Piumina è un pochino in ansia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    Esatto, fai bene a preoccuparti di una cosa per volta. ^^ E a non lasciarti spaventare troppo. ;-)
     
    Top
    .
  2. black§swan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piuma nel vento @ 16/10/2012, 20:04) 
    Salve!
    Vorrei andare al Liceo Classico l'anno prossimo. Solo che ho un po' paura, perché sento ragazzi che mi dicono di lasciare perdere, mi invidiano perché "sono ancora in tempo per cambiare idea"...
    Sono un pochino intimorita. Ho la media dell'otto e mezzo in più o meno tutte le materie, ma dicono che la media nelle scuole medie (scusatemi il gioco di parole) non conta molto... Secondo voi riuscirei a venire promossa?

    Ragazza vai tranquilla, se vuoi fare una cosa la fai e basta; non nascondo che il classico è difficile, in particolare considerando il caso di dove vuoi andare tu (Manzoni o Beccaria... o ancora mi confondo?), ma niente è semplice da nessuna parte. Potranno capitare volte in cui ti sentirai non in grado di superare quell'ostacolo, ma... be' se vorrai, lo supererai; basta avere la forza di volontà necessaria che devi trovare in te stessa.
    La media delle medie (ehm) non importa tanto a livello scolastico quanto d'impegno: media alta = impegno alto o almeno così presumo :)

    Come dicono a Torino, stay beef ("stai manzo") u_u

    xD

    Un abbraccio caldo!

    Swan
     
    Top
    .
  3. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Co... No, guarda Milù, io mi sto cagando addosso per un miliardo di cose. Te ne elenco un paio.
    1. Verifica di algebra di domani
    2. Verifica di latino di domani
    3. Interrogazione probabile di francese
    4. Consiglio orientativo (e se mi dicessero di non andare al classico? Io ci andrei lo stesso, però...)
    5. E se la mia pre-iscrizione al Liceo Classico (che poi sceglierò) venisse rifiutata?
    6. E se ci fosse un errore? Se finissi in un altro tipo di liceo?
    7. Magari sbaglierò qualcosa nel preparar la tesina...
    8. E la pagella?! La pagella del primo quadrimestre?!
    9. E quella del secondo?
    10. Con che voto accederò agli esami?...
    11. E soprattutto, riuscirò ad arrivarci?
    12. Se mi bocciassero? O.O
    13. Gli esami scritti?
    14. L'orale?!
    15. Con che voto uscirò dall'esame?!
    Queste sono le principali (quelle legate alla scuola). Poi ce n'è un'altra marea, che vi risparmio.
    Il liceo comunque è una di quelle cose che non mi fanno dormire la notte. E se i miei futuri compagni fossero come quelli che ho ora?

    CITAZIONE
    (Manzoni o Beccaria... o ancora mi confondo?)

    Andrò a tutti gli open day... il Manzoni spero di evitarlo, perché ci andranno buona parte dei miei compagni di classe...
    CITAZIONE
    Un abbraccio caldo!

    Sei piumosa. Le piume tengono caldo u.u
     
    Top
    .
  4. Lodovico Lepòreo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Co... No, guarda Milù, io mi sto cagando addosso per un miliardo di cose. Te ne elenco un paio.
    1. Verifica di algebra di domani
    2. Verifica di latino di domani
    3. Interrogazione probabile di francese
    4. Consiglio orientativo (e se mi dicessero di non andare al classico? Io ci andrei lo stesso, però...)
    5. E se la mia pre-iscrizione al Liceo Classico (che poi sceglierò) venisse rifiutata?
    6. E se ci fosse un errore? Se finissi in un altro tipo di liceo?
    7. Magari sbaglierò qualcosa nel preparar la tesina...
    8. E la pagella?! La pagella del primo quadrimestre?!
    9. E quella del secondo?
    10. Con che voto accederò agli esami?...
    11. E soprattutto, riuscirò ad arrivarci?
    12. Se mi bocciassero? O.O
    13. Gli esami scritti?
    14. L'orale?!
    15. Con che voto uscirò dall'esame?!
    Queste sono le principali (quelle legate alla scuola). Poi ce n'è un'altra marea, che vi risparmio.
    Il liceo comunque è una di quelle cose che non mi fanno dormire la notte. E se i miei futuri compagni fossero come quelli che ho ora?

    Ho fatto anche io il classico (sono all'ultimo anno) e posso darti la mia modesta opinione. Scusami se sono un po' rude, ma francamente con tutti questi dubbi non vai da nessuna parte: per affrontare serenamente il classico, che è una scelta molto difficile e impegnativa, è innegabile, devi essere più che sicura di volerlo fare. Devono piacerti le materie, sapendo ovviamente sopportare anche quelle che non ti piacciono (matematica....), devi saperti prendere le tue responsabilità e affrontare fatiche quotidiane, tanto che non ti sembrerà di vedere la luce in fondo al tunnel. Ma se sei davvero convinta della tua scelta, nulla, nemmeno le fatiche più tremende, potranno distoglierti dal lungo cammino verso la maturità classica; e, fidati, quandi ci arriverai, avrai DUE MARONI COSI', e nulla ti potrà spaventare :LOL:
    Come in ogni cosa nella vita, devi essere convinta; se ti piace, lascia da parte i dubbi e iscriviti al classico: è la scelta che fa per te.

