavagabonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bruce è molto migliore di tanti studenti saputelli.
    La frase fila: Bruce ha ragione! ;)

    Anche se forse è più comune un utilizzo del genere:
    Questo ragazzo è un ottimo (eccellente) allievo.
    Questo ragazzo è il miglior allievo.
    Quel ragazzo è un pessimo studente.
    Quel ragazzo è il peggior studente.
    In matematica, Tizio è molto meglio di Caio.
    ecc...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sappiate che vi siete messi contro un'armata di studenti del classico i quali rispondevano alle mie giustificazioni dicendo: "Ma tu "molto pessimo" lo dici?"

    Non mi spaventano. u.u
    Anche perché "molto migliore" lo si confronta al massimo con "molto peggiore", non con "molto pessimo". ;)
     
    Top
    .
  9. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dipende.
    Se usato come comparativo di maggioranza, volendo molto ci potrebbe stare. Perché la regola dice che migliore essendo superlativo non necessita di parole come molto. Ma se venisse usato come comparativo, volendo si potrebbe fare.
    Il mio diario è migliore del tuo --> il mio diario è molto migliore del tuo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Scrinotti
    Posts
    482
    Scrittore
    0
    Location
    *From another time and realm*

    Status
    Offline
    Io non sono andata a scuola italiano...quindi non potrei propio parlare..
    a me mi suona strano peró.. io vengo sempre ripresa quando parlo in questo modo. Non si dice "molto meglio"?... bah.. non ci capisco nulla... :huh:

    adesso vado a vedere su google.. :)
     
    Top
    .
  11. Tulit-Fert-Feret
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Signori, la risposta della Crusca: http://www.accademiadellacrusca.it/en/ital...-molto-maggiore
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    580
    Scrittore
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Migliore, privo dell'articolo determinativo davanti, è un comparativo, è come tale può essere "quantificato", proprio come si fa con gli altri aggettivi.

    this.
    Secondo me il problema propio non si pone.
     
    Top
    .
  13. scocchin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre meglio che "più" migliore
     
    Top
    .
12 replies since 23/10/2012, 20:44   394 views
  Share  
.