    Comunque ti capisco, anche io ero così alla tua età. Poi, fatta la scelta, ho scoperto la bellezza di ciò che facevo, e allora tutto è filato liscio come l'olio (anche le fatiche). Non essere ansiosa, ti fa solo male ^_^
    CITAZIONE
    Andrò a tutti gli open day... il Manzoni spero di evitarlo, perché ci andranno buona parte dei miei compagni di classe...

    *Voce da oltretomba* non venire al Beccariaaaaaa...... non farlooooo......
     
    Top
    .
  5. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    *Voce da oltretomba* non venire al Beccariaaaaaa...... non farlooooo......

    :) vedremo. Intanto vado agli open day. Al Beccaria verrò a metà dicembre, un pomeriggio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piuma nel vento @ 29/10/2012, 20:00) 
    Co... No, guarda Milù, io mi sto cagando addosso per un miliardo di cose. Te ne elenco un paio.
    1. Verifica di algebra di domani
    2. Verifica di latino di domani

    Se hai studiato, non hai nulla di che preoccuparti. ^^

    CITAZIONE
    3. Interrogazione probabile di francese

    Probabile non significa sicura.
    E se hai studiato, non hai ancora nulla di preoccuparti.

    CITAZIONE
    4. Consiglio orientativo (e se mi dicessero di non andare al classico? Io ci andrei lo stesso, però...)

    La mia migliore amica voleva fare il liceo psico-pedagogico perché aveva il sogno di diventare maestra d'asilo. Come media era intorno al 6. Il consiglio orientativo le disse di iscriversi a un istituto professionale e di non andare assolutamente a un liceo.
    Lei non si perse d'animo e si iscrisse al liceo. Qualche mese fa si è laureata in scienze della formazione. Una che secondo loro non sarebbe neanche riuscita a prendere un diploma.
    Questo per dire: il consiglio orientativo vale, ma fino a un certo punto. Sono pressoché sconosciuti che pensano di poterti valutare dopo avere parlato con te due o tre volte.

    CITAZIONE
    5. E se la mia pre-iscrizione al Liceo Classico (che poi sceglierò) venisse rifiutata?

    Il requisito unico per entrare nel 99% delle scuole è avere la licenza media. Quindi se un liceo classico per qualche motivo dovesse rifiutare la tua pre-iscrizione (il che penso sia possibile solo se non avesse abbastanza studenti per avviare una classe), potresti iscriverti a qualsiasi altro liceo classico.
    CITAZIONE
    6. E se ci fosse un errore? Se finissi in un altro tipo di liceo?

    Una scuola superiore non può iscriverti autonomamente al corso che vuole. Quindi se tu richiedi di iscriverti al liceo classico, ti iscrivono al liceo classico. Se la classe del liceo classico non dovesse partire, per il motivo già citato sopra, ti farebbero SCEGLIERE se iscriverti a un altro loro indirizzo. Se non accetti, puoi iscriverti al liceo classico in un altro istituto.

    CITAZIONE
    7. Magari sbaglierò qualcosa nel preparar la tesina...

    Se inizi a farla per tempo e la fai leggere ai professori, ti danno le dritte per correggerla per tempo.

    CITAZIONE
    8. E la pagella?! La pagella del primo quadrimestre?!
    9. E quella del secondo?
    10. Con che voto accederò agli esami?...
    11. E soprattutto, riuscirò ad arrivarci?
    12. Se mi bocciassero? O.O

    Scusa, ma nei test non hai detto di avere la media dell'otto e mezzo? Che io sappia, non hanno mai bocciato nessuno che avesse quella media. ;)

    CITAZIONE
    13. Gli esami scritti?
    14. L'orale?!

    Gli esami delle medie non sono difficili, specie per chi è sempre andato bene.

    CITAZIONE
    15. Con che voto uscirò dall'esame?!

    A questo proposito, ti posso dire per esperienza che non conta niente. Cioè, ti assicuro che finché ci sei dentro ti sembra la cosa più importante. Però poi una volta fuori ti rendi conto che non lo è.
    Nessuna scuola superiore, che io sappia, chiede un voto minimo per accedervi. Al di là della soddisfazione personale, conta ben poco.
    Comunque in genere il voto finale tende ad essere leggermente più alto della media. Tipo, ci sono persone che escono con 9 o 10, quando soltanto con la media durante l'anno non arriverebbero a quei voti.
    Quindi con una media dall'8 in su puoi puntare almeno a un 9, probabilmente anche un 10.
    CITAZIONE
    Queste sono le principali (quelle legate alla scuola). Poi ce n'è un'altra marea, che vi risparmio.
    Il liceo comunque è una di quelle cose che non mi fanno dormire la notte. E se i miei futuri compagni fossero come quelli che ho ora?

    Allora, innanzi tutto non ti dirò "non è possibile", perché lo è. Il punto, però, è un altro. Sicuramente è molto difficile diventare amici di tutti quanti i tuoi futuri compagni di classe. Però il trucco per cercare di avere un'esistenza serena comunque c'è, anzi, sono due:
    1) cerca di non isolarti... cioè, cerca di legare almeno con un po' di persone, in quanto più si è soli e più è facile essere presi di mira;
    2) cerca di mantenere rapporti civili anche con le persone che non ti vanno a genio (ovviamente ce ne saranno, ma in un contesto "normale" è molto plausibile che ci siano persone che, seppure non ti staranno simpatiche, non si comporteranno in maniera scorretta nei tuoi confronti), di non essere troppo critica, davanti a loro, di eventuali loro idee discordanti dalle tue e di non esporre troppo le tue idee (non ti sto dicendo di fingerti diversa da come sei, ti sto suggerendo semplicemente di non "mettere in piazza" le tue opinioni con persone che non conosci bene).

    CITAZIONE
    Andrò a tutti gli open day... il Manzoni spero di evitarlo, perché ci andranno buona parte dei miei compagni di classe...

    In ogni caso, qualora tu debba scegliere quello in cui andranno i tuoi attuali compagni di classe, se verranno formate più sezioni dello stesso indirizzo, in fase di iscrizione (non pre-iscrizione, proprio l'iscrizione effettiva) puoi richiedere tranquillamente di non essere messa nella stessa sezione di certi elementi.
     
    Top
    .
  7. Lodovico Lepòreo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    vedremo. Intanto vado agli open day. Al Beccaria verrò a metà dicembre, un pomeriggio

    E allora ci incontreremo :)
     
    Top
    .
  8. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm, ne dubito... verrò alle cinque del pomeriggio!

    CITAZIONE
    Se hai studiato, non hai nulla di che preoccuparti. ^^

    Sono andate bene! Per quanto riguarda quella di latino (ovviamente non so ancora il voto), la prof mi ha detto che è quasi perfetta :woot:
    Comunque si, io studio sempre, ma vado in ansia sempre ^^
    CITAZIONE
    Questo per dire: il consiglio orientativo vale, ma fino a un certo punto. Sono pressoché sconosciuti che pensano di poterti valutare dopo avere parlato con te due o tre volte.

    Hai ragione!
    CITAZIONE
    Scusa, ma nei test non hai detto di avere la media dell'otto e mezzo? Che io sappia, non hanno mai bocciato nessuno che avesse quella media.

    Lo so. A volte mi fisso... e la mia mente pensa al peggio O.O
    CITAZIONE
    probabilmente anche un 10.

    Esagerata! :)
    CITAZIONE
    Gli esami delle medie non sono difficili, specie per chi è sempre andato bene.

    Lo so, me lo dicono tutti, ma io vado in ansia anche per rispondere alla domanda di un professore (anche fuori da un'interrogazione), anche conoscendo la risposta...
    CITAZIONE
    In ogni caso, qualora tu debba scegliere quello in cui andranno i tuoi attuali compagni di classe, se verranno formate più sezioni dello stesso indirizzo, in fase di iscrizione (non pre-iscrizione, proprio l'iscrizione effettiva) puoi richiedere tranquillamente di non essere messa nella stessa sezione di certi elementi.

    Lo so, ma il punto è che alcune scuole se ne fregano. E la prospettiva di altri cinque anni con loro...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sono andate bene! Per quanto riguarda quella di latino (ovviamente non so ancora il voto), la prof mi ha detto che è quasi perfetta :woot:
    Comunque si, io studio sempre, ma vado in ansia sempre ^^

    Dovresti provare a contenere un po' l'ansia! ;)
    In ogni caso, complimenti!
     
    Top
    .
  10. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dovresti provare a contenere un po' l'ansia!
    In ogni caso, complimenti!

    Grazie :wub:
    Comunque si, dovrei imparare... il più è che continuo a pensare che andrà male, mi fisso, penso alle eventuali conseguenze (esagerando a volte. A volte, eh) e mi viene l'ansia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Scrittore
    +1,079

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il più è che continuo a pensare che andrà male, mi fisso, penso alle eventuali conseguenze

    Cerca allora di valutare le cose con maggiore realismo. ;)
     
    Top
    .
  12. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cerca allora di valutare le cose con maggiore realismo

    Ci proverò u.u
    Giusto lunedì ho la verifica di geometria... e martedì quella di francese...
     
    Top
    .
  13. Lodovico Lepòreo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ci proverò u.u
    Giusto lunedì ho la verifica di geometria... e martedì quella di francese...

    Fidati, ti sembreranno nulla quando avrai verifiche per cui devi preparare 500 versi dell'Eneide.... :P
    Comunque stai tranquilla e non farti prendere dall'ansia; ricorda: la calma è la virtù dei forti.
     
    Top
    .
  14. piuma nel vento
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la calma è la virtù dei forti.

    Ehm... allora mi sa che non sono forte...
     
    Top
    .
28 replies since 16/10/2012, 20:04   180 views
  Share  
.